10 Febbraio 2016

Fronte “Anti Acea”: i 24 sindaci più coraggiosi della provincia di Frosinone e il loro documento

Ottimo risultato quello raggiunto a Ceccano con il secondo incontro operativo svoltosi tra i Sindaci del fronte “Anti ACEA”. Dopo un’attenta e scrupolosa analisi della situazione in essere con il gestore idrico, è stato, infatti, redatto e condiviso il documento unitario che sarà presentato e, il 18 febbraio, farà da fulcro all’azione con cui i primi cittadini, riuniti dal Sindaco Roberto Caligiore, mirano all’avvio della procedura di risoluzione del contratto con ACEA.

Tutti i Sindaci di Arnara, Boville Ernica, Campoli Appennino, Casalattico, Cassino, Ceccano, Falvaterra, Fontechiari, Guarcino, Monte San Giovanni Campano, Pastena, Patrica, Pico, Pontecorvo, Ripi, San Donato Val di Comino, San Giorgio a Liri, San Giovanni Incarico, San Vittore, Settefrati, Strangolagalli, Supino, Torrice e Vicalvi, hanno infatti saputo dimostrare piena convergenza nel formulare il documento unitario. Una convergenza, tra l’altro, “di profonda maturità – ha tenuto a precisare Caligiore – anche perché sostenuta da diversi schieramenti politici”. Cosa già accaduta “per le delibere consiliari votate all’unanimità e, quindi anche dalle opposizioni, con cui fu già dato mandato ai Sindaci per procedere nei confronti di ACEA”.

È stato un importante risultato “bipartisan”, ed anche per questa ragione, all’Assemblea dei Sindaci fissata per giovedi 18 febbraio, il gruppo di Amministratori “Anti ACEA” inviteranno gli altri primi cittadini che saranno presenti, a condividere il documento unitario, manifestando la volontà di tenere più ai diritti dei cittadini, che a quelli legati a logiche puramente politiche.

Servirà, quindi, da più parti un’accoglienza, senza se e senza ma come nel passato, sui punti fondamentali del documento unitario che sono: 1 -“prendere atto delle relazioni della STO”; 2 – “dichiarare che il ripetersi e la gravità di inadempienze, nonché il ripetuto mancato rispetto delle intimazioni ad adempiere di cui all’articolo 30 della convenzione da parte del gestore del servizio idrico integrato ACEA ATO5 spa, pregiudicano la continuità, la qualità dei servizi affidati ed il raggiungimento degli obiettivi posti dal piano d’ambito dell’ATO”; 3 – “avviare la procedura di cui all’art. 34 della convenzione per la gestione del servizio idrico volta alla risoluzione del contratto”; 4 – “impegnare il Presidente dell’ATO ad avviare, immediatamente e comunque non oltre 30 giorni dalla data odierna, la procedura prevista dall’art. 34 della convenzione per la gestione, inoltrando una specifica diffida ai sensi e per gli effetti dell’art. 1454 cod. civ. al gestore, con invito a rimuovere le cause e a produrre giustificazioni in un tempo congruo e compatibile alle esigenze del servizio (tempo che non dovrà essere superiore a 90 giorni)”; 5 – “dare atto che alla scadenza del termine di cui al precedente punto 4, l’Assemblea dei Sindaci dovrà essere convocata, a cura del Presidente dell’ATO, e tenersi nei successivi 30 (trenta) giorni”. I Sindaci dei 24 comuni legati alla cordata che sta ancora crescendo, nata a Ceccano il 15 dicembre scorso, e gli altri che in queste settimane hanno votato nei propri Consigli Comunali un analogo deliberato, manterranno comunque una tabella di marcia stretta e rigorosa, sulla quale la concretezza dell’impegno rappresenterà la svolta definitiva per uscire dal tunnel “ACEA”.

La Segreteria del Sindaco di Ceccano
Roberto Caligiore

Matteo Bassetti "rilancia": «Questo virus non sparirà neanche con il vaccino. Non arriveremo più alla normalità totale»

Matteo Bassetti - Dopo 6 mesi il Prof. Matteo Bassetti, infettivologo genovese, conferma ciò che pensava ad Aprile: «Il Covid continuerà a "farci compagnia" per molto tempo».

