14 dicembre 2012 redazione@ciociaria24.net

Nasce il comitato promotore di “Italia Futura Ceccano”

Sarà dunque Ceccano a fare da apripista al processo di radicamento nei territori avviato a Roma, con la convention dello scorso 17 novembre “Verso la Terza Repubblica”, che ha visto la discesa in campo di Luca Cordero di Montezemolo, del Ministro Andrea Riccardi, fondatore della Comunità di Sant’Egidio, del Presidente delle Acli Andrea Olivero e di Raffaele Bonanni.

Abbiamo scelto Ceccano perché, dalla cittadina fabraterna vi è stata, sin dai primi passi del movimento, una straordinaria risposta all’appello lanciato nei confronti della società civile, del mondo delle associazioni anche quelle cattoliche e delle liste e movimenti civici. Proprio a Ceccano, infatti, diverse realtà civiche si sono unite in nome di un progetto politico di più ampio respiro, con uno sguardo alle dimensioni regionali e nazionali.

Ciò è avvenuto con grande generosità ed in una logica orizzontale e di compartecipazione, con la giusta miscela di esperienza, sensibilità politiche diverse e rigore etico. Si è colto, cioè, in pieno sia la sollecitazione verso un nuovo modo di fare politica tra la gente, che una spinta forte a cambiare le modalità di scelta e di selezione delle persone cui dare ruoli di responsabilità nei confronti dei cittadini e delle istituzioni democratiche.

Il tavolo di confronto che si è aperto vuole rappresentare solo l’inizio di un processo di crescita e di coinvolgimento di più soggetti del territorio di Ceccano. Vogliamo favorire l’inclusione e l’accesso alle discussioni e al dibattito politico, per creare le condizioni a garanzia di una vera platea democratica di riflessione e di suggerimento di decisioni e di strategie operative, per meglio affrontare i tanti problemi delle nostre comunità.

E’ per questi motivi che, in qualità di Coordinatore Territoriale di Italia Futura Frosinone, vi comunico che la presentazione del Comitato Promotore di Italia Futura Ceccano ci sarà il giorno 15 dicembre 2012 alle ore 16,00 presso la sala convegni della Biblioteca Comunale di Ceccano.

Il Coordinatore Territoriale IF Frosinone – Narciso Mostarda

Menu