3 Settembre 2013

Inizio anno scolastico: l’amministrazione predispone migliorie e lavori nelle strutture

Poco meno di una settimana e la campanella riprenderà a suonare in tutte le scuole della Città di Ceccano. Già da qualche settimana quindi, in tutti gli edifici sono iniziate le manovre di avvicinamento al nuovo anno scolastico.

Il Sindaco Maliziola ha provveduto all’inizio dei lavori di manutenzione in quelle scuole che necessitano di sistemazione, per dare risposte concrete e puntuali alla crescenti richieste che l’offerta formativa della scuola richiede. Il Sindaco Maliziola, l’amministrazione comunale e l’Assessore ai Lavori Pubblici Casalese hanno predisposto con largo anticipo migliorie e lavori di messa in sicurezza in tutti gli edifici scolastici della Città.

E’ il caso della scuola di B.go Berardi, dove l’Amministrazione Comunale ha definitivamente risolto l’annoso problema delle infiltrazioni piovane, riparando il tetto e sistemando le aule che avevano subito  danni, mettendole in sicurezza e tinteggiandole per fare in modo che tutto sia pronto per accogliere gli alunni in ambiente sano e confortevole.

Per quanto riguarda la scuola “L.Mastrogiacomo”, si stanno sistemando a norma di legge i bagni della scuola dell’infanzia e delle elementari, oltre a provvedere alla manutenzione ordinaria dell’intero edificio e degli impianti, affinchè siano efficienti al rientro a scuola di alunni e docenti.

Inoltre sono in fase di ultimazione i lavori per la nuova sistemazione delle classi della scuola elementare di ex via Marano, che da quest’anno avranno sede nella scuola media “Sindici” in via Gaeta, infatti si sta provvedendo alla sistemazione della struttura in modo tale che le classi delle medie e quelle delle elementari siano indipendenti le une dalle altre, dotate di propri spazi, evitando ogni promiscuità.

Anche per la scuola di via San Francesco è stato risistemato il lastrico solare e ripristinata la funzionalità della guaina ad isolante termico; proprio in questa scuola è stata recuperata un’aula per rispondere alle esigenza della scolaresca e del personale docente.

Per tutti gli altri edifici scolastici sono in atto già da qualche tempo  lavori di manutenzione ordinaria con il ripristino della piena efficienza degli stessi e di sistemazione degli spazi esterni.

Da non dimenticare la grande opera di istallazione degli impianti fotovoltaici sui tetti di tutti gli  edifici scolastici nel Comune di Ceccano, amministrato dal sindaco Manuela Maliziola.

La prima istallazione ha riguardato la scuola materna “Gaetano Latini”in località Pescara. Dopo aver messo in sicurezza il sito che avrebbe ospitato il cantiere, garantendo ogni norma di sicurezza agli alunni e a tutti coloro che lavoravano nella scuola, si è provveduto al montaggio della struttura di sostegno per i pannelli fotovoltaici e di seguito si è proseguito con la messa in posa dei pannelli stessi.

Sono stati eseguiti i lavori all’interno dell’immobile con la sistemazione dell’impianto elettrico e  della quadristica, in tempi relativamente brevi.

Il Comune di Ceccano, infatti, rientra tra quelli che hanno aderito alla normativa secondo la quale ogni comune deve soddisfare il  proprio fabbisogno energetico nella misura del 20% attraverso i sistemi di energia rinnovabile e sostenibile, come i pannelli fotovoltaici.

Il cantiere  ha poi proseguito, con le stesse modalità,  i lavori nei rimanenti edifici scolastici, completando in breve tempo l’istallazione degli impianti fotovoltaici sui tetti di tutte scuole ceccanesi , garantendo energia pulita e una notevole fonte di risparmio energetico.

Tramite simili progetti, il Sindaco Maliziola e l’Amministrazione comunale auspicano che il tema dell’energia pulita e del risparmio energetico entrino a far parte del patrimonio culturale delle nuove generazioni.

E’ previsto domani un incontro con il Sindaco Maliziola e le dirigenti scolastiche, per fare il punto della situazione e garantire un rientro a scuola con ottime prospettive e  dare così ai giovani sempre maggiori opportunità.

Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a redazione@ciociaria24.net o telefonare al Numero Verde 800-090501.
Operazione "Le due Valli": Carabinieri di Sora in azione all'alba di stamani

Trenta militari per una poderosa spallata al mercato della droga in Valle di Comino e Valle del Liri.

È venuta a mancare Romanina Lauri

Si è spenta a Sora presso l'Ospedale SS. Trinità.

Ci ha lasciato Luigi Peticca

Si è spento a Sora, presso l'Ospedale SS. Trinità.

SORA - Bonus Bici, 150 euro per chi vive nei comuni con meno di 50 mila abitanti, ecco come richiederlo

Il bonus, pari a 150 euro, potrà essere richiesto fino al 31 dicembre 2020.

È venuta a mancare Francesca Fortuna

Si è spenta a Sora, presso l'Ospedale SS. Trinità.

Coronavirus: un nuovo caso positivo in provincia di Frosinone riscontrato presso il PS di Sora

Coronavirus - Lo ha annunciato oggi la Regione Lazio nel consueto aggiornamento quotidiano.

Oggi hai portato felicità e amore, benvenuto Tommaso!

Una magnifica giornata che la famiglia ha voluto condividere con tutti noi.

Ci ha lasciato Giuseppe Alati

Si è spento a Sora, presso la propria abitazione in via Carpine.

L'ex Carabiniere Reale sorano, Angelo Grossi, compie 102 anni. Tanti auguri!

Al termine del secondo conflitto mondiale fu decorato con la croce di guerra per i grandi servigi recati Paese. È stato amico dell'eroe di Fiesole, Alberto La Rocca.

SORA - Cercasi cameriere da bar

Annuncio valido fino al 6 Luglio. Contratto a tempo determinato con possibilità di trasformazione a tempo indeterminato.

SORA - Il punto della sitazione sul nuovo caso di Coronavirus certificato in ospedale

Coronavirus - Si tratta di una donna di 65 anni positiva a un solo reagente ed attualmente in isolamento domiciliare.

CALCIO - Sora, ingaggiato Manuel De Carolis, figlio del mitico bomber Tommaso "Battaglia"

Un acquisto che ha suscitato dolci ricordi nelle menti dei tifosi bianconeri. Ingaggiata anche la giovane mezzala classe 2001 Mattia Regoli proveniente dal Ferentino.

VIS SORA: il nuovo allenatore è Giordano Maltesi

L'ex centrocampista volsco (dai piedi deliziosi) sostituisce Juan Andres Wachowicz.

On line il nuovo video-clip sull'era Covid-19 prodotto da due giovani Sorani doc per il rapper newyorkese "Necro"

Coronavirus - Lo sceneggiatore-regista Mattia Trezza, 27 anni (a sx nella foto), e il montatore-regista Stefano Mattacchione, 26enne (a dx), hanno intrapreso una proficua collaborazione con il Il rapper statunitense originario di Brooklyn.

SORA - Cercasi barista, contratto a tempo indeterminato

Possibilità di candidatura dal 06 al 08 Luglio.

SORA - Farmacia comunale sempre più al fianco dei cittadini: stipulata convenzione con centro anziani

Coronavirus - De Donatis-Di Ruscio: «Questa convenzione esalta il modello pubblico da noi prescelto e conferma la bontà delle nostre intenzioni, ovvero creare un presidio comunale attento alle esigenze della popolazione».

De Donatis-Di Ruscio: «Grazie a tutti coloro che hanno dato aiuto nei giorni della pandemia Covid-19»

Coronavirus - Il Sindaco e l'assessore alle poltiche sociali hanno divulgato una nota congiunta di ringraziamento a nome di tutta l’Amministrazione.

Roberto De Donatis

Roberto De Donatis - Dimensionamento scolastico, sicurezza in Via Cellaro, cantiere scuola innovativa G124 Renzo Piano, riqualificazione ex Tomassi.

SORA - Pedonalizzazione centro storico: la proposta di Pio Conflitti

«Se il Consiglio comunale dovesse bocciare la proposta o stravolgerla, valuteremo se organizzare un Referendum popolare cittadino su questa materia, secondo quanto disposto dall’art. 48 dello Statuto comunale di Sora».

