14 Maggio 2013

Concorso Nazionale “Progetta l’Energia!”: II premio all’Istituto Comprensivo “Giuliano di Roma”

Locandina

Hanno un nome le scuole vincitrici del Concorso Nazionale “Progetta l’Energia!”, bandito dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) e dal Consorzio per l’energia CEV, che si è concluso il 15 aprile u.s. Martedì 7 maggio la Commissione di valutazione ha proclamato i vincitori. Tra questi si è distinto l’Istituto Comprensivo “Giuliano di Roma” che si è aggiudicato il secondo premio del valore di € 2.000,00 messo a disposizione dal Consorzio CEV per le scuole primarie e secondarie di primo grado.

Il premio sarà consegnato da CEV ad una delegazione di studenti, nell’ambito della manifestazione “La Nave della Legalità 2013 – XXI Anniversario delle stragi di Capaci e via D’Amelio”, organizzata dal MIUR a Palermo il 23 maggio p.v. L’elaborato prodotto dalla classe IV si è distinto per la coerenza con le tematiche proposte dal bando, l’originalità e, non ultima, la sua potenziale realizzazione pratica. Gli studenti, infatti, hanno presentato un’efficace campagna di comunicazione volta a sensibilizzare l’opinione pubblica sulle tematiche del pacchetto 20-20-20, programmando eventi informativi sui temi della campagna europea ed ideando un racconto per immagini sugli elementi naturali e la sostenibilità ambientale.

Il bando del Concorso si è ispirato alla Campagna Europea PATTO DEI SINDACI, assegnando agli studenti attività diversificate a seconda del livello di istruzione. La quarta edizione del concorso, che riproporrà le tematiche del Patto dei Sindaci (20-20-20) sarà pubblicata entro il mese di ottobre sul sito del MIUR. Il Consorzio CEV, che è la più grande realtà nazionale di servizi per l’energia riservati esclusivamente agli Enti (con oltre 1000 Soci, di cui circa 900 sono Comuni), ha scelto la scuola quale luogo d’elezione per promuovere una nuova cultura dell’energia, in linea con quanto previsto dalle politiche europee a favore dell’ambiente, quali la Campagna Patto dei Sindaci, per la quale è stato nominato Struttura di Supporto.

I positivi risultati della terza edizione del concorso ci esortano a proseguire il dialogo con il mondo scolastico, che ancora una volta sorprende per la grande partecipazione e l’impegno profuso da insegnanti ed alunni, impegnati ad elaborare idee innovative e concrete per raggiungere l’importante obiettivo del 20-20-20 e per diffondere modelli di comportamento virtuosi.

Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a redazione@ciociaria24.net o telefonare al Numero Verde 800-090501.
Ci ha lasciato Mons. Lorenzo Chiarinelli

Vescovo Lorenzo Chiarinelli - Fu Vescovo di Sora Aquino Pontecorvo dal 1983 al 1993.

Titolo Italiano Pesi Leggeri: a Sora la grande boxe

Alessandro Mosticone - Gli incontri prenderanno il via Venerdì 28 Agosto presso lo Stadio Tomei dalle ore 19.00.

"Vivi i Parchi del Lazio": i 26 eventi in programma presso Riserva Naturale Lago di Posta Fibreno

Coronavirus - Fino al 13 Settembre tante manifestazioni culturali, didattiche, ricreative ed esplorative.

Movimento Cinque Stelle Sora: «Servizio pubbliche affissioni e impianti pubblicitari: quanti soldi sono stati persi?»

Fabrizio Pintori - La nota stampa a firma del portavoce e consigliere comunale del Movimento Cinque Stelle, Fabrizio Pintori.

Fiume Liri: i Sindaci di Sora e Isola in Regione per risolvere il problema ambientale

Roberto De Donatis - De Donatis e Quadrini hanno incontrato il Presidente del Consiglio, Mauro Buschini, e l’assessore regionale all’Ambiente, Enrica Onorati.

SORA - "Banca dei Capelli": Lunedì 27 luglio la consegna ufficiale delle ciocche raccolte

Roberto De Donatis - Saranno presenti il Sindaco Roberto De Donatis, l’Assessore al Commercio Daniele Tersigni, i parrucchieri coinvolti e le socie di “Iniziativa Donne”. Le ciocche saranno consegnate gratuitamente ai pazienti oncologici.

Movimento 5 Stelle - Area archeologica di Piazza Risorgimento: un tesoro da sfruttare o una discarica a cielo aperto?

Fabrizio Pintori - Le dichiarazioni di Fabrizio Pintori, portavoce e consigliere comunale del Movimento Cinque Stelle di Sora.

Carmine Polito nuovo presidente di Federlazio Frosinone: gli auguri del Sindaco di Sora

Roberto De Donatis - Roberto De Donatis: «Il Presidente Polito possiede un grande bagaglio di esperienza sia dal punto di vista imprenditoriale che come dinamico membro della Federlazio fin dalla sua fondazione».