giovedì 6 Settembre 2012

Il comune sprovvisto di messi comunali (di Antonio Nalli)

Il Comune di Ceccano non ha più i messi comunali. I dipendenti dell’Ente che svolgevano questa mansione hanno raggiunto il pensionamento e così l’ufficio preposto è di fatto rimasto sprovvisto di messi notificatori. Provvisoriamente è stato collocato un solo sostituto, anche se non a tempo pieno. Così, l’ufficio non lavora a regime come dovrebbe e questa occupazione saltuaria sta creando non poche problematiche, anche perché la mole di lavoro è tale da esigere un maggior impiego di energie.

Il ruolo del messo è uno dei più importanti e delicati all’interno di una pubblica amministrazione. Esso ha l’incarico di provvedere alla notificazione ed alla pubblicazione, mediante affissione all’albo pretorio (ora principalmente pubblicazione on-line attraverso il sito istituzionale dell’Ente), degli atti dell’amministrazione di appartenenza. Ma il messo comunale può notificare anche gli atti di altre pubbliche amministrazioni che ne facciano richiesta all’amministrazione di appartenenza.

La sua è una figura di antica origine, che ritroviamo addirittura nella giurisdizione comunale del Regno di Sardegna, nel 1847. La mancata notificazione di atti amministrativi potrebbe comportare addirittura alla paralisi della macchina amministrativa di un ente pubblico come quello di un comune, rendendo ad esempio non valide le riunioni delle commissioni consiliari o del consiglio comunale, se i consiglieri membri non ricevono nel tempo stabilito le dovute comunicazioni.

Toyota Hybrid

Ci sono solo buoni motivi per passare subito all'ibrido. Scoprili oggi stesso presso Golden Automobili, concessionaria Toyota per Frosinone e provincia.

Nuova Abarth

Vieni a scoprirla presso la concessionaria Jolly Auto, Gruppo Jolly Automobili, a Frosinone e Sora.

Jaguar

Da XClass - Gruppo Jolly Automobili tutti i modelli disponibili della gamma JLR.

Toyota C-HR

Vieni a scoprirla e a provarla presso la Concessionaria ufficiale Toyota Golden Automobili, a Frosinone e Sora.

Alfa Romeo

Vieni a provarla oggi stesso presso le concessionarie del Gruppo Jolly Automobili, a Sora e Frosinone.

Nuova Evoque

Da marzo presso il salone Land Rover del Gruppo Jolly Automobili.

Toyota

Yaris e Aygo disponibili in un’ampia scelta di colori e personalizzazioni per i vostri ragazzi.

Mazda6

La nuova Mazda6 subito tua a metà del prezzo e dopo due anni decidi se tenerla, cambiarla o restituirla!

FIAT FIORINO

Il pioniere dei van ti aspetta oggi stesso presso le concessionarie FCA del gruppo Jolly Automobili, a Sora e Frosinone.

Nuova Jaguar

Sportiva, innovativa, accattivante, ma soprattutto Jaguar.

Nuova Peugeot 508

Più corta, più larga e ben 6 cm più bassa.

Toyota

In occasione del lancio del nuovo Rav4 Hybrid, Toyota inserisce tra le sue formule finanziarie il Pay per Drive Connected, un’evoluzione del già consolidato Pay Per Drive.