mercoledì 7 Settembre 2016

A scuola con lo smartphone? A Ceccano si può, in 200 al test di matematica con il telefono

Sono stati quasi 200, tutti connessi alla rete Eduroam del Liceo con il loro smartphone, o tablet o computer, il BYOD vero e proprio, hanno iniziato alle 10 dopo essere stati inseriti in un gruppo di Google Classroom. Finito il test di matematica alle 11,30, un quarto d’ora dopo era già tutto corretto. Ecco le possibilità date dalla combinazione tra la disponibilità della banda ultralarga della rete Garr, tramite Edunet dell’Università di Cassino e del Lazio Meridionale e la scelta del BYOD (Bring Your Own Device, porta il tuo dispositivo).

Sono venuti a scuola con il loro apparato ed ora i prof del Liceo, in una sola mattinata, hanno un quadro completo della situazione dei loro allievi, potendo così mettere in campo tutte le risorse necessarie per recuperare i prerequisiti eventualmente mancanti. Tutti gli allievi hanno già ricevuto sulla loro posta elettronica il risultato del test. La metodologia BYOD consente di avere risultati immediati e già verificati. Ora toccherà agli insegnanti mettere in atto le strategie didattiche più adeguate al dato oggettivo.

Intanto la preside, prof.ssa Concetta Senese, ha voluto esprimere, in un messaggio, il suo ringraziamento agli allievi e alle famiglie che hanno colto l’opportunità offerta dal Liceo: «vi ringrazio per la vostra disponibilità – ha scritto la preside – che testimonia quanto valore diate alla scuola e alla sua offerta formativa. Avete accettato di ripassare qualcosa durante l’estate, grazie ai video messi a disposizione dagli insegnanti, e siete venuti a scuola prima dell’inizio effettivo delle lezioni, avete affrontato seriamente la prova. E’ un bellissimo inizio per il corso di Liceo che avete appena cominciato. Un grazie va anche agli insegnanti che hanno preparato gli strumenti elettronici necessari che hanno integrato i test d’ingresso: è stata una efficace dimostrazione di come le tecnologie e la rete internet a disposizione possano fortemente avvantaggiare i processi d’apprendimento degli allievi. Grazie a tutti».

test-660

Toyota Hybrid

Ci sono solo buoni motivi per passare subito all'ibrido. Scoprili oggi stesso presso Golden Automobili, concessionaria Toyota per Frosinone e provincia.

Nuova Abarth

Vieni a scoprirla presso la concessionaria Jolly Auto, Gruppo Jolly Automobili, a Frosinone e Sora.

Jaguar

Da XClass - Gruppo Jolly Automobili tutti i modelli disponibili della gamma JLR.

Toyota C-HR

Vieni a scoprirla e a provarla presso la Concessionaria ufficiale Toyota Golden Automobili, a Frosinone e Sora.

Alfa Romeo

Vieni a provarla oggi stesso presso le concessionarie del Gruppo Jolly Automobili, a Sora e Frosinone.

Nuova Evoque

Da marzo presso il salone Land Rover del Gruppo Jolly Automobili.

Toyota

Yaris e Aygo disponibili in un’ampia scelta di colori e personalizzazioni per i vostri ragazzi.

Mazda6

La nuova Mazda6 subito tua a metà del prezzo e dopo due anni decidi se tenerla, cambiarla o restituirla!

FIAT FIORINO

Il pioniere dei van ti aspetta oggi stesso presso le concessionarie FCA del gruppo Jolly Automobili, a Sora e Frosinone.

Nuova Jaguar

Sportiva, innovativa, accattivante, ma soprattutto Jaguar.

Nuova Peugeot 508

Più corta, più larga e ben 6 cm più bassa.

Toyota

In occasione del lancio del nuovo Rav4 Hybrid, Toyota inserisce tra le sue formule finanziarie il Pay per Drive Connected, un’evoluzione del già consolidato Pay Per Drive.

Autonoleggio

Il 2019 sarà l'anno del rispetto per l'ambiente per le case automobilistiche, con soluzioni che prevedono vetture con motorizzazioni 100% elettriche, full Hybrid o Mild Hybrid.

MAZDA

A poche settimane dalla presentazione ufficiale della Nuova Mazda3, la casa nipponica aggiunge anche una versione con motorizzazione 2.0L benzina M Hybrid da 122CV.