16 Aprile 2012

Elezioni Ceccano 2012 – Ceccano2012 Idee in Movimento: “Ceccano e lo Sport”

Prima di iniziare a parlare di Sport è necessario fare il punto della situazione. A Ceccano si prevedeva la realizzazione di una serie di infrastrutture pubbliche che sarebbero andate a costituire in zona Passo del Cardinale un ambizioso progetto: “Il Parco dello Sport”. Ad oggi però dopo aver speso qualche milione di euro di soldi pubblici, ci ritroviamo con un Palazzetto dello Sport crollato sotto il peso di qualche decina di cm di neve, una tribuna in cemento armato ancora non completata ed un campo in erba circondato da una pista di atletica.

La domanda d’obbligo è: perché? Le risposte in realtà sarebbero molte, ma in sintesi possiamo affermare che chi ha amministrato in questi anni si è interessato solo di poter accedere ai fondi senza preoccuparsi minimamente di come poi questi fossero utilizzati. Ecco quindi che ci troviamo di fronte a evidenti errori di programmazione, progettazione, esecuzione dei lavori, utilizzazione. Per assurdo pare che il crollo del palazzetto darà un senso alla realizzazione delle tribune, si vocifera infatti che la parte delle tribune con gli spogliatoi verrà adibita a palestra al fine di riattivare alcune attività sportive. Riguardo alle condizioni in cui versa la tribuna si rimanda alle nostre inchieste riportate sul sito www.ceccano2012.net.

E’ chiaro che si va avanti per improvvisazione. Progettare uno spazio per lo sport vuol dire interrogarsi sui tipi di azioni che in esso possono realizzarsi e fare delle scelte sugli sport che si vogliono servire. Tirando quindi le somme allo stato attuale l’unica opera pubblica sportiva che abbiamo a disposizione è il campo in erba attualmente utilizzato per il rugby. Quello che noi ora andremo a proporre è ciò che si può fare immediatamente, ovvero sfruttare al massimo quello che ci rimane. Faremo sicuramente il possibile per riavere il palazzetto dello sport, ma state certi che non sarà domani. Ragioniamo anche in termini di spazi sportivi destrutturati: oramai la tendenza è quella di evitare di spendere denaro pubblico per opere che possono essere utilizzate solo da un limitato numero di utenti (tipo i palazzi dello sport) ma piuttosto dotare le città di playground dislocati in maniera strategica, accessibili da tutta la comunità.

Le nostre proposte di oggi

Un progetto di utilizzo dell’unico impianto sportivo comunale, che faccia avvicinare i bambini allo sport, alle attività motorie e di gruppo. Proponiamo la cooperazione tra le varie associazioni sportive per l’utilizzo del campo di atletica per attività multidisciplinari, affinchè tutti i bambini a partire già dai 5 anni, abbiamo la possibilità di provare più di un’attività sportiva e non necessariamente a livello agonistico. Questo si potrebbe facilmente attuare mediante attrezzature leggere e removibili come porte di calcetto, rete di pallavolo e tennis, tabellone del basket. Ritrovare il piacere di correre su un prato per una crescita personale e fisica e questo vale soprattutto per i bambini meno fortunati, in senso sociale o psico-motorio. Un’idea che va incontro anche alle famiglie perchè non le espone ad esosi esborsi  di denaro e le sostiene nell’educazione dei propri figli. Oggi non possiamo più permetterci di mandare i nostri bambini “alla scuola calcio” senza assicurarci che vengano osservati i minimi requisiti di sicurezza per l’incolumità  e la salute dei più piccoli.

Ci impegnamo già da subito a  contribuire a migliorare e a strutturare nei dettagli questo progetto cercando di coinvolgere oltre alle numerose associazioni sportive ceccanesi. anche le famiglie e le scuole (dove l’attività fisica non esiste più per motivi soprattutto dovuti alle strutture impraticabili o alla cattiva visione di questa materia scolastica).

