venerdì 30 Ottobre 2015

Asl: a Ceccano apre una REMS, struttura residenziale per pazienti psichiatrici autori di reato

Se ne è parlato spesso, talvolta in modo non appropriato. Ora è pronta ed il prossimo 5 novembre verrà inaugurata. Ci riferiamo alla “Residenza per l’Esecuzione delle Misure di Sicurezza (REMS)” che, con evidente celerità, è stata realizzata nel Comune di Ceccano ed è pronta ad accogliere 20 ospiti, tutti uomini. La ASL di Frosinone, con in testa la Direzione Aziendale guidata dal Direttore Generale Isabella Mastrobuono, ed il Dipartimento di Salute Mentale e delle Patologie delle Dipendenze diretto dal Dr. Fernando Ferrauti, stanno portando avanti con grande impegno il percorso per il ”superamento dell’Ospedale Psichiatrico Giudiziario”, nel rispetto della attuazione della legge.

Infatti è stata la prima ASL in Italia ad inaugurare una REMS, struttura Residenziale Socio- Sanitaria a gestione unicamente sanitaria, per accogliere pazienti psichiatrici autori di reato. Come è noto la struttura di Pontecorvo, inaugurata il 31 marzo 2015, ha avuto il plauso della Commissione Sanità del Senato in occasione della visita del 13 luglio scorso e l’ammirazione della delegazione giapponese di esperti venuta in Italia per visitarla. Ma la testimonianza che più sta a cuore è data ogni giorno dalla soddisfazione di utenti e familiari.

A Ceccano – grazie anche all’impegno della Struttura Patrimonio Immobiliare diretta dall’Ing. Mauro Palmieri – gli ambienti interni ed esterni dell’edificio sono stati opportunamente ristrutturati ed adeguati alla particolare normativa. A Ceccano sono state anche realizzate opere riabilitative con attività sportive e agricole. Saranno poi attuati programmi per attività riabilitative anche all’esterno, nel pieno rispetto della dignità e della integrazione sociale degli ospiti della struttura.

«Le REMS – sottolinea il Direttore Generale Isabella Mastrobuono – rappresentano senza dubbio una delle più importanti novità della Psichiatria italiana, che colloca il nostro Paese ai più alti livelli di umanizzazione e professionalità nel panorama della psichiatria internazionale e non solo. Queste istituzioni – aggiunge il Manager – prevedono attività di cura e riabilitazione attraverso programmi individuali condivisi con i Centri di Salute Mentale di riferimento territoriale al fine di consentire il proseguimento del percorso riabilitativo come previsto dalla legge 81/2014. Nel nostro caso si è data massima priorità alla attuazione di tali programmi e nel pieno rispetto della dignità umana nei confronti di un cittadino sofferente di una patologia psichiatrica che lo ha portato inconsapevolmente a compire un reato. Questa esperienza – conclude Isabella Mastrobuono – dimostra che una tale realtà può essere motivo di orgoglio per il nostro territorio, sia per la professionalità sia per la qualità del servizio offerto, evidenziando che è possibile credere ad una reale riabilitazione di alcuni pazienti che fino a poco tempo fa venivano “dimenticati “ in un Ospedale Psichiatrico Giudiziario. Desidero che giunga il mio sentito grazie per l’impegno e la vicinanza a S.E. il Prefetto di Frosinone, Dott.ssa Emilia Zarrilli, al Direttore del DSMPD Dott. Ferrauti, all’Ing. Palmieri ed agli operatori impegnati nelle Strutture».

Nell’occasione (e solo in questa occasione) Personalità invitate e coloro che abbiano desiderio ed interesse di conoscere i risultati dell’intenso lavoro realizzato dall’ASL e dagli operatori del DSMPD potranno accedere e visitare l’interno della nuova REMS. La cerimonia inaugurale avrà inizio alle ore 11,00 .

Toyota Hybrid

Ci sono solo buoni motivi per passare subito all'ibrido. Scoprili oggi stesso presso Golden Automobili, concessionaria Toyota per Frosinone e provincia.

Nuova Abarth

Vieni a scoprirla presso la concessionaria Jolly Auto, Gruppo Jolly Automobili, a Frosinone e Sora.

Jaguar

Da XClass - Gruppo Jolly Automobili tutti i modelli disponibili della gamma JLR.

Toyota C-HR

Vieni a scoprirla e a provarla presso la Concessionaria ufficiale Toyota Golden Automobili, a Frosinone e Sora.

Alfa Romeo

Vieni a provarla oggi stesso presso le concessionarie del Gruppo Jolly Automobili, a Sora e Frosinone.

Nuova Evoque

Da marzo presso il salone Land Rover del Gruppo Jolly Automobili.

Toyota

Yaris e Aygo disponibili in un’ampia scelta di colori e personalizzazioni per i vostri ragazzi.

Mazda6

La nuova Mazda6 subito tua a metà del prezzo e dopo due anni decidi se tenerla, cambiarla o restituirla!

FIAT FIORINO

Il pioniere dei van ti aspetta oggi stesso presso le concessionarie FCA del gruppo Jolly Automobili, a Sora e Frosinone.

Nuova Jaguar

Sportiva, innovativa, accattivante, ma soprattutto Jaguar.

Nuova Peugeot 508

Più corta, più larga e ben 6 cm più bassa.

Toyota

In occasione del lancio del nuovo Rav4 Hybrid, Toyota inserisce tra le sue formule finanziarie il Pay per Drive Connected, un’evoluzione del già consolidato Pay Per Drive.

Autonoleggio

Il 2019 sarà l'anno del rispetto per l'ambiente per le case automobilistiche, con soluzioni che prevedono vetture con motorizzazioni 100% elettriche, full Hybrid o Mild Hybrid.

MAZDA

A poche settimane dalla presentazione ufficiale della Nuova Mazda3, la casa nipponica aggiunge anche una versione con motorizzazione 2.0L benzina M Hybrid da 122CV.