17 Gennaio 2012

Ceccano 2012: il nuovo movimento civico.

Vorrei condividere con voi un’esperienza che si sta rivelando molto interessante quanto inaspettata. Da poco, sono entrato a far parte di un nuovo movimento civico ceccanese che forse avrete già sentito nominare: “Ceccano2012″. Nonostante non ci siano nomi altisonanti ed inflazionati, di quelli che ultimamente riempiono le prime pagine dei giornali locali, ho visto qualcosa di più di un semplice comitato elettorale pronto a raccogliere voti a destra e a manca.

Ho visto onestà, trasparenza, partecipazione, sacrificio disinteressato e voglia di cambiare davvero il nostro paese, tramite proposte e non proclami.

Vi racconto solo il metodo con il quale si giunge alle proposte:
-si stabilisce il tema all’ordine del giorno
-ci si dispone a mo di tavola rotonda
-si intraprende una discussione generale di vari durata
-ad ognuno vengono concessi 2 minuti per esporre la propria idea sul fatto
-si compie un’eventuale secondo giro di pareri
-si suddividono su una tabella i problemi e le soluzioni proposte
-discussione finale
-a maggioranza si scelgono le proposte ritenute più importanti che andranno a far parte del programma

Una cosa del genere non esisteva a Ceccano, chiunque creda nelle possibilità di riuscita di tale progetto, che passerà per le elezioni 2012 ma non sarà finalizzato ad esse, è il benvenuto: abbiamo bisogno di cittadini e non di polticanti per costruire il nostro paese. Inoltre candidati a sindaco e consiglieri verranno eletti con il metodo delle primarie sia interne che aperte; non esistono dunque gerarchie preordinate, solo idee, proposte e soluzioni ai problemi. Io ho deciso di partecipare e chiedo: c’è altrettanta libertà di partecipazione nello scenario politico ceccanese? Sta a noi decidere con quali mezzi creare il nostro futuro.

Per approfondire il tema: www.ceccano2012.net

Gianluca Popolla

Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a redazione@ciociaria24.net o telefonare al Numero Verde 800-090501.
CORONAVIRUS – Lattoferrina proteina anti Covid perché stimola l'immunità

Lattoferrina Coronavirus - Il Professor Massimo Andreoni, direttore dell'Unità malattie infettive al Policlinico di Tor Vergata a Roma, è intervenuto nella trasmissione "L'imprenditore e gli altri" su Cusano Italia TV.

Nicola Guida debutta a Vallelunga sulla CUPRA della Scuderia del Girasole

Nicola Guida - L’imprenditore romano è un rookie del TCR Italy e dopo aver già disputato i primi tre round della stagione, gareggerà questo weekend sulla pista di Vallelunga passando al cambio sequenziale.

Barbados diventerà una Repubblica e invita tutti a passare lì i prossimi 12 mesi in smart working: intervista alla Dott.ssa Marsha Alicia Straker

Barbados smart working - La governatrice generale di Barbados ha annunciato che l'isola caraibica diventerà una Repubblica entro fine 2021, dopo 55 anni dalla sua indipendenza.

Trova clienti gratuitamente con Google My Business

Google My Business - Google My Business è uno strumento gratuito per gestire la tua presenza online su Google, inclusi Ricerca e Maps.

CORONAVIRUS - La Lattoferrina può essere utile per la prevenzione del Covid

Lattoferrina Coronavirus - La Lattoferrina ha dato ottimi risultati contro il Covid: una portentosa scoperta frutto dell'egregio lavoro di squadra condotto dalle università di Tor Vergata e La Sapienza.

Cerchi un bed and breakfast a Roma centro? Te ne consigliamo uno veramente centrale

Bed and breakfast Roma centro - Scegliere il luogo del proprio pernottamento romano è facile o complicato, dipende dai punti di vista, perché l’assortimento è così vasto che si rischia di andare in confusione.