19 Marzo 2012

Angelino Stella: “Perché mi candido a sindaco di Ceccano”

Dopo anni trascorsi a combattere cercando di bilanciare l’etica con la politica, osservando il lavoro altrui presso il comune, mi sono accorto, che la missione era impossibile o quasi. Allora prima di abbandonarlo questo giocattolo nobile, oggi parecchio appannato ed incrostato chiamato politica, mi sono posto la domanda: perché non provarci direttamente?

Infatti un punto cardine del mio programma prevede la nascita dell’assessorato alla trasparenza. Una novità assoluta per Ceccano e non solo, che avrà il compito di  monitorare ogni movimento contabile posto in essere dalla macchina comunale per i servizi sul territorio. Non un euro dovrà essere speso nel segno del clientelismo, degli interessi individuali a danno di quelli collettivi, o per opere inutili e costose come quella del prestito per l’asfalto elettorale acceso lo scorso mese dalla giunta Ciotoli di 1.200.000,00 euro che metterà sul lastrico per 2 anni le casse com.li, atto scandaloso sul quale la Sig. ra Maliziola pur sollecitata ancora tace.

Sobrietà, efficienza e trasparenza questo sarà il percorso sul quale punterò nel corso di tutta la legislatura, se la gente di Ceccano lo vorrà.

In questi anni ho combattuto con emendamenti e mozioni in consiglio contro un centro sinistra abbarbicato alla difesa del potere e delle poltrone. Proposte che hanno sbattuto contro un formidabile muro di gomma teso a conservare l’esistente con il tirare a campare che ha messo in ginocchio la città. Oggi non potendosi ripresentare,  il sindaco Ciotoli, spaccando al sua stessa coalizione, ha candidato una faccia nuova, ma ripropone al consiglio comunale tutti gli assessori “ a vita”, che hanno amministrato negli ultimi 10 anni il comune. Cambia il pifferaio ma i suonatori saranno sempre gli stessi.

Tali proposte bocciate più volte in 10 anni, se la città mi premierà il 7 maggio, verranno ripresentate entro pochi mesi in consiglio per le determinazioni conseguenti:

1) verifica delle inadempienze contrattuali, (compresi i tanti disservizi emersi in questi anni ed i mancati investimenti), relative alla convenzione tra il comune e il gestore idrico  privato e successiva richiesta di danni in Tribunale.

2) Delibera d’intenti da inviare alla Regione per verificare la possibile riapertura di un primo soccorso almeno per i livelli meno gravi, collegato con l’ospedale di Frosinone che sta letteralmente scoppiando per la mancanza di posti letto ;

3) nomina di una commissione medico /scientifica che fotografi la realtà del reale inquinamento e possibili correlazioni dello stesso con l’aumento abnorme delle patologie tumorali, atteso il menefreghismo dimostrato in questi anni dalla politica bipartisan, nella bonifica del Sacco, nel fronteggiare le polveri sottili, nel rimuovere l’amianto o cercare i responsabili di presunte omissioni e controlli sui siti più a rischio salute sul territorio;

4) varo del nuovo PRG urbanistico che metta freno alle tante colate di cemento sulle verdi colline locali e ristabilisca il percorso di uno sviluppo socio-economico sostenibile più equilibrato tra nuovi insediamenti e recupero del patrimonio edilizio esistente evitando fenomeni di crescita eccessiva in senso residenziale(città dormitorio);

5) Recupero area ex Annunziata per rilanciare l’economia cittadina, del centro storico, rilancio del quartiere Di Vittorio, problematiche giovanili e della 3^ età. Tante altre proposte saranno incluse nel programma che verrà presentato ed illustrato alla cittadinanza nei prossimi giorni.

Una cosa è certa, in tanti copieranno tali proposte. Ma solo lo scrivente, senza alcuna presunzione di sorta, non dovendo rispondere ad alcun potere forte della politica o del sistema, quindi non avendo “padroni” di alcun genere e nessun tipo di conflitto d’interesse, potrà portarle a termine.

Non a caso in queste settimane, quello paventato da tempo sui poteri forti della politica e non solo, tutti coalizzati contro lo scrivente nei fatti sta avvenendo.

Nelle riunioni fatte in questi giorni dagli altri candidati a sindaco, nonché su quanto emerge sui socialnetwork, la guerra mediatica viene fatta solo esclusivamente alla mia candidatura. Nessuno fiata sulla gestione insufficiente di Ciotoli, Montoni e Co. o sulla gestione inesistente dell’assessorato all’ambiente del collega Ruspandini.

Come si vede qualcosa non quadra. Perché invece di confrontarsi anche duramente i due poli che oggi gestiscono il potere non si fanno la naturale guerra mediatica tra la gente, ma solo a chiacchiere sugli organi di stampa?(ma neanche tanto!)

