giovedì 6 Settembre 2012

Il comune sprovvisto di messi comunali (di Antonio Nalli)

Il Comune di Ceccano non ha più i messi comunali. I dipendenti dell’Ente che svolgevano questa mansione hanno raggiunto il pensionamento e così l’ufficio preposto è di fatto rimasto sprovvisto di messi notificatori. Provvisoriamente è stato collocato un solo sostituto, anche se non a tempo pieno. Così, l’ufficio non lavora a regime come dovrebbe e questa occupazione saltuaria sta creando non poche problematiche, anche perché la mole di lavoro è tale da esigere un maggior impiego di energie.

Il ruolo del messo è uno dei più importanti e delicati all’interno di una pubblica amministrazione. Esso ha l’incarico di provvedere alla notificazione ed alla pubblicazione, mediante affissione all’albo pretorio (ora principalmente pubblicazione on-line attraverso il sito istituzionale dell’Ente), degli atti dell’amministrazione di appartenenza. Ma il messo comunale può notificare anche gli atti di altre pubbliche amministrazioni che ne facciano richiesta all’amministrazione di appartenenza.

La sua è una figura di antica origine, che ritroviamo addirittura nella giurisdizione comunale del Regno di Sardegna, nel 1847. La mancata notificazione di atti amministrativi potrebbe comportare addirittura alla paralisi della macchina amministrativa di un ente pubblico come quello di un comune, rendendo ad esempio non valide le riunioni delle commissioni consiliari o del consiglio comunale, se i consiglieri membri non ricevono nel tempo stabilito le dovute comunicazioni.

Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a info@ciociaria24.net o telefonare al Numero Verde 800-090501.
SPONSOR

Ecco 13 pagine di prodotti a prezzi strepitosi. Promozione valida fino al 26 Agosto.

Roma

A pochi passi dal Vaticano abbiamo scoperto un luogo che tratta la clientela con una cura eccezionale: The Center of Rome Bed and Breakfast.

SPONSOR

Lo spider più venduto al mondo compie 30 anni. Vieni a provare la vettura oggi stesso da Jolly Auto, concessionaria Mazda per Frosinone e provincia.

SPONSOR

Da oggi presso Jolly Rent Frosinone è disponibile anche sui veicoli commerciali FCA.

Land Rover

Non si tratta di un semplice restyling quello che caratterizza la Land Rover Discovery Sport 2020 in uscita il prossimo autunno.