3 settembre 2013 redazione@ciociaria24.net

Inizio anno scolastico: l’amministrazione predispone migliorie e lavori nelle strutture

Poco meno di una settimana e la campanella riprenderà a suonare in tutte le scuole della Città di Ceccano. Già da qualche settimana quindi, in tutti gli edifici sono iniziate le manovre di avvicinamento al nuovo anno scolastico.

Il Sindaco Maliziola ha provveduto all’inizio dei lavori di manutenzione in quelle scuole che necessitano di sistemazione, per dare risposte concrete e puntuali alla crescenti richieste che l’offerta formativa della scuola richiede. Il Sindaco Maliziola, l’amministrazione comunale e l’Assessore ai Lavori Pubblici Casalese hanno predisposto con largo anticipo migliorie e lavori di messa in sicurezza in tutti gli edifici scolastici della Città.

E’ il caso della scuola di B.go Berardi, dove l’Amministrazione Comunale ha definitivamente risolto l’annoso problema delle infiltrazioni piovane, riparando il tetto e sistemando le aule che avevano subito  danni, mettendole in sicurezza e tinteggiandole per fare in modo che tutto sia pronto per accogliere gli alunni in ambiente sano e confortevole.

Per quanto riguarda la scuola “L.Mastrogiacomo”, si stanno sistemando a norma di legge i bagni della scuola dell’infanzia e delle elementari, oltre a provvedere alla manutenzione ordinaria dell’intero edificio e degli impianti, affinchè siano efficienti al rientro a scuola di alunni e docenti.

Inoltre sono in fase di ultimazione i lavori per la nuova sistemazione delle classi della scuola elementare di ex via Marano, che da quest’anno avranno sede nella scuola media “Sindici” in via Gaeta, infatti si sta provvedendo alla sistemazione della struttura in modo tale che le classi delle medie e quelle delle elementari siano indipendenti le une dalle altre, dotate di propri spazi, evitando ogni promiscuità.

Anche per la scuola di via San Francesco è stato risistemato il lastrico solare e ripristinata la funzionalità della guaina ad isolante termico; proprio in questa scuola è stata recuperata un’aula per rispondere alle esigenza della scolaresca e del personale docente.

Per tutti gli altri edifici scolastici sono in atto già da qualche tempo  lavori di manutenzione ordinaria con il ripristino della piena efficienza degli stessi e di sistemazione degli spazi esterni.

Da non dimenticare la grande opera di istallazione degli impianti fotovoltaici sui tetti di tutti gli  edifici scolastici nel Comune di Ceccano, amministrato dal sindaco Manuela Maliziola.

La prima istallazione ha riguardato la scuola materna “Gaetano Latini”in località Pescara. Dopo aver messo in sicurezza il sito che avrebbe ospitato il cantiere, garantendo ogni norma di sicurezza agli alunni e a tutti coloro che lavoravano nella scuola, si è provveduto al montaggio della struttura di sostegno per i pannelli fotovoltaici e di seguito si è proseguito con la messa in posa dei pannelli stessi.

Sono stati eseguiti i lavori all’interno dell’immobile con la sistemazione dell’impianto elettrico e  della quadristica, in tempi relativamente brevi.

Il Comune di Ceccano, infatti, rientra tra quelli che hanno aderito alla normativa secondo la quale ogni comune deve soddisfare il  proprio fabbisogno energetico nella misura del 20% attraverso i sistemi di energia rinnovabile e sostenibile, come i pannelli fotovoltaici.

Il cantiere  ha poi proseguito, con le stesse modalità,  i lavori nei rimanenti edifici scolastici, completando in breve tempo l’istallazione degli impianti fotovoltaici sui tetti di tutte scuole ceccanesi , garantendo energia pulita e una notevole fonte di risparmio energetico.

Tramite simili progetti, il Sindaco Maliziola e l’Amministrazione comunale auspicano che il tema dell’energia pulita e del risparmio energetico entrino a far parte del patrimonio culturale delle nuove generazioni.

E’ previsto domani un incontro con il Sindaco Maliziola e le dirigenti scolastiche, per fare il punto della situazione e garantire un rientro a scuola con ottime prospettive e  dare così ai giovani sempre maggiori opportunità.

Menu