Un atteggiamento sulla carta foriero di futuri inciuci alla Governo Monti da parte dei partiti oggi invisi alle comunità? Staremo a vedere.

La mia coalizione  composta da donne e uomini espressione di ogni ideologia o classe sociale, è pronta a governare con qualità ed efficienza, perché la maggioranza silenziosa della gente ceccanese che non frequenta il palazzo non ne può più dei poltronisti a vita e degli inciuci alla Governo Monti ed è pronta a dare la spallata ad una certa politica e a taluni attori della stessa che in questi ultimi tempi non l’hanno certo onorata nei comportamenti quotidiani.

 Noi proporremo alla città una giunta di 5 assessori completamente nuovi espressione di arti e professioni che non hanno mai ricoperto incarichi esecutivi al comune in precedenza, nel segno del rinnovamento e della discontinuità.

Angelino Stella

Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a redazione@ciociaria24.net o telefonare al Numero Verde 800-090501.
SORA - Paura al Serapide, ma questa volta è andata bene. Ora la messa in sicurezza

I lampeggianti accesi nei pressi della struttura hanno fatto subito pensare al peggio.

Ci ha lasciato Luigi Peticca

Si è spento a Sora, presso l'Ospedale SS. Trinità.

SORA - Il punto della sitazione sul nuovo caso di Coronavirus certificato in ospedale

Coronavirus - Si tratta di una donna di 65 anni positiva a un solo reagente ed attualmente in isolamento domiciliare.

SORA - Bonus Bici, 150 euro per chi vive nei comuni con meno di 50 mila abitanti, ecco come richiederlo

Il bonus, pari a 150 euro, potrà essere richiesto fino al 31 dicembre 2020.

Coronavirus: un nuovo caso positivo in provincia di Frosinone riscontrato presso il PS di Sora

Coronavirus - Lo ha annunciato oggi la Regione Lazio nel consueto aggiornamento quotidiano.

Oggi hai portato felicità e amore, benvenuto Tommaso!

Una magnifica giornata che la famiglia ha voluto condividere con tutti noi.

Ci ha lasciato Giuseppe Alati

Si è spento a Sora, presso la propria abitazione in via Carpine.

On line il nuovo video-clip sull'era Covid-19 prodotto da due giovani Sorani doc per il rapper newyorkese "Necro"

Coronavirus - Lo sceneggiatore-regista Mattia Trezza, 27 anni (a sx nella foto), e il montatore-regista Stefano Mattacchione, 26enne (a dx), hanno intrapreso una proficua collaborazione con il Il rapper statunitense originario di Brooklyn.

L'ex Carabiniere Reale sorano, Angelo Grossi, compie 102 anni. Tanti auguri!

Al termine del secondo conflitto mondiale fu decorato con la croce di guerra per i grandi servigi recati Paese. È stato amico dell'eroe di Fiesole, Alberto La Rocca.

SORA - Cercasi cameriere da bar

Annuncio valido fino al 6 Luglio. Contratto a tempo determinato con possibilità di trasformazione a tempo indeterminato.

SORA - Cercasi barista, contratto a tempo indeterminato

Possibilità di candidatura dal 06 al 08 Luglio.

È venuto a mancare Giuseppe Gerardo Lollo

Si è spento a Sora presso la propria abitazione in via Cocorbito.

VIS SORA: il nuovo allenatore è Giordano Maltesi

L'ex centrocampista volsco (dai piedi deliziosi) sostituisce Juan Andres Wachowicz.

SORA - Occupazione suolo pubblico: la nuova ordinanza emessa dal Sindaco De Donatis

Roberto De Donatis - Il testo è stato studiato e redatto con l'obiettivo di tutelare la salute pubblica e favorire la ripresa delle attività economiche sospese a dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

CALCIO - Federico Di Stefano lascia il Sora. Il suo post sul social pieno d'amore per "Lei"

«Porterò per sempre con me ricordi indimenticabili. Ad maiora Sora»

SORA - Pedonalizzazione centro storico: la proposta di Pio Conflitti

«Se il Consiglio comunale dovesse bocciare la proposta o stravolgerla, valuteremo se organizzare un Referendum popolare cittadino su questa materia, secondo quanto disposto dall’art. 48 dello Statuto comunale di Sora».

SORA - Farmacia comunale sempre più al fianco dei cittadini: stipulata convenzione con centro anziani

Coronavirus - De Donatis-Di Ruscio: «Questa convenzione esalta il modello pubblico da noi prescelto e conferma la bontà delle nostre intenzioni, ovvero creare un presidio comunale attento alle esigenze della popolazione».

