sabato 14 gennaio 2012

Ceccano: Studenti attivi Torvergata replicano a Stella: il corso di laurea infermieristica non è uno zuccherino

Leggiamo con autentico disagio quanto affermato sulla stampa locale dal consigliere comunale Angelino Stella sull’inaugurazione della nostra sede del Corso di laurea in infermieristica presso la struttura sanitaria di Ceccano che ci impongono una replica. Non entriamo in merito alle considerazioni espresse sul citato “scippo” dell’ospedale di questa cittadina, anche se da una disamina dei fatti ci viene in mente, da futuri professionisti della sanità, di rammentare allo stesso che sterili campanilismi sulla concezione di salute del cittadino ancorata alla presenza di posti letto, oltre ad essere anacronistici, possono in qualche caso essere anche deleteri per il mantenimento della salute stessa legata, in ogni paese civile, alla sostenibilità delle cure.

Abbiamo anche il dovere di correggerlo quando ci definisce “scuola infermieristica” rammentandogli la nostra appartenenza ad un “Corso di Laurea in Infermieristica” ed alla nostra dignità di studenti universitari. Non conosciamo, e sinceramente poco ci interessa, quali siano le motivazioni politiche alla base delle dichiarazioni espresse, che sanno tanto di azione tesa ad esacerbare gli animi per la dismissione dell’ospedale di Ceccano per mero calcolo elettoralistico. Consigliere Stella, uno dei nostri motti è “l’orgoglio di essere! La cultura del fare!”

Durante la nostra permanenza presso la cittadina di Ceccano e dalla lettura dei quotidiani locali abbiamo più volte letto le sue esternazioni, ma ci consenta, a parte le picconate che rivolge a destra e a manca… di concreto???

Il concreto, invece lo abbiamo avuto dall’Assessorato di Massimo Ruspandini, che oltre alla fornitura di apparecchiature informatiche e audio/video, ci ha supportato, anche con i propri collaboratori, per l’alloggio dei fuori sede, per convenzioni con i locali ristoratori e quant’altro necessario al di fuori delle attività didattiche, facendo si che le nostre esigenze diventassero il valore aggiunto della Città di Ceccano creando l’inizio di un indiscutibile indotto per la città stessa.

Il concreto lo abbiamo avuto dal Direttore Generale dell’ASL di Frosinone, Dott. Carlo Mirabella, che in tempi record, a dimostrazione dell’efficienza della ASL, ha provveduto a far predisporre quanto necessario per le attività di formazione e ricerca, che Le vogliamo rammentare sono di supporto concreto, tangibile e quotidiano alle esigenze di salute della popolazione anche del Comune di Ceccano  e permettendo altresì a tante famiglie Ceccanesi di poter sostenere i costi di uno studente universitario che alla fine del proprio percorso di studi avrà occupazione pressochè certa.

L’occasione giunge propizia anche per insistere e rammentare al Sindaco della Città di Ceccano,di concretizzare il proprio intervento all’inaugurazione della nostra sede, con azioni tangibili a nostro supporto che attendiamo al più presto. Consigliere Stella, ma veramente non ha ancora capito che le difficoltà occupazionali, e gli eventuali disagi dei pazienti, derivano essenzialmente da una sanità legata al “posto letto” o meglio, per essere chiari,  al piccolo ospedale “bacino elettorale” che impediscono una sanità sostenibile, come quella da Lei citata, di città come Bologna, Milano e Torino. Non offenda la nostra intelligenza e la nostra professionalità e soprattutto, ci permettiamo di consigliarle, di non offendere l’intelligenza dei suoi concittadini studenti di questo corso di laurea, sono soprattutto loro che dovrebbero essere indignati.

Mirko Rea – Presidente dell’associazione culturale studentesca Studenti Attivi TorVergata

PUBBLIREDAZIONALE - Una scelta così vasta non si è mai vista! Lucio Macci e Lorenzo Volpone spiegano tutti i dettagli di questa nuova magnifica iniziativa firmata Gruppo Jolly Automobili.

PUBBLIREDAZIONALE - La vettura giusta al prezzo giusto. Ecco come e dove approfittare della promozione!

PUBBLIREDAZIONALE - La Dott.ssa Claudia Malerba, specialista in Ginecologia del CE.RI.M. di Sora, spiega l'iter da seguire per vivere serenamente questo magnifico periodo.

PUBBLIREDAZIONALE - Strepitosa iniziativa firmata Jolly Automobili, la concessionaria Peugeot per Frosinone e provincia. Ecco tutti i dettagli.

Ti potrebbe interessare
Pagine fan penalizzate dal nuovo algoritmo Facebook? Passate ai gruppi! Ecco come

Facebook - Come sanno gli internauti più esperti, “Zuck”, alias Mark Zuckerberg, ovvero l’Amministratore delegato di Facebook Inc., colosso mondiale dei ...