23 Settembre 2016

CECCANO – Federica Aceto spiega i dettagli del Bonus Cultura per i 18enni

Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa contenente alcune dichiarazioni di Federica Aceto, Presidente della V Commissione consiliare permanente del Comune di Ceccano.

«Esiste una piattaforma digitale su internet per avere 500 euro da spendere in beni culturali. A suggerire ai ragazzi ed alle ragazze di Ceccano di utilizzarla è Federica Aceto, Presidente della V Commissione consiliare permanente che, tra le sue competenze, ha proprio le politiche giovanili. “Da qualche giorno a questa parte tutti i giovani ceccanesi che nel 2016 compiranno 18 anni – dice la giovane Consigliera dell’Amministrazione Caligiore – possono usufruire del bonus cultura da 500 euro attivato dal Governo e previsto nell’ultima legge di stabilità”.

Si tratta di un autentico beneficio di cui in Italia potranno goderne 574.593 ragazzi che hanno compiuto o compiranno 18 anni durante l’anno e che, una volta avuta conferma dell’acquisizione di questo bonus, potranno utilizzarlo per acquistare libri non solo scolastici, biglietti di ingresso a musei, aree archeologiche, cinema, teatri, mostre, concerti, fiere, parchi naturali ed eventi, finendo per trovarsi inseriti in un grande circuito nazionale di iniziative fino a ieri mai proposto alle nuove generazioni. “Per la prima volta i giovani – precisa la Aceto – attraverso il sito internet www.18app.it, potranno richiedere l’identità digitale, meglio nota come SPID, e usufruire in maniera autonoma di questo beneficio”.

Per poter far questo la giovane Consigliera ricorda che “è opportuno registrarsi ad uno dei provider certificati elencati nel sito, ma che poi sono Poste, Aruba, Tim, Infocert e Sielte, i quali successivamente forniranno lo ‘Spid’ che è il Sistema Pubblico per la gestione dell’Identità Digitale, con il quale i neodicottenni riceveranno le credenziali d’accesso ai servizi online della Regione, della loro Università e comunque della Pubblica Amministrazione in genere”. “Ogni acquisto, possibile entro il 31 dicembre del 2017 – ricorda Federica Aceto – sarà controllato attraverso un sistema di fatturazione elettronica, con cui verrà creato un voucher stampabile o spendibile online in diverse maniere”.

Per la Presidente della V Commissione “i ragazzi di Ceccano devono considerare questa opportunità, sia perché rivolta direttamente a loro e al consumo culturale, ritenuto uno dei punti cardine per ambire ad un rinascimento sociale, sia perché utile ad irrobustire anche il tessuto civile della nostra stessa comunità, anche se in definitiva non rappresenta la soluzione a tutti i problemi dei nostri ragazzi, per i quali può però essere un buon punto di partenza”. Per la registrazione on line c’è tempo fino al 31 gennaio 2017».

Matteo Bassetti "rilancia": «Questo virus non sparirà neanche con il vaccino. Non arriveremo più alla normalità totale»

Matteo Bassetti - Dopo 6 mesi il Prof. Matteo Bassetti, infettivologo genovese, conferma ciò che pensava ad Aprile: «Il Covid continuerà a "farci compagnia" per molto tempo».

Coronavirus: oggi a Sora 15 nuovi casi. I negativizzati salgono a 117, gli attuali positivi sono 214

Roberto De Donatis - La maggior parte dei positivi sono asintomatici e isolati presso il proprio domicilio.

Sergio Costa: «Stop vendita e uso anche a bicchieri di plastica usa-e-getta oltre che posate, piatti e cannucce»

Sergio Costa - Sergio Costa, Ministro dell'Ambiente, inoltre precisa: «La battaglia che sto combattendo dal primo giorno non è contro la plastica in generale, ma contro quella usa e getta, è un controsenso innaturale».

Coronavirus: oggi nel Lazio 1.995 nuovi casi, 184 in provincia di Frosinone (11 ricoveri)

La ripartizione territoriale dei dati tratta dal bollettino divulgato dalla Regione Lazio.

«Ciao Rocché, grande lavoratore, stimato collega, ma soprattutto AMICO»

Il ricordo dei colleghi sulla pagina Facebook dello store Expert Lucarelli di Sora, dove il sorriso di Rocco c'era sempre e per tutti.

CORONAVIRUS - 13enne positivo dorme in auto per non contagiare la famiglia

Vive con la famiglia (5 persone) in una stanza con bagno, un'abitazione troppo piccola per garantire il suo isolamento. Il papà ha passato le notti accanto al veicolo per sorvegliarlo.

Francesco Boccia (PD): «Chiusura locali dettata da stringenti esigenze di emergenza sanitaria nazionale»

Francesco Boccia - Francesco Boccia, Ministro per gli affari regionali e le autonomie: «La difesa della salute è prioritaria. Sosteniamo il lavoro di medici e infermieri. No a chi aggira le regole».

ISOLA DEL LIRI - Coronavirus: 7 nuovi positivi, il totale sale a 47

L'annuncio del Sindaco, Massimiliano Quadrini.

Giorgia Meloni: «Basta passerelle e dirette Facebook, l'Italia chiede e pretende risposte concrete»

Giorgia Meloni - La leader di Fratelli d'Italia punta il dito anche sulle «conferenze stampa convocate in orari di massimo ascolto per i tg».

CORONAVIRUS - Tamponi Drive-in: presto prenotazione on-line anche in provincia di Frosinone

Tamponi drive-in, la Regione Lazio inoltre precisa che «coloro che non si recano all'appuntamento e senza modificare la prenotazione riceveranno l'addebito della prestazione riportata sulla ricetta medica».

CORONAVIRUS - Roberto Burioni fa chiarezza sul vaccino anti Covid: «Nessuno conosce i tempi»

Roberto Burioni - «Si parla in continuazione di vaccino a novembre, vaccino a gennaio, vaccino tra due anni e così via. Vorrei approfittare per fare un poco di chiarezza», afferma l'immunologo.

ROMA - Coronavirus, il bollettino dello Spallanzani: 40 pazienti sono in terapia intensiva

Spallanzani Roma - Spallanzani Roma: il consueto aggiornamento della situazione Covid divulgato dalla struttura situata sulla Portuense.

FROSINONE - Venerdì 30 manifestazione contro il DPCM Conte davanti alla Prefettura

Incitti (Fratelli d'Italia): «Manifestazione autorizzata, pacifica, ma determinata».

SORA - Consiglio Comunale: Martedì 3 Novembre il primo Bilancio di Previsione della storia discusso on-line

Saranno 4 punti all'Odg di una seduta che verrà ricordata per molto tempo.

CASTELLIRI - Commemorazione defunti: le raccomandazioni alla popolazione

Le comunicazioni alla cittadinanza divulgate attraverso la pagina social dell'ente.

BROCCOSTELLA - Commemorazione defunti: le raccomandazioni del Sindaco

Domenico Urbano si rivolge alla cittadinanza in un periodo nel quale è richiesta molta attenzione.

ARCE - Coronavirus: tre nuovi positivi e due guariti

L'annuncio del Vice Sindaco Sara Petrucci.

ISOLA DEL LIRI - Scuola Plesso Stazione chiusa fino al 6 Novembre per positività di una docente al Covid-19

Nella scuola verrà messa in atto ogni opportuna misura di sanificazione.

FROSINONE - Aggiudicata la gara della nuova palestra alla Maiuri

Il finanziamento per la realizzazione dell'opera è pari a un milione di euro.