24 Luglio 2012

Fumare cannabis, rischio tumore ai polmoni 20 volte maggiore rispetto alle sigarette

L’uso costante di cannabis comporta un rischio di sviluppare il tumore al polmone 20 volte maggiore rispetto al fumo di sigarette. Lo afferma la newsletter DIRE sanità, riportando i dati di una ricerca condotta dalla British Lung Foundation (‘The Impact of cannabis on our lungs’, June 2012) che ha anche documentato la bassa percezione di questo grave rischio nei fumatori di cannabis . Il Dipartimento Politiche Antidroga, la cui delega e’ affidata al Ministro per la Cooperazione Internazionale e l’Integrazione, Andrea Riccardi, in una nota spiega come questa ricerca “dimostri che i rischi della cannabis sono ancora notevolmente sottostimati dalla popolazione britannica. Il 32% degli intervistati (pari a circa 1/3 della popolazione britannica), infatti, non ritiene, sbagliando, che fumare cannabis sia dannoso per la salute. Questo dato percentuale sale a circa il 40% nella fascia di eta’ compresa tra i 35 e i 40 anni”.

Il report compie una delle piu’ ampie revisioni degli studi scientifici disponibili sul tema e, secondo i ricercatori della British Lung Foundation, la mancanza di consapevolezza nella popolazione sui rischi derivanti dalla cannabis rappresenterebbe un dato preoccupante. I giovani in particolare fumano cannabis senza sapere che, per esempio, ogni spinello fumato aumenta la probabilita’ di sviluppare un cancro tanto quanto un intero pacchetto da 20 sigarette.

Pietro Alviti’s Weblog

Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a redazione@ciociaria24.net o telefonare al Numero Verde 800-090501.
Barbados diventerà una Repubblica e invita tutti a passare lì i prossimi 12 mesi in smart working: intervista alla Dott.ssa Marsha Alicia Straker

Barbados - La governatrice generale di Barbados ha annunciato che l'isola caraibica diventerà una Repubblica entro fine 2021, dopo 55 anni dalla sua indipendenza.

Vaccino Covid: lo stabilimento di Anagni sarà il primo in Europa ad avviarne la produzione

Vaccino Covid - Sanofi e GSK hanno avviato oggi la sperimentazione clinica di fase 1/2 per il loro vaccino COVID-19.

SORA - Lavoro: cercasi autista pat. C o superiore + CQC

Cercasi autista - Candidature aperte fino al 03 Settembre 2020.

Armine Harutyunyan e il saluto romano: obiettivo centrato grazie alle polemiche

Armine Harutyunyan - Che fosse tutto architettato o meno oramai conta poco e niente.

SORA - Cercasi colf convivente per la gestione di una casa con tre bambini

Cercasi colf a Sora - Contratto di lavoro domestico a tempo indeterminato (livello B) € 800 al mese + 5,60 al giorno di indennità di vitto e alloggio, 26 giorni di ferie e tredicesima.

CORONAVIRUS - La Lattoferrina può essere utile per la prevenzione del Covid

Lattoferrina Coronavirus - La Lattoferrina ha dato ottimi risultati contro il Covid: una portentosa scoperta frutto dell'egregio lavoro di squadra condotto dalle università di Tor Vergata e La Sapienza.

I migliori bed and breakfast a Roma centro

Bed and breakfast Roma centro - Posizione baricentrica rispetto ai luoghi di maggiore interesse e contesto architettonico elegante.