sabato 19 Maggio 2012

Ceccano 1 giugno 2012: “ La Resistenza nella Roma Occupata 1943-1944”

 

L’ Associazione culturale “IL CENTRO DEL FIUME” è lieta di comunicare che il giorno 1 Giugno alle ore 19.00 a Ceccano (FR)  presso la sala riunioni della Badia dei Padri Passionisti di S. Paolo della Croce vi sarà l’evento “ La Resistenza nella Roma Occupata 1943-1944” con il patrocinio della sezione U.N.U.C.I. di Frosinone  e del Comitato A.N.P.I. di Frosinone.

Per tale occasione verrà presentato  il libro  “Il Partigiano Montezemolo – Storia del capo della resistenza nell’Italia occupata” di  Mario Avagliano con prefazione di Mimmo Franzinelli.

Il libro di Mario Avagliano che sarà presente all’evento  attraverso  una biografia minuziosa e commovente  racconta le vicende del capo della resistenza militare dell’Italia occupata, che agiva nella Roma del 1943-44 e morì alle Fosse Ardeatine.

Da uno storico affermato, molto legato alla città di  Ceccano , un saggio che colma una lacuna nella storiografia sulla Resistenza di matrice moderate e come afferma lo Storico Mimmo Franzinelli   nella prefazione al libro  “Questa documentatissima biografia rimedia a un’ingiustificata trascuratezza e reinserisce la figura di Giuseppe Cordero Lanza di Montezemolo nel circuito storiografico, quale organizzatore militare della Resistenza nella capitale. E ne presenta l’intero arco della breve e intensa vita, nell’ambito familiare come negli aspetti professionali”.

Nell’occasione inoltre saranno illustrate dall’Arch. Luigi Compagnoni  le figure di due Ceccanesi nell’effettivo ruolo svolto nella Resistenza Romana : Luigi Mastrogiacomo custode di radio Vittoria e martire alle fosse Ardeatine e su Francesco Bruni assassinato dai nazisti nel 1944 e a cui è dedicata una bacheca commemorativa nel Museo della Liberazione di via Tasso in Roma .

Programma:

Saluti del Presidente dell’Associazione Il centro del fiume Protani Diego

Interventi:

1° Cap. Franco Colosimo Presidente sezione U.N.U.C.I. di Frosinone

Giovanni Morsillo Presidente Comitato A.N.P.I. di Frosinone

Arch. Luigi Compagnoni e Mario Avagliano.

Coordina i lavori il Prof. Michele Incelli

L’ingresso è gratuito,  siete tutti invitati a partecipare.

 

Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a info@ciociaria24.net o telefonare al Numero Verde 800-090501.
Roma

A pochi passi dal Vaticano abbiamo scoperto un luogo che tratta la clientela con una cura eccezionale: The Center of Rome Bed and Breakfast.

SPONSOR

Lo spider più venduto al mondo compie 30 anni. Vieni a provare la vettura oggi stesso da Jolly Auto, concessionaria Mazda per Frosinone e provincia.

SPONSOR

Da oggi presso Jolly Rent Frosinone è disponibile anche sui veicoli commerciali FCA.

Land Rover

Non si tratta di un semplice restyling quello che caratterizza la Land Rover Discovery Sport 2020 in uscita il prossimo autunno.

Peugeot

All'interno tutti i dettagli delle vetture in promozione presso Jolly Automobili Peugeot, S.S. dei Monti Lepini km 6.600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.