Coronavirus: oggi a Sora 15 nuovi casi. I negativizzati salgono a 117, gli attuali positivi sono 214

Roberto De Donatis - La maggior parte dei positivi sono asintomatici e isolati presso il proprio domicilio.

Sergio Costa: «Stop vendita e uso anche a bicchieri di plastica usa-e-getta oltre che posate, piatti e cannucce»

Sergio Costa - Sergio Costa, Ministro dell'Ambiente, inoltre precisa: «La battaglia che sto combattendo dal primo giorno non è contro la plastica in generale, ma contro quella usa e getta, è un controsenso innaturale».

Coronavirus: oggi nel Lazio 1.995 nuovi casi, 184 in provincia di Frosinone (11 ricoveri)

La ripartizione territoriale dei dati tratta dal bollettino divulgato dalla Regione Lazio.

«Ciao Rocché, grande lavoratore, stimato collega, ma soprattutto AMICO»

Il ricordo dei colleghi sulla pagina Facebook dello store Expert Lucarelli di Sora, dove il sorriso di Rocco c'era sempre e per tutti.

CORONAVIRUS - 13enne positivo dorme in auto per non contagiare la famiglia

Vive con la famiglia (5 persone) in una stanza con bagno, un'abitazione troppo piccola per garantire il suo isolamento. Il papà ha passato le notti accanto al veicolo per sorvegliarlo.

Francesco Boccia (PD): «Chiusura locali dettata da stringenti esigenze di emergenza sanitaria nazionale»

Francesco Boccia - Francesco Boccia, Ministro per gli affari regionali e le autonomie: «La difesa della salute è prioritaria. Sosteniamo il lavoro di medici e infermieri. No a chi aggira le regole».

ISOLA DEL LIRI - Coronavirus: 7 nuovi positivi, il totale sale a 47

L'annuncio del Sindaco, Massimiliano Quadrini.

Giorgia Meloni: «Basta passerelle e dirette Facebook, l'Italia chiede e pretende risposte concrete»

Giorgia Meloni - La leader di Fratelli d'Italia punta il dito anche sulle «conferenze stampa convocate in orari di massimo ascolto per i tg».

CORONAVIRUS - Tamponi Drive-in: presto prenotazione on-line anche in provincia di Frosinone

Tamponi drive-in, la Regione Lazio inoltre precisa che «coloro che non si recano all'appuntamento e senza modificare la prenotazione riceveranno l'addebito della prestazione riportata sulla ricetta medica».

CORONAVIRUS - Roberto Burioni fa chiarezza sul vaccino anti Covid: «Nessuno conosce i tempi»

Roberto Burioni - «Si parla in continuazione di vaccino a novembre, vaccino a gennaio, vaccino tra due anni e così via. Vorrei approfittare per fare un poco di chiarezza», afferma l'immunologo.

ROMA - Coronavirus, il bollettino dello Spallanzani: 40 pazienti sono in terapia intensiva

Spallanzani Roma - Spallanzani Roma: il consueto aggiornamento della situazione Covid divulgato dalla struttura situata sulla Portuense.

FROSINONE - Venerdì 30 manifestazione contro il DPCM Conte davanti alla Prefettura

Incitti (Fratelli d'Italia): «Manifestazione autorizzata, pacifica, ma determinata».

SORA - Consiglio Comunale: Martedì 3 Novembre il primo Bilancio di Previsione della storia discusso on-line

Saranno 4 punti all'Odg di una seduta che verrà ricordata per molto tempo.

CASTELLIRI - Commemorazione defunti: le raccomandazioni alla popolazione

Le comunicazioni alla cittadinanza divulgate attraverso la pagina social dell'ente.

BROCCOSTELLA - Commemorazione defunti: le raccomandazioni del Sindaco

Domenico Urbano si rivolge alla cittadinanza in un periodo nel quale è richiesta molta attenzione.

ARCE - Coronavirus: tre nuovi positivi e due guariti

L'annuncio del Vice Sindaco Sara Petrucci.

ISOLA DEL LIRI - Scuola Plesso Stazione chiusa fino al 6 Novembre per positività di una docente al Covid-19

Nella scuola verrà messa in atto ogni opportuna misura di sanificazione.

FROSINONE - Aggiudicata la gara della nuova palestra alla Maiuri

Il finanziamento per la realizzazione dell'opera è pari a un milione di euro.