sabato 31 Dicembre 2011

I ceccanesi hanno vinto la scommessa della differenziata

Certo,  ci sono ancora cosa che non vanno: non si sa bene dove sia l’isola ecologica, non ci sono i cestini per le strade, non ci sono i contenitori per alcuni rifiuti speciali ma c’è soprattutto il grande impegno civico dei Ceccanesi. Confesso di esserne rimasto meravigliato ed ammirato: migliaia di famiglie disciplinate a riempire ed esporre i secchielli giusti a seconda del giorno. Nessuno spargimento selvaggio dell’immondizia. Quasi completamente scomparse le discariche che costellavano il territorio comunale.

Sono le famiglie ceccanesi ad aver vinto la scommessa della raccolta differenziata e andrebbero pubblicamente ringraziate!

Ora, sulla ditta appaltatrice si addensano le nubi di un’indagine giudiziaria che speriamo non riguardi anche la nostra città. L’amministrazione ha però un dovere ulteriore: quello di salvaguardare il grande valore civico della raccolta differenziata che ha visto migliaia di cittadini ceccanesi condividere l’obiettivo di rendere migliore la città ed impegnarsi quotidianamente per farlo.

Guai se il malfunzionamento della raccolta o la scoperta di qualche illegalità portasse ad un’amara delusione. Guai!

Si cominci intanto a diffondere i dati: quanta plastica, quanta carta, quanto vetro sono stati sottratti alle discariche e avviati ai percorsi di riciclo. Il Comune, anzi i ceccanesi, stanno pagando un sito www.ceccanosostenibile.gov.it: mettiamo lì i dati progressivi della fraccolta, tutti vedrebbero così il frutto del proprio impegno.

 

Pietro Alviti

SPONSOR

Una vastissima scelta, più di quattrocento vetture in esposizione.

SPONSOR

Nel nuovo punto vendita, situato in via Casilina Sud km 142, troverete sia il nuovo Peugeot e Toyota che l'usato plurimarche.

ASL di Frosinone

I pazienti inviati da Ospedali o da Medici di Medicina Generale possono accedere alle Unità di Degenza Infermieristica in h. 24

SPONSOR

Vieni a provare la vettura oggi stesso presso Jolly Automobili, concessionaria Peugeot per Frosinone e provincia, S.S. Monti Lepini km 6,600.

Nuova Range Rover Evoque

Nuova Range Rover Evoque: scoprila da X Class, concessionaria Land Rover per Frosinone e provincia. Ti aspettiamo presso il Gruppo Jolly Automobili, SS 156 Monti Lepini km 6.600.

AVIS

Raggiungici oggi stesso nelle sedi di Frosinone, S.S.156 Monti Lepini, Km 6.600, e Sora, Via Baiolardo, 63, per elaborare insieme la soluzione ideale per le tue esigenze professionali.

Land Rover

Ti aspettiamo oggi stesso presso X Class, SS dei Monti Lepini km 6.600, presso GRUPPO JOLLY AUTOMOBILI, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

MAMA H24

400 famiglie ci hanno già scelto. In tutta la provincia di Frosinone, e non solo, il nostro servizio è ormai un punto di riferimento per chi ha bisogno di assistenza h24. Vi spieghiamo perché.