lunedì 8 aprile 2013 redazione@ceccano24.it

Comune: “Cittadini capiscano importanza azioni messe in campo per migliorare gestione rifiuti”

La sensibilità dimostrata negli anni dall’Amministrazione comunale nei confronti dell’ambiente, soprattutto in materia di differenziazione dei rifiuti, ha portato a buoni risultati soprattutto grazie alla fattiva collaborazione dei cittadini. E’ obiettivo di ogni Sindaco fare di più per migliorare la qualità dei servizi da erogare ai cittadini e, proprio in quest’ottica, l’Amministrazione si pone come obiettivo, per l’anno in corso, di puntare ad una riduzione dei rifiuti ed ottimale gestione degli stessi, sia sotto il profilo ecologico che economico.

Pertanto, di concerto con la Ditta incaricata della gestione del Servizio, si è concordato di riprendere in maniera sistematica i controlli, iniziando dai sacchi neri. Infatti le dette buste non rispondono alle disposizioni di legge ormai in vigore da diversi anni, ma non tutti gli utenti si sono adeguati alla normativa, nonostante le ripetute campagne di sensibilizzazione utilizzando i detti sacchi, che proprio perché coprenti, non permettono il primo, e fondamentale, accertamento sui rifiuti da parte degli operatori ed è, a volte, utilizzato come espediente per evitare di differenziare i rifiuti secondo le indicazioni.

L’intento di questa Amministrazione è far applicare a tutta la cittadinanza le norme sulla raccolta differenziata e, con questo spirito, l’Amministrazione ha ritenuto doveroso essere più esigente nel rispetto delle regole, pensando soprattutto a coloro che da anni utilizzano correttamente i sacchetti semitrasparenti colorati ed effettuano una precisa differenziazione.
L’auspicio è quindi, che i cittadini comprendano l’importanza delle azioni che verranno messe in campo e collaborino affinchè si possa arrivare ad una gestione più efficiente del servizio e quindi più vantaggiosa per tutti, allontanando, oltremodo, il rischio di vedersi applicare pesanti sanzioni.

 

DOPO AVER LETTO QUESTO ARTICOLO MI SENTO
  • INDIGNATO
  • TRISTE
  • INDIFFERENTE
  • ALLEGRO
  • SODDISFATTO
VUOI ESSERE SEMPRE AGGIORNATO?
Per ricevere le nostre notizie su smartphone o tablet: clicca qui e scarica la nostra App gratuita
I PIU' LETTI IN CIOCIARIA