CALCIO - Federico Di Stefano lascia il Sora. Il suo post sul social pieno d'amore per "Lei"

«Porterò per sempre con me ricordi indimenticabili. Ad maiora Sora»

45° anniversario della scomparsa di Antonio Valente. Il Prof. Mantova ricorda il genio sorano

L’Associazione Accademia del Leone, sta da tempo allestendo un Archivio-Museo a Sora, in collaborazione col Comune di Sora, che dovrebbe vedere la luce a breve.

Gianni Iacobelli

Intervista a Gianni Iacobelli, frontman della tribute band Tozzi-Morandi “Noi Capitani Coraggiosi”

Giovanni Palma

Avv. Giovanni Palma, Presidente del Sora Calcio

Messaggio del Vescovo Antonazzo al mondo del lavoro

Il Vescovo di Sora-Cassino-Aquino-Pontecorvo affronta il tema più delicato in questo momento post pandemia.

Angelo Sarra

Cantante, speaker radiofonico e doppiatore.

SORA - M5S: «Basta degrado a Pianello». La nota di Fabrizio Pintori

Fabrizio Pintori - Il portavoce e consigliere comunale del Movimento Cinque Stelle di Sora esorta l’Amministrazione De Donatis a voler recepire le istanze dei residenti.

Ersilia Montesano

Preside dell'Istituto Comprensivo 2 di Sora.

Carenza anestisti e non solo negli ospedali di Frosinone e provincia: il punto della situazione di Loreto Marcelli

Loreto Marcelli - “Come portavoce dei cittadini e vicepresidente della commissione Sanità della Regione Lazio ritengo che le soluzioni messe in campo ad oggi non siano ancora sufficienti”.

Il M5S Sora propone di istituire il fondo "SorAiuta"

Coronavirus - Le dichiarazioni del portavoce e consigliere comunale del Movimento Cinque Stelle di Sora, Fabrizio Pintori.

"Aeroporto di Roma Frosinone": costituito il comitato promotore

La struttura dovrebbe sorgere nei pressi del casello di Ferentino. Scalo pronto entro il 2024.

ASL FROSINONE - Dal 1° Luglio tornano i papà in sala parto

Asl Frosinone - Una volta accolto, l’accompagnatore riceverà istruzioni sulla necessità di rimanere a fianco della donna, senza spostarsi all’interno del reparto o dell’ospedale, dovendo osservare altresì tutte le precauzioni del caso.

"Peculato ed Induzione Indebita alla consegna di denaro": indagati due dipendenti comunali

Il provvedimento scaturisce da una complessa attività di indagine iniziata nel mese di luglio 2018.

«Nella nostra città riprende la movida serale, creando immotivati malumori». Parla il Sindaco di Isola del Liri

Massimiliano Quadrini - «Qualche piccolo raggruppamento temporaneo è naturale, ma è dovuto al passeggio delle tante persone e dei gruppi familiari che ci sono in città».

Coronavirus: il bollettino dello Spallanzani (Venerdì 03 Luglio)

Coronavirus Spallanzani - Il consueto aggiornamento sull'emergenza sanitaria in corso divulgato dall'Istituto Nazionale Malattie Infettive situato sulla Portuense.

GALATINA / FROSINONE - Il 61° e 72° Stormo dell'Aeronautica Militare insieme per brevettare nuovi piloti al servizio del Paese

Aeronautica Militare - Il Comando delle Scuole A.M./3ª Regione Aerea “laurea” gli allievi delle scuole di volo di Galatina e Frosinone. Tra loro anche i nuovi piloti di elicottero dei Vigili del Fuoco e della Capitaneria di Porto.

Arpino: manutenzione stradale sulla SR 82 "Valle del Liri", risolta annosa vicenda

Massimo Sera - «Negli anni passati la manutenzione per garantire la funzionalità dei marciapiedi è stata eseguita con i propri mezzi dal Comune di Arpino»

Fontana Liri: il candidato Vittorio Venditti incontra i cittadini

Vittorio Venditti - L' incontro avrà inizio alle ore 10:30 e si protrarrà per due ore.