martedì 9 Aprile 2013

MILES – primo appuntamento del seminario “Gli antichi fabraterni, storie di concittadini dell’antichità all’ombra di Palazzo Antonelli”

Nella chiesa di Santa Maria a Fiume, in riva al Sacco, a Ceccano, c’è un’epigrafe funeraria interessante. Nascosta agli occhi dei più da un imponente organo, da anni sta lì nel buio, coperta dalla polvere. Da quell’iscrizione Egidio Incelli, storico dell’Antichità, ha avviato la sua ricerca a ritroso nel tempo per cercare di capire chi fosse Marcus Aurelius Pastor cui l’epigrafe è dedicata. Era un legionario veterano, originario dell’antica Tracia, di stanza ad Albano Laziale ma in congedo nell’antica Fabrateria Vetus. Perché finì i suoi a Ceccano? In quali lontani paesi aveva prestato servizio?

A queste ed altre domande si cercherà di dare risposta nell’incontro che si svolgerà venerdì 12, alle 18, presso la Biblioteca comunale di Ceccano Filippo Maria De Sanctis. Si tratta di “Miles”, il primo appuntamento del seminario “Gli antichi fabraterni, storie di concittadini dell’antichità all’ombra di Palazzo Antonelli”. Un evento organizzato da Terra Italia onlus, associazione che si occupa dello sviluppo e della diffusione degli studi sull’Italia romana, e patrocinato dal Comune di Ceccano.

Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a info@ciociaria24.net o telefonare al Numero Verde 800-090501.
Punto Fresco

Punto Fresco presenta: "Il Gusto della Convenienza, offerte al sapore d'Estate", la nuova promozione in vigore dal 10 al 23 Luglio.

Toyota Hybrid School

Toyota Hybrid School è una nuova grande iniziativa Toyota in collaborazione con Golden Automobili, la concessionaria del celebre brand nipponico per Frosinone e provincia del Gruppo Jolly Automobili.

Mazda CX-3

Vieni a scoprirla oggi stesso presso Jolly Auto, Concessionaria Mazda per Frosinone e provincia, S.S. dei Monti Lepini, km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Summer Days

Dieci vetture a prezzi davvero speciali. Vi aspettiamo oggi stesso nella nostra sede sulla S.S. Monti Lepini km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Fiat 500

Per l'occasione, Jolly Auto, concessionatia Fiat del Gruppo Jolly Automobili, propone un'ottima offerta per acquistare la mitica citycar italiana.