CECCANO: Manuela Maliziola chiama a raccolta i sindaci del comprensorio per combattere inquinamento

Inquinamento atmosferico: il 2012 è stato un anno difficile sotto il profilo della qualità dell’aria con un cospicuo aumento dei giorni di smog rispetto all’anno precedente, tanto da indurre il sindaco Manuela Maliziola ad emettere un’ordinanza di misure di limitazione del traffico urbano con circolazione ad alcune categorie di veicoli nei giorni di martedì e giovedì a partire dal 27.11.2012 fino al 30.04.2013.

La preoccupazione del sindaco per la salute dei cittadini ha portato al coinvolgimento degli altri amministratori dei paesi limitrofi di Patrica, Ferentino e Frosinone, comuni anch’essi interessati dai superamenti dei valori delle polveri sottili. A tal proposito si terrà presso il Comune di Ceccano una riunione con gli amministratori dei predetti comuni al fine di condurre una forte azione comune per redigere un piano di strategie da adottare per il risanamento della qualitò dell’aria, in funzione degli artt.11 e 16”compiti dei Comuni” della deliberazione della g.r. 23 giugno 2008 n. 448 “adozione dello schema di piano per il risanamento della qualita’ dell’aria in attuazione del d.lgs 351/99, dell’art. 8, misure da applicare nelle zone in cui i livelli degli inquinanti sono piu’ alti dei valori limite.

Il sindaco Maliziola ringrazia i sindaci dei Comuni vicini per aver condiviso tale iniziativa nell’interesse esclusivo dei cittadini e del controllo del territorio.

Menu