1 settembre 2016 redazione@ciociaria24.net

Prossedi invita tutti, ciociari e non, alla Sagra della Capra. Il programma dell’evento

Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato emesso dall’Ufficio Stampa Comunicazione Prossedi

«Storia, tradizioni e gastronomia si fondono a Prossedi. Dopo il successo degli eventi di agosto a Prossedi il delizioso paese in provincia di Latina ai confini con la Ciociaria continua a essere protagonista degli appuntamenti di fine estate con la XIX edizione della Sagra della Capra in programma sabato prossimo (3 settembre) in piazza Umberto I°, la piazza più grande del paese, a partire dalle ore 18.

Questo appuntamento è un vero e proprio spaccato sulla vita più profonda del paese, dove l’antico modo di cucinare la carne viene riproposto ai cittadini di Prossedi e ovviamente anche ai turisti. “La qualità del prodotto che offriamo in occasione di questa sagra è talmente alto che ha permesso a questo evento di continuare a durare nel tempo – spiega Maurizio Magni, il presidente del Centro Studi Prossedani che organizza l’evento – si tratta di un momento d’incontro che ormai è diventato una passaggio obbligato, un momento da non mancare: la carne di capra viene cucinata al sugo secondo la tradizionale ricetta delle nostre nonne.

Si tratta di carne certificata e controllata: soltanto la qualità e la passione hanno permesso che questa sagra si prolungasse nel tempo proprio quella della salsiccia, che si svolgerà il 10 dicembre”. Non ci sarà da pagare un biglietto d’ingresso ma ciascuno potrà pagare la consumazione direttamente allo stand. Il menù della serata comprende un piatto di capra con pane e un bicchiere di vino locale: alle ore 18.30 è in programma l’esibizione del gruppo folk La Loggia di Villa Santo Stefano che intratterrà il pubblico con canti e balli ciociari.

Prossedi è facilmente raggiungibile dall’autostrada (uscita Frosinone) ma anche da Latina grazie alla via dei Monti Lepini. Non finisce qui perché domenica 4 settembre ci sarà la consueta Fiera in località Madonna del Ponte lungo il fiume Amaseno: dalle 8 sarà possibile fare shopping e acquistare la carne di capra».

Menu