martedì 12 novembre 2013 redazione@ceccano24.it

La “Via dei Presepi”: l’Amministrazione di Ceccano invita artisti e cittadini a partecipare. Verrà premiata l’opera migliore

L’Amministrazione comunale di Ceccano invita gli artisti locali ed i cittadini a partecipare con le proprie opere per la riuscita dell’iniziativa di Natale dedicata all’allestimento dei presepi al centro storico. Un percorso di magia e tradizione studiato per caratterizzare ogni angolo del luogo più peculiare di Ceccano, il cuore della città, ovvero il centro storico. Artisti, cittadini ma anche i commercianti presenti con le loro attività, possono dare il proprio contributo: <<Non esiste limite alla fantasia – afferma il Presidente della Commissione Cultura Mario Spinelli-  gli artisti ed i cittadini possono sbizzarrirsi intorno al tema centrale che è quello del presepe, fulcro della tradizione natalizia. Accettiamo opere anche pittoriche. Quello che ci sta a cuore è la partecipazione cittadina per condividere la magia del Natale e creare un’atmosfera suggestiva.”

Le persone interessate possono presentare domanda di adesione presso l’ufficio protocollo e per qualsiasi informazione contattare la segreteria del sindaco allo 0775 622304. Al progetto della “Via dei Presepi” stanno dando un valido contributo le associazioni del territorio che nei giorni scorsi hanno incontrato il sindaco Maliziola ed il Presidente della commissione cultura Mario Spinelli, l’assessore allo sport e spettacolo Camillo Maura, l’assessore al commercio Irene Giovannone, per discutere in merito all’allestimento dell’esposizione. “Con la Via dei Presepi vogliamo dare risalto e valorizzare il centro storico – afferma il Sindaco Manuela Maliziola con delega alla cultura – ma creare anche un clima di partecipazione con le associazioni ed i cittadini intorno ad un progetto comune per fare in modo che ciascun ceccanese si senta parte integrante della comunità in un momento di festa come quello del Natale.”

Si partirà dal Castello Dei Conti passando per le mura Castellane fino a Piazza Municipio, piazza San Giovani e via Roma. Sarà allestita una postazione giuria dove ciascun visitatore potrà lasciare un giudizio in merito alle opere tra le quali sarà selezionata e premiata la più bella. I commercianti sono chiamati ad allestire le proprie vetrine sempre seguendo il tema centrale del presepe. La “Via dei Presepi”, in esposizione permanente per tutta la durata delle festività natalizie, farà da contorno alla messa in scena del presepe vivente previsto per le due giornate del 26 Dicembre e del 6 Gennaio. Un momento caratteristico e suggestivo di grande richiamo per adulti e bambini.

DOPO AVER LETTO QUESTO ARTICOLO MI SENTO
  • INDIGNATO
  • TRISTE
  • INDIFFERENTE
  • ALLEGRO
  • SODDISFATTO
VUOI ESSERE SEMPRE AGGIORNATO?
Per ricevere le nostre notizie su smartphone o tablet: clicca qui e scarica la nostra App gratuita
I PIU' LETTI DELLA SETTIMANA