Ceccano 1 giugno 2012: “ La Resistenza nella Roma Occupata 1943-1944”

 

L’ Associazione culturale “IL CENTRO DEL FIUME” è lieta di comunicare che il giorno 1 Giugno alle ore 19.00 a Ceccano (FR)  presso la sala riunioni della Badia dei Padri Passionisti di S. Paolo della Croce vi sarà l’evento “ La Resistenza nella Roma Occupata 1943-1944” con il patrocinio della sezione U.N.U.C.I. di Frosinone  e del Comitato A.N.P.I. di Frosinone.

Per tale occasione verrà presentato  il libro  “Il Partigiano Montezemolo – Storia del capo della resistenza nell’Italia occupata” di  Mario Avagliano con prefazione di Mimmo Franzinelli.

Il libro di Mario Avagliano che sarà presente all’evento  attraverso  una biografia minuziosa e commovente  racconta le vicende del capo della resistenza militare dell’Italia occupata, che agiva nella Roma del 1943-44 e morì alle Fosse Ardeatine.

Da uno storico affermato, molto legato alla città di  Ceccano , un saggio che colma una lacuna nella storiografia sulla Resistenza di matrice moderate e come afferma lo Storico Mimmo Franzinelli   nella prefazione al libro  “Questa documentatissima biografia rimedia a un’ingiustificata trascuratezza e reinserisce la figura di Giuseppe Cordero Lanza di Montezemolo nel circuito storiografico, quale organizzatore militare della Resistenza nella capitale. E ne presenta l’intero arco della breve e intensa vita, nell’ambito familiare come negli aspetti professionali”.

Nell’occasione inoltre saranno illustrate dall’Arch. Luigi Compagnoni  le figure di due Ceccanesi nell’effettivo ruolo svolto nella Resistenza Romana : Luigi Mastrogiacomo custode di radio Vittoria e martire alle fosse Ardeatine e su Francesco Bruni assassinato dai nazisti nel 1944 e a cui è dedicata una bacheca commemorativa nel Museo della Liberazione di via Tasso in Roma .

Programma:

Saluti del Presidente dell’Associazione Il centro del fiume Protani Diego

Interventi:

1° Cap. Franco Colosimo Presidente sezione U.N.U.C.I. di Frosinone

Giovanni Morsillo Presidente Comitato A.N.P.I. di Frosinone

Arch. Luigi Compagnoni e Mario Avagliano.

Coordina i lavori il Prof. Michele Incelli

L’ingresso è gratuito,  siete tutti invitati a partecipare.

Menu