De Donatis-Di Ruscio: «Grazie a tutti coloro che hanno dato aiuto nei giorni della pandemia Covid-19»

Coronavirus - Il Sindaco e l'assessore alle poltiche sociali hanno divulgato una nota congiunta di ringraziamento a nome di tutta l’Amministrazione.

45° anniversario della scomparsa di Antonio Valente. Il Prof. Mantova ricorda il genio sorano

L’Associazione Accademia del Leone, sta da tempo allestendo un Archivio-Museo a Sora, in collaborazione col Comune di Sora, che dovrebbe vedere la luce a breve.

Gianni Iacobelli

Intervista a Gianni Iacobelli, frontman della tribute band Tozzi-Morandi “Noi Capitani Coraggiosi”

ISOLA DEL LIRI - Domenica 05 Luglio terzo appuntamento targato "Space Music"

Tra i vari ospiti della giornata, suoneranno dal vivo Alessandro Spaziani con la sua batteria, Ernesto Dolvi, sassofonista e finalista a Italia’s Got Talent e il DJ Raffaele Bukowsky.

Giovanni Palma

Avv. Giovanni Palma, Presidente del Sora Calcio

Elena Baldassarra

Associazione culturale "Iniziativa Donne", realtà no profit molto attiva sul territorio che promuove una cultura del rispetto.

Messaggio del Vescovo Antonazzo al mondo del lavoro

Il Vescovo di Sora-Cassino-Aquino-Pontecorvo affronta il tema più delicato in questo momento post pandemia.

Angelo Sarra

Cantante, speaker radiofonico e doppiatore.

Carenza anestisti e non solo negli ospedali di Frosinone e provincia: il punto della situazione di Loreto Marcelli

Loreto Marcelli - “Come portavoce dei cittadini e vicepresidente della commissione Sanità della Regione Lazio ritengo che le soluzioni messe in campo ad oggi non siano ancora sufficienti”.

Ersilia Montesano

Preside dell'Istituto Comprensivo 2 di Sora.

Il M5S Sora propone di istituire il fondo "SorAiuta"

Coronavirus - Le dichiarazioni del portavoce e consigliere comunale del Movimento Cinque Stelle di Sora, Fabrizio Pintori.

"Aeroporto di Roma Frosinone": costituito il comitato promotore

La struttura dovrebbe sorgere nei pressi del casello di Ferentino. Scalo pronto entro il 2024.

ASL FROSINONE - Dal 1° Luglio tornano i papà in sala parto

Asl Frosinone - Una volta accolto, l’accompagnatore riceverà istruzioni sulla necessità di rimanere a fianco della donna, senza spostarsi all’interno del reparto o dell’ospedale, dovendo osservare altresì tutte le precauzioni del caso.

"Peculato ed Induzione Indebita alla consegna di denaro": indagati due dipendenti comunali

Il provvedimento scaturisce da una complessa attività di indagine iniziata nel mese di luglio 2018.

«Nella nostra città riprende la movida serale, creando immotivati malumori». Parla il Sindaco di Isola del Liri

Massimiliano Quadrini - «Qualche piccolo raggruppamento temporaneo è naturale, ma è dovuto al passeggio delle tante persone e dei gruppi familiari che ci sono in città».

Coronavirus: il bollettino dello Spallanzani (Venerdì 03 Luglio)

Coronavirus Spallanzani - Il consueto aggiornamento sull'emergenza sanitaria in corso divulgato dall'Istituto Nazionale Malattie Infettive situato sulla Portuense.

Coronavirus: oggi nel Lazio 31 nuovi positivi. D'Amato critico: «Casi di importazione ma anche calo di attenzione»

Coronavirus Lazio - Due casi in provincia di Frosinone uno dei quali riguarda una donna rientrata dal Perù.

GALATINA / FROSINONE - Il 61° e 72° Stormo dell'Aeronautica Militare insieme per brevettare nuovi piloti al servizio del Paese

Aeronautica Militare - Il Comando delle Scuole A.M./3ª Regione Aerea “laurea” gli allievi delle scuole di volo di Galatina e Frosinone. Tra loro anche i nuovi piloti di elicottero dei Vigili del Fuoco e della Capitaneria di Porto.

Arpino: manutenzione stradale sulla SR 82 "Valle del Liri", risolta annosa vicenda

Massimo Sera - «Negli anni passati la manutenzione per garantire la funzionalità dei marciapiedi è stata eseguita con i propri mezzi dal Comune di Arpino»

Fontana Liri: il candidato Vittorio Venditti incontra i cittadini

Vittorio Venditti - L' incontro avrà inizio alle ore 10:30 e si protrarrà per due ore.

Luigi Vacana

Intervista al Vicepresidente della Provincia di Frosinone.