Le nostre proposte di domani

La promozione della pratica sportiva deve essere intesa anche come un tramite per la promozione di stili di vita fisicamente attivi che intercettano le esigenze di una popolazione sempre più anziana e sedentaria. Si favorirà dunque l’accesso della popolazione anziana agli spazi sportivi (vecchi e nuovi) e ai luoghi per la pratica e si metteranno in atto progettualità che permetteranno la presa in carico delle esigenze della popolazione adulta/anziana, favorendo un riduzione dei fattori di rischio per la salute individuale e collettiva (quali ad esempio la sedentarietà, le patologie legate alla mancanza di movimento, ecc.)

Così come richiesto a livello Comunitario, bisogna superare i limiti culturali che in Italia dipingono lo sport come uno spettacolo per pochi e rilanciare il valore fondante che il corpo e la motricità hanno per ogni essere umano in termini di educazione e socialità. Questa è una delle maggiori sfide più impegnative che le amministrazioni, a livello locale, sono chiamate ad offrontare. (tra l’altro questo segnerebbe un confine netto con l’impostazione politica a livello provinciale mirata a spendere migliaia di euro per iniziative da circo Barnum e senza incidere in maniera significativa sulle comunità).

Salvatore Proto e Simone Digennaro

Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a redazione@ciociaria24.net o telefonare al Numero Verde 800-090501.
SORA - Paura al Serapide, ma questa volta è andata bene. Ora la messa in sicurezza

I lampeggianti accesi nei pressi della struttura hanno fatto subito pensare al peggio.

SORA - Il punto della sitazione sul nuovo caso di Coronavirus certificato in ospedale

Coronavirus - Si tratta di una donna di 65 anni positiva a un solo reagente ed attualmente in isolamento domiciliare.

Ci ha lasciato Luigi Peticca

Si è spento a Sora, presso l'Ospedale SS. Trinità.

SORA - Bonus Bici, 150 euro per chi vive nei comuni con meno di 50 mila abitanti, ecco come richiederlo

Il bonus, pari a 150 euro, potrà essere richiesto fino al 31 dicembre 2020.

Coronavirus: un nuovo caso positivo in provincia di Frosinone riscontrato presso il PS di Sora

Coronavirus - Lo ha annunciato oggi la Regione Lazio nel consueto aggiornamento quotidiano.

Oggi hai portato felicità e amore, benvenuto Tommaso!

Una magnifica giornata che la famiglia ha voluto condividere con tutti noi.

Ci ha lasciato Giuseppe Alati

Si è spento a Sora, presso la propria abitazione in via Carpine.

On line il nuovo video-clip sull'era Covid-19 prodotto da due giovani Sorani doc per il rapper newyorkese "Necro"

Coronavirus - Lo sceneggiatore-regista Mattia Trezza, 27 anni (a sx nella foto), e il montatore-regista Stefano Mattacchione, 26enne (a dx), hanno intrapreso una proficua collaborazione con il Il rapper statunitense originario di Brooklyn.

È venuto a mancare Giuseppe Gerardo Lollo

Si è spento a Sora presso la propria abitazione in via Cocorbito.

L'ex Carabiniere Reale sorano, Angelo Grossi, compie 102 anni. Tanti auguri!

Al termine del secondo conflitto mondiale fu decorato con la croce di guerra per i grandi servigi recati Paese. È stato amico dell'eroe di Fiesole, Alberto La Rocca.

SORA - Cercasi barista, contratto a tempo indeterminato

Possibilità di candidatura dal 06 al 08 Luglio.

SORA - Cercasi cameriere da bar

Annuncio valido fino al 6 Luglio. Contratto a tempo determinato con possibilità di trasformazione a tempo indeterminato.

VIS SORA: il nuovo allenatore è Giordano Maltesi

L'ex centrocampista volsco (dai piedi deliziosi) sostituisce Juan Andres Wachowicz.

SORA - Occupazione suolo pubblico: la nuova ordinanza emessa dal Sindaco De Donatis

Roberto De Donatis - Il testo è stato studiato e redatto con l'obiettivo di tutelare la salute pubblica e favorire la ripresa delle attività economiche sospese a dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

ISOLA DEL LIRI - Domenica 05 Luglio terzo appuntamento targato "Space Music"

Tra i vari ospiti della giornata, suoneranno dal vivo Alessandro Spaziani con la sua batteria, Ernesto Dolvi, sassofonista e finalista a Italia’s Got Talent e il DJ Raffaele Bukowsky.

