4 Settembre 2012

Alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia anche il sociologo ceccanese d’adozione Maurizio Lozzi

La Mostra Internazionale del Cinema di Venezia ospita anche un ciociaro. Si tratta del sociologo ceccanese d’adozione Maurizio Lozzi invitato a partecipare quale autore del volume collettaneo intitolato “Il Potere al Cinema – Dall’architettura del Lido all’Auditorium di Renzo Piano” dedicato al grande sceneggiatore scomparso, Tonino Guerra. Rivolto ai grandi temi della cinematografia, il libro sarà presentato alle 13,30 nello Spazio della Regione Veneto giovedì 6 settembre.

A precisare che “si tratta di un’opera a più mani realizzata con i colleghi del Centro Studi di Psicologia dell’Arte e Psicoterapie Espressive” è lo stesso Lozzi che del grande artista romagnolo ricorda “come diverse pellicole per le quali ha lavorato da Zabrinskie Point, ad Amarcord, o anche Deserto Rosso siano divenute universali nella storia del cinema contemporaneo”. Il saggio che Lozzi ha realizzato per questo volume che di Guerra ricorda l’attenzione ai dettagli, la capacità di creare atmosfere e l’amore per i personaggi, è dedicato a “Potere e ‘mediamorfosi’” e descrive quello che il sociologo ciociaro definisce “il processo sociologico di ricezione del cinema”. L’omaggio a Guerra è per Lozzi “doveroso a Venezia, dove nel ’64 Deserto Rosso di Michelangelo Antonioni, in cui recitava la grande Monica Vitti, ottenne il Leone d’Oro da una giuria in cui c’era addirittura Rudolf Arnheim”.

Edito in CD dalle Edizioni Scientifiche STILL di Udine, curato da Paola Dei e prefato da Nicola Borrelli il volume oltre al contributo di Lozzi vede partecipare giovani esperti e personalità del cinema come Roberta Bruscoli, Luigi Zaffagnini, Roberto Iacomucci, Giulia Colella, Damiana Ernesto, Graziella Arazzi, Ernesto G. Laura, Jacopo Brogi, Dina D’Isa, Eliana Lo Castro Napoli, Sara Santini e Roberto Barzanti.

Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a redazione@ciociaria24.net o telefonare al Numero Verde 800-090501.
"Cristo ha bypassato la Ciociaria"

Aeronautica Militare Frosinone - Critica analisi di Rodolfo Damiani sul depauperamento della provincia di Frosinone.

SORA - Ospedale SS. Trinità, potenziamento del Pronto Soccorso

Roberto De Donatis - De Donatis: «Ringraziamo la Asl, nella persona della Dott.ssa Magrini, per questo primo importante intervento che va nella direzione di potenziare il nostro Polo Ospedaliero».

SORA - Il Comune aderisce alla Giornata Nazionale del sacrificio del lavoro italiano nel mondo

Roberto De Donatis - La ricorrenza fa memoria della tragedia mineraria di Marcinelle, in Belgio, avvenuta l’8 agosto 1956.

Senato, l'ultima di Roberto Calderoli imbarazza anche Ignazio La Russa

Roberto Calderoli - Singolare intervento dell'esponente leghista durante la discussione in aula sulla doppia preferenza in Puglia.

"Sora in Rosa" rimandata 2021 per evitare rischio assembramenti

Roberto De Donatis - L'associazione Iniziativa Donne: «Forte è, e deve essere, il senso di responsabilità in ognuno di noi»

Ci ha lasciato Mons. Lorenzo Chiarinelli

Vescovo Lorenzo Chiarinelli - Fu Vescovo di Sora Aquino Pontecorvo dal 1983 al 1993.