3 settembre 2016 redazione@ciociaria24.net

Liceo di Ceccano: al test d’ingresso per matematica gli studenti faranno tutto su smartphone

Faranno tutto sullo smartphone, ciascuno il proprio, collegato alla rete ultraveloce del Liceo di Ceccano e la corrrezione sarà immediata È il test d’ingresso per matematica che si svolgerà il 5 settembre, alle 9,30. I nuovi iscritti alla prima classe hanno avuto a disposizione una piattaforma elettronica con una serie di filmati sugli argomenti della prova, oltre 90 video preparati dagli insegnanti del biennio.

I ragazzi hanno avuto accesso alla piattaforma tramite il loro account personale @liceoceccano.com e lunedì 5 settembre effettueranno il test on line, utilizzando il proprio smartphone, o il proprio tablet o il computer. È la metodologia BYOD (Bring Your Own Device, porta il tuo dispositivo) che i nuovi allievi del Liceo sperimenteranno immediatamente.

L’utilizzo del proprio dispositivo consente al Liceo di Ceccano di poter contare sulla disponibilità di tutte le nuove tecnologie informatiche per ogni allievo e professore, superando così definitivamente il concetto del laboratorio di informatica o delle cosiddette classi 2.0. Il test ha come obiettivo quello di capire dove sono le maggiori difficoltà dei ragazzi e quindi aiutare gli insegnanti a mettere immediatamente in atto quegli interventi di recupero degli apprendimenti in modo da offrire a tutti gli allievi del Liceo la possibilità di cominciare il corso di Liceo con i requisiti giusti.

Tutto questo è consentito dalle nuove tecnologie che rendono possibile una prova di questo genere e soprattutto mettono a disposizione degli allievi materiali didattici in qualunque momento e dovunque, purché si abbia a disposizione un dispositivo collegato ad internet.

Menu