14 Aprile 2012

Elezioni Ceccano 2012: Proposta per promuovere mercati riservata alla vendita diretta da parte degli imprenditori

La Regione Lazio, al fine di contribuire al miglioramento delle condizioni socio-economiche degli imprenditori agricoli, valorizzare le produzioni agricole regionali, stagionali e locali, soddisfare le esigenze dei consumatori all’acquisto di prodotti agricoli che abbiano un legame diretto con il territorio di produzione e concorrere alla riduzione dei costi di distribuzione e trasporto delle merci, interviene per promuovere i mercati riservati alla vendita diretta da parte degli imprenditori agricoli.

A tal fine, la Regione Lazio concede contributi per sostenere le attività di avvio per la realizzazione di mercati agricoli. Possono beneficiare dei contributi i comuni che intendono istituire mercati agricoli riservati agli imprenditori agricoli professionali e gli imprenditori agricoli professionali, singoli e associati che facciano richiesta ai comuni per istituire mercati agricoli.

I contribuiti, al fine di ridurre i costi di trasporto merci, sono concessi a condizione che nei mercati agricoli che si intende avviare, sia rispettata la seguente condizione: vendita esclusiva di proprie produzioni riservate ad aziende agricole ubicate nel territorio comunale in cui il mercato è istituito o autorizzato.
L’articolo 4 della legge in questione prevede inoltre che la Regione Lazio, al fine di favorire l’impiego di prodotti agricoli regionali nella preparazione dei pasti delle mense scolastiche, possa concedere contributi ai Comuni, che, nell’ambito della gestione del relativo servizio, prevedano l’utilizzo di prodotti agricoli ortofrutticoli proveniente da imprenditori agricoli professionali che operano nei mercati riservati alla vendita diretta. Successivamente la Regione Lazio con DGR n. 115 del 29-02-2010 approvava i criteri e le modalità per la concessione di contributi per l’avvio dei mercati agricoli.

Con determinazione n. A9836 del 17/10/2011 la Regione Lazio ha sospeso la raccolta delle istanze di finanziamento successive alla prima fase temporale 2011 fino all’approvazione di apposito atto di riapertura della raccolta di nuove istanze che verrà pubblicato sul portale agricoltura della Regione Lazio. Il Centro Popolare Democratico, alla riapertura della raccolta di nuove istanze, qualora vi fossero aziende agricole interessate a vendere i loro prodotti, e una domanda crescente sia da parte dei produttori che dei consumatori, proporrà l’istituzione dei mercati agricoli, mediante l’individuazione di alcune aree destinate alle attività di vendita da parte degli imprenditori agricoli.

Luigi Maliziola
Centro Popolare Democratico

Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a redazione@ciociaria24.net o telefonare al Numero Verde 800-090501.
CORONAVIRUS – Lattoferrina proteina anti Covid perché stimola l'immunità

Lattoferrina Coronavirus - Il Professor Massimo Andreoni, direttore dell'Unità malattie infettive al Policlinico di Tor Vergata a Roma, è intervenuto nella trasmissione "L'imprenditore e gli altri" su Cusano Italia TV.

Nicola Guida debutta a Vallelunga sulla CUPRA della Scuderia del Girasole

Nicola Guida - L’imprenditore romano è un rookie del TCR Italy e dopo aver già disputato i primi tre round della stagione, gareggerà questo weekend sulla pista di Vallelunga passando al cambio sequenziale.

Barbados diventerà una Repubblica e invita tutti a passare lì i prossimi 12 mesi in smart working: intervista alla Dott.ssa Marsha Alicia Straker

Barbados smart working - La governatrice generale di Barbados ha annunciato che l'isola caraibica diventerà una Repubblica entro fine 2021, dopo 55 anni dalla sua indipendenza.

Trova clienti gratuitamente con Google My Business

Google My Business - Google My Business è uno strumento gratuito per gestire la tua presenza online su Google, inclusi Ricerca e Maps.

CORONAVIRUS - La Lattoferrina può essere utile per la prevenzione del Covid

Lattoferrina Coronavirus - La Lattoferrina ha dato ottimi risultati contro il Covid: una portentosa scoperta frutto dell'egregio lavoro di squadra condotto dalle università di Tor Vergata e La Sapienza.

Cerchi un bed and breakfast a Roma centro? Te ne consigliamo uno veramente centrale

Bed and breakfast Roma centro - Scegliere il luogo del proprio pernottamento romano è facile o complicato, dipende dai punti di vista, perché l’assortimento è così vasto che si rischia di andare in confusione.