OLIO EXTRAVERGINE, IN DIRITTURA D’ARRIVO IL MARCHIO DI QUALITA’ PROMOSSO DALLA PROVINCIA DI FROSINONE: “OROVERDECIOCIARO”

Marchio di qualità “oroverdeciociaro” in dirittura d’arrivo. La Provincia di  Frosinone sta procedendo ai tavoli di lavoro con le organizzazioni sindacali di  categoria al perfezionamento del disciplinare. La prossima settimana, dopo le  vacanze di Pasqua, si terrà la riunione che definirà completamente le  procedure. I produttori di olio extravergine che rispetteranno determinati  criteri di produzione potranno, dunque, finalmente fregiarsi di un  marchio che  connoti la qualità del loro prodotto. “Come è noto – afferma l’assessore all’Agricoltura della Provincia di  Frosinone, Giovanni Melone – fin dal nostro insediamento abbiamo iniziato a  lavorare per la valorizzazione di uno dei prodotto migliori che si trovano nel  nostro territorio. Oltre alle iniziative di promozione dell’olio extravergine,  i corsi di olivicoltura, le partecipazioni alle fiere, abbiamo ripreso il  discorso del marchio di qualità. Da anni, infatti, i tentativi di ottenere una  dop nella nostra provincia non hanno portato, per vari motivi, a un risultato  positivo. Pur rimandendo in piedi, dunque, la nostra volontà di collaborare  attivamente all’ottenimento del marchio di origine, abbiamo deciso di dare la  possibilità ai nostri produttori di potersi connotare almeno con un marchio di  qualità. E la promessa la stiamo mantenendo. Il disciplinare per poter  connotare l’olio extravergine con il marchio “oroverdeciociaro” è ormai pronto  e sarà presentato al più presto. Per ora anticipiamo solo che esso prevede,  accanto a un “blend” cioè a un olio multivarietale composto secondo determinati  criteri, anche delle specifiche varietali precise, cioè degli extravergini  monovarietali, quelli di maggiore qualità. Essi saranno: Moraiolo, Rosciola,  Itrana, Ciera, Olivastrone, Marina e Carboncella. Aggiunteremo anche Leccino e  Frantoiano che sono cultivar molto diffuse sebbene non tradizionali delle  nostre zone”. “La nostra iniziativa per promuovere sempre più la qualità di un prodotto  diffusissimo e di alto valore come l’olio di oliva extravergine – dice il  Presidente Iannarilli – giunge a un punto che ritengo molto importante.  Ritengo, infatti, che suggerire con un disciplinare di produzione la strada da  seguire a quanti vogliono migliorare il loro prodotto sia un percorso obbligato  del quale in nostro territorio, incredibilmente, era privo. A fronte di  potenzialità enormi, dimostrate da alcuni produttori autonomamente impegnati  nella ricerca di miglioramento e che hanno ottenuto risultati formidabili,  ormai apprezzati in tutto il mondo, manca nel nostro territorio quella spinta  concreta che induca i più a rendere veramente competitivo un prodotto che può  dare delle enormi soddisfazioni commerciali, data la sua qualità e la grande  tradizione. Il marchio di qualità, dunque, non vuol essere altro che il primo  passo decisivo verso una crescita che fino ad ora non era stata ipotizzata a  dovere e che deve essere, invece, un punto forza della nostra economia. La  Provincia di Frosinone è al fianco dei produttori di olio, lo è stata fin dal  nostro insediamento, e lo sarà in ogni forma possibile”.

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