venerdì 1 novembre 2013 redazione@ceccano24.it

A Natale la magia dei presepi in mostra lungo il centro storico di Ceccano. Ieri in Comune l’incontro con le associazioni

La città di Ceccano durante le feste di Natale aprirà le porte del centro storico ad una esposizione di presepi artistici. Condiviso infatti mercoledì mattina  all’unanimità dalla commissione cultura il progetto “La via dei presepi.” Oggi pomeriggio il sindaco Manuela Maliziola ha convocato le associazioni del territorio presso la sala consiliare. A giorni è previsto il sopralluogo presso il centro storico sotto la guida della ProLoco che anche per quest’anno conferma l’allestimento del “Presepe Vivente” per le giornate del 26 Dicembre e del 6 Gennaio. Per la “via dei presepi” invece ciascuna associazione potrà scegliere un angolo per poter allestire il presepe che resterà in mostra permanente per tutte le festività natalizie. Quella del Natale si presenta come un’occasione affascinante e suggestiva per immergere il centro storico in un’atmosfera magica capace di attirare i visitatori appassionando adulti e bambini.

“Con questo progetto – afferma il presidente della commissione cultura Mario Spinelli- puntiamo a valorizzare il centro storico e gli artisti locali offrendo loro l’opportunità di esporre le proprie creazioni ispirate al presepe che, nell’immaginario collettivo, rappresenta da sempre un punto fermo della tradizione Natalizia”. Tutti i membri della commissione hanno dato parere favorevole alla realizzazione della “Via dei presepi” fiduciosi nella partecipazione degli artisti locali che con le loro opere daranno un contributo prezioso alla riuscita del progetto.  Composta da Mario Spinelli, Antonio Zaccini, Filippo Carlini ed Angelino Stella, la Commissione ha intanto studiato il percorso lungo il quale saranno esposte le opere degli artisti. Si partirà dal Castello dei Conti passando per le mura Castellane fino a Piazza Municipio, piazza San Giovanni e via Roma. Non ci sono limiti alla fantasia e all’espressione artistica dell’artista che può partecipare con opere raffiguranti il presepe in legno, in ceramica e pittoriche. “La via dei presepi sarà un modo per rilanciare la cultura e risvegliare le tradizioni sullo sfondo di un centro storico dominato dalla presenza di Castello dei Conti – afferma il sindaco Manuela Maliziola, con delega alla cultura – l’amministrazione comunale sta inoltre pensando di valorizzare anche Castel Sindici dove saranno allestite altre iniziative per le festività natalizie.”

DOPO AVER LETTO QUESTO ARTICOLO MI SENTO
  • INDIGNATO
  • TRISTE
  • INDIFFERENTE
  • ALLEGRO
  • SODDISFATTO
VUOI ESSERE SEMPRE AGGIORNATO?
Per ricevere le nostre notizie su smartphone o tablet: clicca qui e scarica la nostra App gratuita
I PIU' LETTI DELLA SETTIMANA