2 novembre 2013 redazione@ciociaria24.net

Maliziola: “Il parco di Castel Sindici presto sarà dotato di impianto di illuminazione passerella per disabili ed area attrezzata per i bambini”

Il parco di Castel Sindici è oggetto in questi giorni di lavori di manutenzione e giardinaggio finalizzati a renderlo fruibile al pubblico in modo ottimale coniugando un dignitoso aspetto estetico alla sicurezza degli utenti. L’Amministrazione Comunale ha infatti inoltrato richiesta all’Enel per quanto riguarda l’allaccio elettrico che consentirà un’adeguata illuminazione necessaria per valorizzare al meglio questo gioiello della città di Ceccano garantendo un percorso e sosta sicuri da parte degli utenti. La suggestione delle luci inoltre renderà visibile la sagoma del Castello anche da lontano ed in vista dell’arrivo delle festività natalizie contribuirà a rendere ancora più scenografico il paesaggio.

L’illuminazione si rende necessaria anche al fine di protrarre l’orario di apertura al pubblico in concomitanza con l’ora solare appena subentrata e garantire, come anticipato, un percorso sicuro grazie alla presenza delle luminarie. <<Tengo in modo particolare al parco di Castel Sindici che ha dimostrato di essere un vero e proprio punto di riferimento ed occasione di incontro ed evasione di mamme e bambini, ragazzi e persone meno giovani – afferma il sindaco Manuela Maliziola -come Amministrazione stiamo lavorando per ripulirlo e renderlo un ambiente sicuro con adeguata illuminazione e fruibile a tutti. Castel Sindici inoltre verrà dotato di apposita area attrezzata per lo svago dei bambini in modo tale che i genitori possano trascorrere qualche ora all’aperto mentre i bambini giocano in spazi pensati per il loro divertimento>>.

Dopo aver terminato gli adeguati lavori di manutenzione ed allestito l’impianto elettrico il parco di Castel Sindici sarà pronto per essere pienamente fruibile alla città anche durante il periodo autunnale ed invernale  diventando così la giusta location anche per iniziative natalizie. Il parco di Castel Sindici sarà fruibile a breve anche agli utenti diversamente abili.Stiamo studiando il percorso degli impianti elettrici che verranno fatti in concomitanza della realizzazione della passerella per disabili al centro del viale che porta a Castel Sindici utilizzando materiale che consente alle carrozzelle di non arenarsi sulla ghiaia – afferma l’assessore ai lavori pubblici Pasquale Casalese- si tratta di un vialetto largo un metro e mezzo e sotto il viale verranno realizzate le canalizzazioni degli impianti”.

I lavori di manutenzione in corso sono fondamentali per garantire la fruibilità del parco a tutti e in piena sicurezza. L’illuminazione sarà un deterrente anche contro i malintenzionati.<<Stiamo allestendo un’adeguata illuminazione anche per scongiurare atti vandalici e danneggiamenti – afferma l’assessore sport, parchi e giardini Camillo Maura- a lavori ultimati e quando il parco sarà a regime gli orari saranno flessibili. E’ inoltre in fase di studio il regolamento per l’introduzione nel parco degli animali. Sarà possibile passeggiare in loro compagnia ma rispettando delle regole di igiene e sicurezza nel riguardo degli altri utenti. Sarà necessario dotare i cani di museruola e munirsi di sacchetto per lasciare il parco sempre pulito. Si tratta di piccoli ma importanti accorgimenti al fine di mantenere il decoro del parco stesso evitando anche di incorrere in fastidiose multe.>>

Menu