3 Febbraio 2016

Ceccano è diventata una discarica. Maliziola non ci sta ed incalza Caligiore

Il moltiplicarsi di discariche a cielo aperto e cumuli di rifiuti sparsi per le strade cittadine fanno sorgere spontaneamente la domanda su quali sono gli attuali dati della raccolta differenziata. La differenziazione dei rifiuti rappresenta il primo passo per uno sviluppo eco sostenibile ed un doveroso adempimenti di dettami europei in materia ambientale.

Pertanto, stante gli ottimi risultati ottenuti dalla nostra città negli anni precedenti in tema di differenziazione dei rifiuti, grazie soprattutto alla proficua collaborazione dei cittadini, c’è da chiedersi a quanto ammonta la percentuale raggiunta attualmente dalla raccolta differenziata.

Non va sottovalutato che è a termine il contratto con l’attuale società che gestisce il predetto servizio e che ad oggi tale importante scadenza ed il relativo nuovo bando non sono stati oggetto di discussione nelle commissioni competenti, prassi ormai consolidata dall’attuale amministrazione. Pertanto, al fine di evitare proroghe è necessario procedere immediatamente ad una discussione condivisa sulle modalità e sui contenuti di un nuovo bando, in virtù del principio di trasparenza dell’azione amministrativa.

Alla luce di quanto esposto il sottoscritto Consigliere Comunale dell’U.R.D.

CHIEDE
al Sindaco di:

  1. relazionare sui dati raggiunti dalla raccolta differenziata dal luglio 2015 ad oggi;
  2. illustrare gli indirizzi e le linee guida che questa amministrazione intende adottare in merito al nuovo bando per la raccolta differenziata, stante l’imminente scadenza dello stesso.

Il Consigliere Comunale URD
Avv. Manuela Maliziola

Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a redazione@ciociaria24.net o telefonare al Numero Verde 800-090501.
"Cristo ha bypassato la Ciociaria"

Aeronautica Militare Frosinone - Critica analisi di Rodolfo Damiani sul depauperamento della provincia di Frosinone.

SORA - Ospedale SS. Trinità, potenziamento del Pronto Soccorso

Roberto De Donatis - De Donatis: «Ringraziamo la Asl, nella persona della Dott.ssa Magrini, per questo primo importante intervento che va nella direzione di potenziare il nostro Polo Ospedaliero».

SORA - Il Comune aderisce alla Giornata Nazionale del sacrificio del lavoro italiano nel mondo

Roberto De Donatis - La ricorrenza fa memoria della tragedia mineraria di Marcinelle, in Belgio, avvenuta l’8 agosto 1956.

Senato, l'ultima di Roberto Calderoli imbarazza anche Ignazio La Russa

Roberto Calderoli - Singolare intervento dell'esponente leghista durante la discussione in aula sulla doppia preferenza in Puglia.

"Sora in Rosa" rimandata 2021 per evitare rischio assembramenti

Roberto De Donatis - L'associazione Iniziativa Donne: «Forte è, e deve essere, il senso di responsabilità in ognuno di noi»

Ci ha lasciato Mons. Lorenzo Chiarinelli

Vescovo Lorenzo Chiarinelli - Fu Vescovo di Sora Aquino Pontecorvo dal 1983 al 1993.