martedì 6 Novembre 2012

PASTENA – Cultural… mente 2° incontro: le origini di Pastena tra storia e leggenda

Il nostro comune ha programmato per tutto l’anno in corso e fino a settembre dell’anno prossimo una serie di incontri mensili presso la casa Manfredi di Pastena , che hanno lo scopo di rivitalizzare l’attività culturale delle associazioni, di ravvivare l’interesse dei giovani sulle grandi tematiche che interessano la società contemporanea e per non far perdere di vista alla nostra comunità la sua storia e le sue radici.

Medicina preventiva, ecologia e inquinamento,energia nucleare e fonti alternativi, i diritti dei popoli, i valori della costituzione, etica e politica, fede e ragione, la storia dei partiti, i problemi della disabilità, il ruolo di Manfredi nella cinematografia internazionale, questi alcune tematiche che saranno affronta tre con l’aiuto di esperti e di giovani del posto.
Un modo per riportare la cultura e la conoscenza al centro dell’attività politica e un supporto indispensabile per far vivere il centro storico che spesso appare abbandonato e desolatamente vuoto.

Pastena 9 novembre 2012 ore 19.00 Casa Manfredi

1) Prof. Mario Rolfo Università Tor Vergata Roma
Dott.ssa micaela angle sopraintendenza beni culturali Regione Lazio
Le origini di pastena: tracce di antiche civilta’ nel 4000 a.c.

2) Arch. Giuseppe Quinto e associazione culturale Monti Ausoni di Lenola
Il mistero di ambrifi : nascita e scomparsa di una cittadella

3) Prof. Fernando Riccardi
Il brigantaggio in terra di frontiera
(con presentazione del libro … “brigantaggio postunitario una storia tutta da scrivere”

4) Dott.ssa Lucia Galasso (direttrice del museo dell’arte contadina e dell’ulivo)
Il museo: memoria, testimonianza e storia di un popolo in cammino

Presiede la Dott.ssa Donata Sarracino
(dottorato di ricerca in archeologia università la sapienza di roma)

Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a info@ciociaria24.net o telefonare al Numero Verde 800-090501.
Jolly Rent

Tutto sul noleggio a lungo termine proposto dal Gruppo Jolly Automobili e cinque proposte molto interessanti.

Punto Fresco

Punto Fresco presenta: "Il Gusto della Convenienza, offerte al sapore d'Estate", la nuova promozione in vigore dal 10 al 23 Luglio.

Toyota Hybrid School

Toyota Hybrid School è una nuova grande iniziativa Toyota in collaborazione con Golden Automobili, la concessionaria del celebre brand nipponico per Frosinone e provincia del Gruppo Jolly Automobili.

Mazda CX-3

Vieni a scoprirla oggi stesso presso Jolly Auto, Concessionaria Mazda per Frosinone e provincia, S.S. dei Monti Lepini, km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Summer Days

Dieci vetture a prezzi davvero speciali. Vi aspettiamo oggi stesso nella nostra sede sulla S.S. Monti Lepini km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Fiat 500

Per l'occasione, Jolly Auto, concessionatia Fiat del Gruppo Jolly Automobili, propone un'ottima offerta per acquistare la mitica citycar italiana.