16 settembre 2016 redazione@ciociaria24.net

Ultimi posti disponibili per partecipare all’importante corso di alta formazione a Ceccano

Ultimi Posti per chi volesse iscriversi al Corso di Alta formazione in mediazione civile che si terrà presso la Biblioteca Comunale di Ceccano e che l’amministrazione del Sindaco Caligiore ha fortemente voluto. Le date in calendario sono: 21-22-23-24-25 settembre 2016. Per la partecipazione dei discenti è necessaria una laurea (basta la triennale) in qualsiasi disciplina, o in assenza, l’iscrizione ad un albo o collegio professionale.

“Il corso avrà una durata di 50 ore (spiega il docente Dott. Piero Iafrate) e permetterà di conseguire l’abilitazione alla professione di mediatore professionista. Previo superamento della prova finale, il Discente acquisirà il  titolo di mediatore Civile professionista e potrà  lavorare con Cinque Organismi di conciliazione vigilati dal Ministero della Giustizia (ed essere iscritto nell’apposito albo ministeriale). Il mondo del lavoro (continua Iafrate) è fatto di opportunità. Specializzarsi in materia di mediazione civile e commerciale vuol dire imparare a dirimere i conflitti, apprendere tecniche vincenti di comunicazione, problem solving, strategie di negoziazione. Materie queste che verranno ampiamente trattate durante il corso. Una professione non solo spendibile in ambito giuridico ma anche aziendale/professionale (direzione delle risorse umane, ufficio del contenzioso, ufficio commerciale).”

Le materie in cui la mediazione civile è obbligatoria sono molteplici: condominio, diritti reali, divisione, successioni ereditarie, patti di famiglia, locazione e comodato,  responsabilità medica e sanitaria, diffamazione con il mezzo della stampa, contratti assicurativi, bancari e finanziari, etc. Ciò significa che prima di adire un Giudice bisogna comunque esperire un tentativo obbligatorio di Conciliazione. Da ciò deriva una grande opportunità di lavoro per i giovani, ma non solo, aggiunge Iafrate, l’istituto della mediazione civile consentirà ai Cittadini, unitamente all’avvocato di fiducia, di risolvere in maniera rapida ed economica una lite.

Il costo del Corso, grazie al Patrocinio del Comune di Ceccano, è stato ridotto a meno della metà, 320 Euro, anziché 780 Euro. Il corso è a numero chiuso, massimo 30 posti in aula, l’Ente Formativo che terrà il corso è RES Consulting di Pontedera (PI), accreditato presso il Ministero della Giustizia. Per info e iscrizioni è possibile contattare il nr.  Tel 331 4822137.

Menu