Elezioni Ceccano 2012: Occasione mancata per finanziamenti nell’ambito del PSR

Nel Programma Sviluppo Rurale della Regione Lazio (PSR 2007-2013), la misura 125 che prevede “miglioramento e creazione delle infrastrutture connesso allo sviluppo e all’adeguamento dell’agricoltura e della selvicoltura” aveva come obiettivo il miglioramento ed il potenziamento delle infrastrutture a servizio delle unità produttive agricole e forestali al fine di rendere competitivi i settori interessati.

Erano previsti interventi a favore della viabilità rurale, finalizzati al miglioramento dell’accesso ai fondi agricoli e all’abbattimento dei costi di esbosco per la selvicoltura; interventi per la ristrutturazione della rete idrica locale esistente a favore delle imprese agricole e agro alimentari e interventi per favorire l’approvvigionamento energetico e l’elettrificazione aziendale.

  • Gli enti beneficiari erano gli enti pubblici e le università agrarie che gestiscono terreni di uso collettivo.
  • La tipologia di aiuto nelle tre azioni previste era aiuto in conto capitale, da calcolarsi in percentuale su costo totale degli investimenti ammissibili.
  • L’intensità di spesa pubblica per il sostegno era concesso in forma di contributo a fondo perduto fino all’80% del costo totale ammissibile.
  • Il costo totale dell’investimento ammissibile per le azioni 1 e 2 (previste dalla misura) era fissato in 350.000 euro per operazione.
  • Il costo totale dell’investimento ammissibile per l’azione 3 (prevista dalla misura) era fissato in 200.000 euro.
  • Il 30 marzo è scaduto il termine ultimo per presentare la domanda di aiuto presso la competente struttura della Regione Lazio.
  • Il Comune di Ceccano non ha presentato nessun progetto per ottenere il finanziamento.

Il Centro Popolare Democratico, in caso di vittoria della coalizione, si adopererà, con l’istituzione di un ufficio apposito, al controllo e monitoraggio dei bandi comunitari, nazionali e regionali, affinché in tempo utile si possano presentare le relative richieste e/o progetti per ottenere finanziamenti.

Luigi Maliziola
Centro Popolare Democratico

Menu