1 febbraio 2012 redazione@ciociaria24.net

Pensare e fare scienza, il Liceo di Ceccano ad Experimenta 3

Trasformare tutta la scuola in un grande laboratorio perché il metodo scientifico diventi un’abitudine di studio per ogni disciplina. La preside del Liceo di Ceccano Concetta Senese e le prof Di Salvatore e Fiorini sono impegnate a Frascati per Experimenta 3, un progetto del Ministero per diffondere la cultura scientifica tra i giovani.

Si tratta di un seminario aperto a 20 scuole su tutto il territorio nazionale, chiamate a rispondere alle domande come dare spazio al protagonismo degli studenti? Come consentire che essi trovino nella scuola percorsi di approfondimento e di personalizzazione, fino a contemplare una loro possibilità di scelta fra tali percorsi? Come fare in modo che la scelta e la voglia di mettersi alla prova diventino un’abitudine permanente, sia per la formazione personale sia per l’orientamento al proseguimento degli studi?

Organizzato dalla Direzione generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica e dal Comitato per lo Sviluppo della Cultura Scientifica e Tecnologica del MIUR, il dibattito, giunto alla sua terza edizione, è animato da ‘addetti ai lavori’ – docenti delle scuole superiori e dirigenti ministeriali, rappresentanti del mondo universitario e del mondo del lavoro – che hanno contribuito con la loro esperienza alla riforma della scuola e, per alcuni di essi, alla stesura nel 2010 del documento “Experimenta. Pensare e fare scienza”.

La Laboratorialità deve diventare un elemento centrale della metodologia didattica, irrinunciabile per la realizzazione di un apprendimento attivo e consapevole, mirato a stimolare curiosità e meraviglia, pensiero critico e metodo scientifico.  Il Liceo ha già partecipato a due edizioni di Experimenta, con interessanti esperienza laboratoriali, in collaborazione con i dipartimenti scientifici dell’Università di Tor Vergata.

Qui le foto del corso 2010-2011 Il sole dà spettacolo

E’ possibile vedere i risultati dei laboratori ai seguenti link

La nostra stella: il Sole. Stazione per l’osservazione delle variabilità e dei brillamenti solari (stage estivo 2010)

Materiali innovativi per l’astrofisica (stage invernale 2010)

Materiali per la conversione fotovoltaica (stage estivo 2011)

Materiali per ICT (stage estivo 2011) 

 Pietro Alviti’s Weblog
Menu