28 febbraio 2012 redazione@ciociaria24.net

Il Sindaco Antonio Ciotoli sul Palasport

In riferimento al crollo della copertura del palazzetto dello sport di Ceccano, il sottoscritto Sindaco fa presente quanto segue.

L’Amministrazione comunale sta mettendo in atto ogni iniziativa volta ad accertare le cause di quanto accaduto, coinvolgendo autorevoli esperti in materia al fine di ricostruire tutti gli elementi necessari alla determinazione della sussistenza di eventuali responsabilità in ordine al fatto.

Lo scrivente, al fine di fare chiarezza sulle cause dell’accaduto, ha provveduto a richiedere al responsabile dell’Ufficio Tecnico comunale di provvedere senza indugio e con estrema urgenza a nominare un professionista, con competenza rapportabili alla docenza universitaria, conferendo allo steso l’incarico di verificare tutti gli elementi necessari alla determinazione della sussistenza di eventuali responsabilità in ordine al fatto accaduto, di accertare la necessità di adottare interventi strutturali urgenti, nonché di individuare la possibilità di recupero della struttura. Tutte le predette iniziative dovranno essere svolte, su specifica disposizione del sottoscritto Sindaco, mantenendo costantemente aggiornata l’Autorità giudiziaria.

L’Ufficio Tecnico ha pertanto provveduto a nominare il Prof. Monti Giulio, docente ordinario presso l’Università “La Sapienza” di Roma, facoltà di architettura “Valle Giulia”. Il Prof. Giulio Monti è Professore Ordinario di Tecnica delle Costruzioni presso la stessa Università. La sua attività scientifica si è rivolta ai temi di modellazione ed analisi delle strutture, di tecniche di rinforzo di strutture con materiali innovativi (FRP), di strategie di conservazione di centri storici in zona sismica, di analisi dell’affidabilità in campo sismico di strutture ed infrastrutture. In questi settori ha prodotto più di 180 pubblicazioni. E’ membro attivo di commissioni nazionali ed internazionali per lo sviluppo di documenti normativi sulla progettazione sismica, sulla valutazione della sicurezza sismica e la riabilitazione di edifici e ponti, anche mediante tecniche innovative. E’ coordinatore di un progetto di ricerca triennale nazionale finanziato dalla Protezione Civile sulla valutazione della sicurezza sismica di edifici esistenti in cemento armato. Ha preso parte a scambi scientifici e culturali come professore visitatore in Istituzioni in Europa, USA, Australia e Cina.

Mediante l’utilizzo di questa indiscussa professionalità, che dovrà operare informando costantemente l’autorità giudiziaria, lo scrivente ritiene di aver adottato la strategia più corretta per tutelare gli interessi della comunità di Ceccano, sia al fine di verificare eventuali responsabilità nel crollo della copertura del Palasport sia al fine di verificare le possibilità di recuperare in tempi rapidi la struttura a servizio dei cittadini.

Il Sindaco Antonio Ciotoli                    

Menu