sabato 21 gennaio 2012

Ceccano 2012: Alla ricerca dell’Ecocentro Perduto

“Loro”, in campagna elettorale, la definiranno “Buona Amministrazione” ma a noi sembra solo Schizofrenia. Secondo l’enciclopedia libera Wikipedia “La schizofrenia di terzo tipo, detta sindrome disorganizzata, è quella dove compaiono soprattutto disturbo del pensiero e problemi di pianificazione”. Sembrerà esagerato ma non sappiamo come definire altrimenti la scelta dei nostri amministratori cittadini di scegliere come punto per la realizzazione dell’Ecocentro (la struttura portante di tutto il servizio della raccolta differenziata!) una ex-cava diventata negli anni passati, una discarica nociva e che oggi il Ministero di chiede di mettere in sicurezza e di bonificare.

Costruiscono un centro di raccolta dei rifiuti dentro una discarica non a norma. Noi paghiamo questa scelta, sia in termini monetari che di salute. In questo Ecocentro ci lavoreranno delle persone, “padri di famiglia”, e noi cittadini ci dovremo recare lì fisicamente, per scaricare l’immondizia indifferenziata o ingombrante.

E il Comune dove lo sta realizzando (lo sta facendo a norma di legge? siamo proprio sicuri?). In mezzo ad una discarica, la discarica di Vigna Tonica (vera e propria bomba ambientale) che perde percolato ed è in una zona a rischio frana!

Nel sito www.ceccano2012.net troveresti 3 articoli che spiegano tutto, con il tono e la serietá di cui necesita questo argomento. Inoltre, il video é molto chiarificatore.

Ma per fortuna che c’è l’opposizione in consiglio comunale, e, sempre per fortuna, ci saranno nuove elezioni a breve… infatti è sotto gli occhi di tutti come i candidati e gli schieramenti si stiano interessando con attenzione a queste problematiche! Tutti i giorni articoli sui giornali, manifesti, iniziative per sensibilizzare la popolazione! Ti senti anche tu un po’ più sensibilizzato? Dì la verità…

Ceccano 2012 – Idee in Movimento