26 dicembre 2012 redazione@ciociaria24.net

Venerdì 28 Dicembre in biblioteca proiezione del documentario “Cesare Zavattini: Genio Vulcanico”

Le associazioni culturali Il centro del Fiume e Cine@rte invitano la cittadinanza alla manifestazione “Zavattini Genio Vulcanico” patrocinata dal Comune di Ceccano il 28 Dicembre alle ore 17.00 presso la biblioteca comunale. L’ospite dell’evento sarà il regista Fernando Popoli autore del documentario “Zavattini Genio Vulcanico”.

Il documentario narra la grande avventura umana e artistica di Zavattini, dai suoi esordi a Milano come correttore di bozze per la Rizzoli, poi direttore editoriale alla Mondadori, sino all’arrivo a Roma per diventare sceneggiatore di straordinario successo e inventore del Neorealismo. Nel film sono stati evidenziati i suoi soggiorni in Ciociaria, ad Alatri come studente liceale al Conti Gentili, e quindi a Boville come sfollato. E’ d’obbligo menzionare che Zavattini fu lo scenografo dei film di Vittorio de Sica “Sciuscià”, “Ladri di Biciclette ” e “La ciociara”.

Fernando Popoli nel corso degli anni è stato aiuto regista nei film “I giorni dell’ira” di Tonino Valeri con Lee Van Cleef e Giuliano Gemma e “La battaglia di El Alamein” di Giorgio Ferroni con George Hilton, mentre come sceneggiatore va ricordato il film con Gloria Guida “Il medico…la studentessa”.

Tra gli altri ospiti vi saranno i presidenti delle due associazioni proponenti
Gerry Guida e Diego Protani. Coordina Nalli Antonio.
L’ingresso all’evento è gratuito.

Menu