lunedì 13 maggio 2013 redazione@ceccano24.it

Biblioteca Comunale: dal 16 maggio all’8 giugno “Il Cibo nel Sacco”

Si svolgeranno a Ceccano dal 16 maggio all’8 giugno le  manifestazioni conclusive del progetto “L’alimentazione tra storia e tradizione – Il Cibo nel Sacco” – organizzato dalla Biblioteca comunale di Ceccano in collaborazione l’Associazione culturale Progetto Arkes di Roma, dall’Istituto Alberghiero di Ceccano e numerosi altri partner. Il progetto,  ha avuto l’obiettivo di realizzare una ampia e documentata ricerca storica finalizzata a valorizzare il ricco patrimonio di conoscenze negli archivi di enti pubblici e di categoria (CIA) del nostro territorio, usando il cibo come paradigma utile per descrivere alcuni grandi fenomeni sociali che segnarono profondamente la storia di questo territorio.

L’indagine storiografica sull’alimentazione è un campo di consolidata tradizione, nel quale si intrecciano studi sociali, di antropologia culturale, di storia dell’agricoltura e del paesaggio, dell’economia, del commercio, nonché la storia della gestione del potere, nei molti aspetti che riguardano l’impegno da parte del governo centrale di garantire ai sudditi i beni di prima necessità. Un intarsio di documenti d’archivio hanno contribuito  ad arricchire la conoscenza della storia dell’alimentazione con i suoi usi e costumi, leggende e tradizioni, mettendo in evidenza come il cibo sia uno strumento per comunicare e d’identità storica, religiosa ed etnica.

il-cibo-nel-sacco2

La ricerca condotta ha, dopo quasi un anno di attività, portato alla pubblicazione di un importante volume “L’alimentazione tra storia e tradizione” pubblicato dalla casa editrice Esedra. Allegato al volume un agile quaderno di approfondimento “Vivande e Bevande in epoca romana” nel quale sono state recuperate le origini storiche di alcuni  piatti e preparazioni tipiche del nostro territorio e rielaborate  in modo originale dall’Istituto  Alberghiero di Ceccano che auspichiamo possano divenire patrimonio dell’offerta enogastronomica del nostro territorio.

Il programma della manifestazione, si arricchisce inoltre di importanti contributi di esperti del settore finalizzati a illustrare i benefici di una sana alimentazione ispirati ai principi della dieta mediterranea. Ci fa piacere segnalare  in tal senso l’incontro con il professor Eugenio del Toma previsto presso la Biblioteca comunale di Ceccano per il giorno 23 maggio. Alleghiamo programma completo della iniziativa auspicando una vostra gradita partecipazione agli eventi.

DOPO AVER LETTO QUESTO ARTICOLO MI SENTO
  • INDIGNATO
  • TRISTE
  • INDIFFERENTE
  • ALLEGRO
  • SODDISFATTO
VUOI ESSERE SEMPRE AGGIORNATO?
Per ricevere le nostre notizie su smartphone o tablet: clicca qui e scarica la nostra App gratuita
I PIU' LETTI DELLA SETTIMANA