sabato 4 Agosto 2012

Ciociaria si, Ciociaria no, si dibatte

Si parla in alcuni blog in questi giorni del nome della nostra terra e del quanto ci piaccia o no. Ma più che il nome sono certamente  gli stereotipi che ci sono stati incollati soprattutto da tv e  cinema molto popolari di qualche decennio fa, sono ormai molto radicati ma, posso dirvi, per esperienza nel settore turistico di “Incoming” nelle province di Frosinone e Roma, che le persone che visitano la Ciociaria ed arrivano con il preconcetto del “Ciociaro”, dopo 3 o 4 giorni di visite a centri storici, musei, opere d’arte, siti archeologici, ripartono con un ‘idea del nostro territorio totalmente divera e positiva (incredibile, ma vero, se si riesce a far vedere solo il meglio di noi !).

Quelli che invece  non riescono ad avere un giudizio diverso siamo proprio noi stessi che lo indossiamo questo clichè e non riusciamo a scrollarcelo di dosso. Perchè ? Sarà forse, permettetemi l’impertinenza, per scarsa conoscenza? Ovvero perché noi della nostra terra conosciamo solo l’immagine dei “pecorari” manfrediani? Io credo che se cercassimo di conoscere di più i luoghi dove viviamo qualcosa cambierebbe anche in noi, se fossimo tutti più preparati e coscienti della nostra storia.  Abitiamo suoli insediati già in ere preistoriche, le nostre cittadine hanno origini risalenti  anche al  X sec. a.c., cinte da mura poligonali coeve, secondo recenti teorie, alle piramidi d’Egitto.

Paola D’Arpino su culturafrusinate.wordpress.com

Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a info@ciociaria24.net o telefonare al Numero Verde 800-090501.
Roma

A pochi passi dal Vaticano abbiamo scoperto un luogo che tratta la clientela con una cura eccezionale: The Center of Rome Bed and Breakfast.

SPONSOR

Lo spider più venduto al mondo compie 30 anni. Vieni a provare la vettura oggi stesso da Jolly Auto, concessionaria Mazda per Frosinone e provincia.

SPONSOR

Da oggi presso Jolly Rent Frosinone è disponibile anche sui veicoli commerciali FCA.

Land Rover

Non si tratta di un semplice restyling quello che caratterizza la Land Rover Discovery Sport 2020 in uscita il prossimo autunno.

Peugeot

All'interno tutti i dettagli delle vetture in promozione presso Jolly Automobili Peugeot, S.S. dei Monti Lepini km 6.600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.