21 dicembre 2012 redazione@ciociaria24.net

CECCANO – Si è svolto il 1° grande evento musicale al teatro ANTARES

Dal Coro ed orchestra ad Indirizzo Musicale dell’Istituto Comprensivo 2 di Ceccano. Si è svolto nel pomeriggio del giorno 18.12.2012, presso il Teatro Antares il grande concerto di Natale, oltre 100 ragazzi hanno costituito l’organico tra coro ed orchestra. Il coro era composto dagli alunni di tutte le classi V della scuola primaria, preparato dalla Prof.ssa Rita Petrillo docente della scuola secondaria di 1° grado, con la collaborazione delle insegnanti della Scuola Primaria: Loredana Pizzuti, Elisabetta Del Brocco, Anna Rita Quaranta, Valeria filippo, Loredana Rutici, Annalisa Notarianni, Lucia Visentin, barbara tolfa, Ester Tortora, Giuseppina Bruni, Carla Scaccia, Barbara Caponera, Daniela Martelli, Antonella Vincenzi.

L’orchestra era diretta dal Prof. Eugenio Catone docente della Scuola secondaria di 1° grado e composta dagli allievi dell’indirizzo Musicale del corso “ E”; preparati dai docenti di musica e strumento musicale: Educazione Musicale Prof. Maurizio Cirelli, Pianoforte Prof. Eugenio Catone, Violino Prof.ssa Rita Petrillo, Chitarra Prof. Lorenzo Pietrandrea, Flauto Prof.ssa Cecilia Fedi. Hanno eseguito un repertorio di brani natalizi: The Rose, I can’t help falling in love, Stille nacht, Over the rainbow, Tu scendi dalle Stelle, Pavana, Bianco Natale, Adeste Fideles, Jingle Bells , arrangiati brillantemente dal Prof. Eugenio Catone. Il progetto è stato coordinato dalla Prof.ssa Rita Petrillo, con i collaboratori Prof.ssa Anna Abis e l’Ins. Loredana Pizzuti. Gli obiettivi del progetto erano quelli di avvicinare i bambini della scuola primaria alla musica e farli socializzare con gli allievi della scuola Secondaria di 1° grado.

Si è riscontrato durante le prove ed il concerto finale, che la partecipazione degli allievi è stata totale ed ha coinvolto anche gli alunni diversamente abili che hanno dato il loro massimo impegno partecipando con entusiasmo.
Considerata la particolarità della manifestazione, durante l’esibizione canora e strumentale, si è creata nel totale silenzio dell’esibizione, una atmosfera magica. Tutti hanno riconosciuto lo spirito Natalizio che attraverso il canto innocente dei bimbi e l’orchestra dei ragazzi, ha coinvolto tutto il pubblico presente ( c/a 300 persone), che commosso, ha apprezzato l’evento, con un caloroso, avvolgente applauso.
La manifestazione si è realizzata grazie alla disponibilità degli Amministratori dell’Ente Locale che hanno messo a disposizione dell’Istituzione Scolastica le strutture e mezzi di trasporto, a titolo gratuito. Sono intervenuti il Sindaco Dott.ssa Manuela Maliziola, il Dirigente Scolastico Dott.ssa Patrizia Carfagna, il Presidente del Consiglio di Istituto Avv. Rino Liburdi, 1° collaboratore Prof.ssa Anna Abis, 2° collaboratore Loredana Pizzuti che hanno avuto parole di grande encomio. Il Dirigente Scolastico e i docenti tutti possono dichiararsi ampiamenti soddisfatti per gli obiettivi raggiunti.

Menu