venerdì 6 Gennaio 2012

Corteo Storico di Ceccano non culturale: La replica dell’assessore D’Annibale

 

Pietro D’Annibale non ci sta: di fronte all’incredibile nota della Provincia di Frosinone in cui il corteo storico di Ceccano viene definito “attività prettamente non culturale”, l’assessore fabraterno, appunto delegato alla cultura, replica con un duro comunicato di cui riportiamo i passi salienti.

L’assessore comunale, Pietro D’Annibale, garantisce l’intera copertura finanziaria necessaria allo svolgimento del corteo storico di Annibaldo, divenuto a rischio per la mancanza di fondi messi a disposizione dalla provincia di Frosinone, la quale non ha accolto la richiesta di contributo fatta dal Comune di Ceccano. Non è la prima volta che il Comune di Ceccano resta escluso dai finanziamenti della Legge regionale 32.

Con amarezza debbo constatare che anche con l’avvento del nuovo anno, la situazione non è cambiata e addirittura si vuole mettere a rischio lo svolgimento della più importante manifestazione culturale della città, che da anni coinvolge tutte le scuole e quindi anche numerosi giovani. Mi riferisco al corteo storico di Annibaldo de Ceccano, manifestazione consolidatasi nel tempo e che ci unisce, creando un momento di condivisione, con una delle più importanti città europee e mondiali della cultura: Avignone.

Con una nota del 12 dicembre scorso, la Provincia di Frosinone mi ha comunicato che la nostra domanda di richiesta del finanziamento, non è stata neanche ammessa a valutazione, in quanto l’iniziativa è stata ritenuta “non prettamente culturale”. Non essendoci nulla di più falso, annuncio che d’ora in avanti, sarà mio dovere agire nell’interesse dei ceccanesi.

D’Annibale conclude quindi preannunciando una sorta di ostracismo nei confronti dei rappresentanti dell’Amministrazione provinciale.

Certo risulta davvero singolare una valutazione di questo tipo da parte di Piazza Gramsci, usa a contribuire ad attività che spesso assomigliano più a sagre popolari che a manifestazioni culturali. Fra l’altro, il Corteo Storico Annibaldo da Ceccano, la cui prossima edizione sarà la IX, ha sempre suscitato un corollario di manifestazioni che hanno contribuito ad una maggiore conoscenza della storia dei secoli XIII e XIV della nostra terra: convegni storici, pubblicazione di libri, ricerche storiografiche, letterarie. Ha spinto i comuni viciniori ad interessarsi dello stesso periodo storico, come ad esempio Giuliano di Roma e Vallecorsa.

Si tratta di un’attività che vede protagonisti i giovani: ogni anno tutte le classi III del Liceo vanno ad Avignone a studiare i luoghi di Annibaldo (dal 1994, siamo oltre quota 1500, tanto che ogni anno vengono ricevuti in pompa magna nella Salle de Fetes della Mairie d’Avignon, vedi  avignone-2011-il-liceo-ricevuto-nella-salle-des-fetes ) oltre 400 personaggi in costume di tutte le scuole di Ceccano vivacizzano il corteo, i cui protagonisti rappresentano persone realmente esistenti in quel giugno del 1350, anno del II giubileo, quando Annibaldo IV de Ceccano, cardinale arcivescovo del Tuscolo e di Napoli, segretario di stato di Clemente VI, papa in Avignone, amico di Francesco Petrarca e Simone Martini, legato pontificio al Giubileo, arriva nella sua città natale con tutta la sua corte, per fare dono dello stemma al fratello, Tommaso II, conte di Ceccano.

Possibile che l’Amministrazione Provinciale abbia trascurato tutto questo? La Presidenza Iannarilli dovrebbe chiarire quanto prima le ragioni dell’esclusione, per evitare che i sospetti avanzati da D’Annibale su  una penalizzazione partitica di Ceccano, siano considerati meritevoli di attenzione.

Pietro Alviti’s Weblog

 

Toyota Hybrid

Ci sono solo buoni motivi per passare subito all'ibrido. Scoprili oggi stesso presso Golden Automobili, concessionaria Toyota per Frosinone e provincia.

Nuova Abarth

Vieni a scoprirla presso la concessionaria Jolly Auto, Gruppo Jolly Automobili, a Frosinone e Sora.

Jaguar

Da XClass - Gruppo Jolly Automobili tutti i modelli disponibili della gamma JLR.

Toyota C-HR

Vieni a scoprirla e a provarla presso la Concessionaria ufficiale Toyota Golden Automobili, a Frosinone e Sora.

Alfa Romeo

Vieni a provarla oggi stesso presso le concessionarie del Gruppo Jolly Automobili, a Sora e Frosinone.

Nuova Evoque

Da marzo presso il salone Land Rover del Gruppo Jolly Automobili.

Toyota

Yaris e Aygo disponibili in un’ampia scelta di colori e personalizzazioni per i vostri ragazzi.

Mazda6

La nuova Mazda6 subito tua a metà del prezzo e dopo due anni decidi se tenerla, cambiarla o restituirla!

FIAT FIORINO

Il pioniere dei van ti aspetta oggi stesso presso le concessionarie FCA del gruppo Jolly Automobili, a Sora e Frosinone.

Nuova Jaguar

Sportiva, innovativa, accattivante, ma soprattutto Jaguar.

Nuova Peugeot 508

Più corta, più larga e ben 6 cm più bassa.

Toyota

In occasione del lancio del nuovo Rav4 Hybrid, Toyota inserisce tra le sue formule finanziarie il Pay per Drive Connected, un’evoluzione del già consolidato Pay Per Drive.

Autonoleggio

Il 2019 sarà l'anno del rispetto per l'ambiente per le case automobilistiche, con soluzioni che prevedono vetture con motorizzazioni 100% elettriche, full Hybrid o Mild Hybrid.

MAZDA

A poche settimane dalla presentazione ufficiale della Nuova Mazda3, la casa nipponica aggiunge anche una versione con motorizzazione 2.0L benzina M Hybrid da 122CV.