Fotovoltaico: iniziati i lavori per l’installazione

Nel Comune di Ceccano, amministrato dal sindaco Manuela Maliziola, sono iniziati i lavori per l’istallazione degli impianti fotovoltaici presso le scuole. La prima istallazione ha riguardato la scuola materna “Gaetano Latini”in località Pescara.

Dopo aver messo in sicurezza il sito che avrebbe ospitato il cantiere, garantendo ogni norma di sicurezza agli alunni e a tutti coloro che lavorano nella scuola, si è provveduto nella giornata di venerdì al montaggio della struttura di sostegno per i pannelli fotovoltaici e nella giornata di sabato(ieri) si è proseguito con la messa in posa dei pannelli stessi.

Nei giorni che seguono saranno eseguiti i lavori all’interno dell’immobile con la sistemazione dell’impianto elettrico e  della quadristica.

Un ringraziamento doveroso va alla dirigente e agli insegnanti che hanno collaborato e a quelli che lo faranno nelle altre scuole, sensibilizzando gli alunni e le loro famiglie sull’importanza che tale progetto riveste e sulle regole di sicurezza da osservare durante i lavori, che comunque avranno la durata di pochi giorni.

La scelta dell’Amministrazione di espletare i lavori per il fotovoltaico in questi giorni, senza attendere la chiusura estiva delle scuole, è stata dettata dal fatto che ci sono dei limiti temporali per usufruire dei benefici economici del progetto e pertanto non è stato possibile posticiparli.

Il Comune di Ceccano rientra tra quelli che hanno aderito alla normativa secondo la quale ogni comune deve soddisfare il  proprio fabbisogno energetico nella misura del 20% attraverso i sistemi di energia rinnovabile e sostenibile, come i pannelli fotovoltaici.

Il cantiere si sposterà, entro breve tempo, nelle scuole di Passo del Cardinale e Luigi Mastrogiacomo.

Tramite simili progetti, il Sindaco Maliziola e l’Amministrazione comunale auspicano che il tema dell’energia pulita e del risparmio energetico entrino a far parte del patrimonio culturale delle nuove generazioni.

Menu