4 settembre 2013 redazione@ciociaria24.net

Stamane incontro in Comune per fare il punto della situazione sulla raccolta differenziata

Si è svolto nella  mattinata un incontro tra il Sindaco Maliziola, l’Amministrazione Comunale, i responsabili del V settore del Comune di Ceccano con i rappresentanti della ditta che gestisce la raccolta dei rifiuti nel comune fabraterno, per fare il punto della situazione sulla raccolta differenziata e per proporre e decidere insieme migliorie da apportare al servizio al fine di offrire prestazioni sempre più efficienti agli utenti, vista la collaborazione degli stessi alla buona riuscita del servizio.

In tale ottica si è predisposto un ulteriore passaggio di raccolta della frazione umido, che passa così da due a tre ritiri settimanali per la popolosa zona del quartiere Di Vittorio e delle palazzine ad esso adiacenti. Si sta lavorando inoltre, fermo restando la disponibilità delle risorse, al ritiro della frazione umido per tre volte a settimana per l’intero territorio comunale.

Proprio per quanto riguarda l’umido è da sottolineare il notevole traguardo raggiunto dal Comune di Ceccano, che ha notevolmente ridotto la percentuale della raccolta dello stesso, grazie all’uso sistematico delle compostiere. A tal proposito, infatti, la stessa ditta appaltatrice ha assicurato la distribuzione, entro breve, di ulteriori compostiere, al fine da ridurre ancora di più la percentuale di  umido.

Al fine di sensibilizzare maggiormente la popolazione all’espletamento della differenziazione dei rifiuti, soprattutto partendo dai più piccoli, la ditta donerà agli istituti scolastici materiale didattico, che provvederà a consegnare direttamente all’inizio dell’anno scolastico. Tale iniziativa inoltre comprende la consegna di nuovi mastelli al fine di migliorare nelle scuole la percentuale di raccolta differenziata.

Menu