4 Febbraio 2016

“Ceccano discarica”: Savoni risponde per le rime a Maliziola

“La Maliziola, che ha protocollato una richiesta per essere invitata a partecipare a tutte le Commissioni, farebbe bene ad esserci e non a essere assente, così si risparmierebbe di chiedere lumi sulla raccolta differenziata, argomento sul quale i membri della IV Commissione hanno già ampiamente lavorato e discusso”. Senza mezzi termini, Alessandro Savoni, Consigliere delegato all’Ambiente e membro della IV Commissione consiliare permanente – quella in pratica che come tema consultivo ha la gestione del servizio dei rifiuti solidi urbani – ha deciso di ribattere a quelle che ritiene “infondate, strumentali e demagogiche considerazioni che, con l’interpellanza presentata mercoledì, il Consigliere Maliziola avanza rispetto al principio di trasparenza, con cui – secondo lei – si sta procedendo per il nuovo bando relativo al servizio della raccolta differenziata”.

“Alla Maliziola – dice Alessandro Savoni – non essendo stata presente, sfugge che già in data 17 novembre, i lavori della Commissione consiliare preposta hanno affrontato al quarto punto dell’allora ordine del giorno, proprio l’argomento sul quale lei ora desidera ricevere lumi, in virtù di quello che definisce ‘principio di trasparenza dell’azione amministrativa’,”. I lavori sono stati “talmente trasparenti – dice il Consigliere di maggioranza – da essere verbalizzati e resi immediatamente disponibili dagli uffici competenti, e mi meraviglio che chi abbia rivestito la carica di Sindaco, di queste modalità amministrative non sia ancora a conoscenza”.

Riguardo poi alle specificità relative all’indizione del nuovo bando di assegnazione del servizio della raccolta differenziata, il Consigliere Savoni ci tiene a ricordare “che quando a novembre si tenne la Commissione, presenti anche il Presidente Colombo Liburdi e i Consiglieri Angelo Macciomei, Giuseppe Malizia e Giulio Conti, proprio sugli argomenti che solo oggi la Maliziola tira fuori, fummo tutti messi al corrente di ogni dettaglio, del MUD (il modello unico di dichiarazione ambientale) e di quant’altro inerente il servizio rifiuti, direttamente dal Responsabile del servizio” e diverse furono le direttive concordate in quell’incontro.

Una fondamentale per Savoni, espressa durante la Commissione, riguarda “la necessità, nelle more del prossimo affidamento del servizio, di valutare attentamente con uno studio approfondito ed analitico l’andamento dei dati del servizio, affinché diventi possibile un effettivo calo dei costi in bolletta, prevedendo incentivi per l’utenza”. E questa è una strada che per Savoni, stando al verbale del 17 novembre, va perseguita perché “finora il contratto stipulato ha garantito guadagni per la sola GEA Srl”, in quanto, a suo tempo, “non è stata prevista una progressività nel rapporto quantità-costo-ricavi che era ipotizzabile e prevedibile già alla data dell’affidamento del servizio”.

Matteo Bassetti "rilancia": «Questo virus non sparirà neanche con il vaccino. Non arriveremo più alla normalità totale»

Matteo Bassetti - Dopo 6 mesi il Prof. Matteo Bassetti, infettivologo genovese, conferma ciò che pensava ad Aprile: «Il Covid continuerà a "farci compagnia" per molto tempo».

Coronavirus: oggi a Sora 15 nuovi casi. I negativizzati salgono a 117, gli attuali positivi sono 214

Roberto De Donatis - La maggior parte dei positivi sono asintomatici e isolati presso il proprio domicilio.

Sergio Costa: «Stop vendita e uso anche a bicchieri di plastica usa-e-getta oltre che posate, piatti e cannucce»

Sergio Costa - Sergio Costa, Ministro dell'Ambiente, inoltre precisa: «La battaglia che sto combattendo dal primo giorno non è contro la plastica in generale, ma contro quella usa e getta, è un controsenso innaturale».

Coronavirus: oggi nel Lazio 1.995 nuovi casi, 184 in provincia di Frosinone (11 ricoveri)

La ripartizione territoriale dei dati tratta dal bollettino divulgato dalla Regione Lazio.

«Ciao Rocché, grande lavoratore, stimato collega, ma soprattutto AMICO»

Il ricordo dei colleghi sulla pagina Facebook dello store Expert Lucarelli di Sora, dove il sorriso di Rocco c'era sempre e per tutti.

CORONAVIRUS - 13enne positivo dorme in auto per non contagiare la famiglia

Vive con la famiglia (5 persone) in una stanza con bagno, un'abitazione troppo piccola per garantire il suo isolamento. Il papà ha passato le notti accanto al veicolo per sorvegliarlo.

Francesco Boccia (PD): «Chiusura locali dettata da stringenti esigenze di emergenza sanitaria nazionale»

Francesco Boccia - Francesco Boccia, Ministro per gli affari regionali e le autonomie: «La difesa della salute è prioritaria. Sosteniamo il lavoro di medici e infermieri. No a chi aggira le regole».

ISOLA DEL LIRI - Coronavirus: 7 nuovi positivi, il totale sale a 47

L'annuncio del Sindaco, Massimiliano Quadrini.

Giorgia Meloni: «Basta passerelle e dirette Facebook, l'Italia chiede e pretende risposte concrete»

Giorgia Meloni - La leader di Fratelli d'Italia punta il dito anche sulle «conferenze stampa convocate in orari di massimo ascolto per i tg».

CORONAVIRUS - Tamponi Drive-in: presto prenotazione on-line anche in provincia di Frosinone

Tamponi drive-in, la Regione Lazio inoltre precisa che «coloro che non si recano all'appuntamento e senza modificare la prenotazione riceveranno l'addebito della prestazione riportata sulla ricetta medica».

CORONAVIRUS - Roberto Burioni fa chiarezza sul vaccino anti Covid: «Nessuno conosce i tempi»

Roberto Burioni - «Si parla in continuazione di vaccino a novembre, vaccino a gennaio, vaccino tra due anni e così via. Vorrei approfittare per fare un poco di chiarezza», afferma l'immunologo.

ROMA - Coronavirus, il bollettino dello Spallanzani: 40 pazienti sono in terapia intensiva

Spallanzani Roma - Spallanzani Roma: il consueto aggiornamento della situazione Covid divulgato dalla struttura situata sulla Portuense.

FROSINONE - Venerdì 30 manifestazione contro il DPCM Conte davanti alla Prefettura

Incitti (Fratelli d'Italia): «Manifestazione autorizzata, pacifica, ma determinata».

SORA - Consiglio Comunale: Martedì 3 Novembre il primo Bilancio di Previsione della storia discusso on-line

Saranno 4 punti all'Odg di una seduta che verrà ricordata per molto tempo.

CASTELLIRI - Commemorazione defunti: le raccomandazioni alla popolazione

Le comunicazioni alla cittadinanza divulgate attraverso la pagina social dell'ente.

BROCCOSTELLA - Commemorazione defunti: le raccomandazioni del Sindaco

Domenico Urbano si rivolge alla cittadinanza in un periodo nel quale è richiesta molta attenzione.

ARCE - Coronavirus: tre nuovi positivi e due guariti

L'annuncio del Vice Sindaco Sara Petrucci.

ISOLA DEL LIRI - Scuola Plesso Stazione chiusa fino al 6 Novembre per positività di una docente al Covid-19

Nella scuola verrà messa in atto ogni opportuna misura di sanificazione.

FROSINONE - Aggiudicata la gara della nuova palestra alla Maiuri

Il finanziamento per la realizzazione dell'opera è pari a un milione di euro.