CALCIO - Federico Di Stefano lascia il Sora. Il suo post sul social pieno d'amore per "Lei"

«Porterò per sempre con me ricordi indimenticabili. Ad maiora Sora»

SORA - Pedonalizzazione centro storico: la proposta di Pio Conflitti

«Se il Consiglio comunale dovesse bocciare la proposta o stravolgerla, valuteremo se organizzare un Referendum popolare cittadino su questa materia, secondo quanto disposto dall’art. 48 dello Statuto comunale di Sora».

45° anniversario della scomparsa di Antonio Valente. Il Prof. Mantova ricorda il genio sorano

L’Associazione Accademia del Leone, sta da tempo allestendo un Archivio-Museo a Sora, in collaborazione col Comune di Sora, che dovrebbe vedere la luce a breve.

Gianni Iacobelli

Intervista a Gianni Iacobelli, frontman della tribute band Tozzi-Morandi “Noi Capitani Coraggiosi”

Elena Baldassarra

Associazione culturale "Iniziativa Donne", realtà no profit molto attiva sul territorio che promuove una cultura del rispetto.

Giovanni Palma

Avv. Giovanni Palma, Presidente del Sora Calcio

Messaggio del Vescovo Antonazzo al mondo del lavoro

Il Vescovo di Sora-Cassino-Aquino-Pontecorvo affronta il tema più delicato in questo momento post pandemia.

Angelo Sarra

Cantante, speaker radiofonico e doppiatore.

Carenza anestisti e non solo negli ospedali di Frosinone e provincia: il punto della situazione di Loreto Marcelli

Loreto Marcelli - “Come portavoce dei cittadini e vicepresidente della commissione Sanità della Regione Lazio ritengo che le soluzioni messe in campo ad oggi non siano ancora sufficienti”.

Ersilia Montesano

Preside dell'Istituto Comprensivo 2 di Sora.

Il M5S Sora propone di istituire il fondo "SorAiuta"

Coronavirus - Le dichiarazioni del portavoce e consigliere comunale del Movimento Cinque Stelle di Sora, Fabrizio Pintori.

"Aeroporto di Roma Frosinone": costituito il comitato promotore

La struttura dovrebbe sorgere nei pressi del casello di Ferentino. Scalo pronto entro il 2024.

ASL FROSINONE - Dal 1° Luglio tornano i papà in sala parto

Asl Frosinone - Una volta accolto, l’accompagnatore riceverà istruzioni sulla necessità di rimanere a fianco della donna, senza spostarsi all’interno del reparto o dell’ospedale, dovendo osservare altresì tutte le precauzioni del caso.

"Peculato ed Induzione Indebita alla consegna di denaro": indagati due dipendenti comunali

Il provvedimento scaturisce da una complessa attività di indagine iniziata nel mese di luglio 2018.

Coronavirus: oggi nel Lazio 31 nuovi positivi. D'Amato critico: «Casi di importazione ma anche calo di attenzione»

Coronavirus Lazio - Due casi in provincia di Frosinone uno dei quali riguarda una donna rientrata dal Perù.

Coronavirus: il bollettino dello Spallanzani (Venerdì 03 Luglio)

Coronavirus Spallanzani - Il consueto aggiornamento sull'emergenza sanitaria in corso divulgato dall'Istituto Nazionale Malattie Infettive situato sulla Portuense.

GALATINA / FROSINONE - Il 61° e 72° Stormo dell'Aeronautica Militare insieme per brevettare nuovi piloti al servizio del Paese

Aeronautica Militare - Il Comando delle Scuole A.M./3ª Regione Aerea “laurea” gli allievi delle scuole di volo di Galatina e Frosinone. Tra loro anche i nuovi piloti di elicottero dei Vigili del Fuoco e della Capitaneria di Porto.

Fontana Liri: il candidato Vittorio Venditti incontra i cittadini

Vittorio Venditti - L' incontro avrà inizio alle ore 10:30 e si protrarrà per due ore.

Luigi Vacana

Intervista al Vicepresidente della Provincia di Frosinone.