1 novembre 2012 redazione@ciociaria24.net

Sabato 03 Novembre, Castello dei Conti, incontro con il musicista Claudio Simonetti

Sabato alle ore 17,00 presso il Castello dei Conti di Ceccano vi sarà l’importantissimo evento promosso dall’associazione Il centro del Fiume con il musicista Claudio Simonetti per l’incontro “Il sonoro nel cinema”. Simonetti nato a San Paolo del Brasile nel 1952 e figlio dell’indimenticato Enrico, inizia a calcare le scene musicali con il progressive rock nei gruppi Cherry Five e Il ritratto di Dorian Gray.

Nel 1975 fonda i Goblin con cui firmerà le importanti colonne sonore ai film di Dario Argento “Profondo Rosso”, “Suspiria”, “Phenomena” e “Opera”. Nel frattempo firma anche le importanti colonne sonore per il film Horror “Zombie” di Romero. Nel 1981 compone la musica del fortunatissimo brano Gioca jouer di Claudio Cecchetto, ancora oggi tormentone radiofonico.

Nel 2000 i Goblin si riuniscono per comporre la colonna sonora del film Non ho sonno di Dario Argento. L’8 luglio 2009, insieme ai Daemonia, Simonetti inaugura il Traffic – Torino Free Festival, esibendosi in Piazza C.L.N. a Torino, ovvero la stessa piazza in cui si svolgono alcune delle scene principali di Profondo rosso. Con la sua band, Simonetti ha eseguito dal vivo la colonna sonora del film, che nel frattempo veniva proiettato su un maxi schermo alle sue spalle.

Dopo aver composto le musiche per il film Dracula 3D proprio quest’anno è uscito il doppio cd Live in Roma a firma dei New Goblin che per i collezionisti è in commercio anche in Edizione deluxe in doppio LP colorato. Nell’ultimo lavoro la formazione è capitanata dai componenti storici Claudio Simonetti (tastiere), Massimo Morante (chitarra) e Maurizio Guarini (tastiere) , accompagnata da Bruno Previtali (basso) e Titta Tani (batteria), provenienti dai Daemonia di Simonetti. Nell’ultimo anno Simonetti ha calcatonel suo tour Mondiale i palchi di Helsinki , Berlino, Londra, Glasgow, Parigi e Tokio.

L’ingresso è Gratuito

Menu