17 Ottobre 2013

Inquinamento Valle del Sacco e aumento tumori nei bambini: l’accorato sfogo di Angelino Stella consigliere comunale di Ceccano

Il consigliere comunale di Ceccano, Angelino Stella, interviene in modo perentorio sul grave problema ambientale che affligge la Valle del Sacco. Lo fa attrraverso una interpellanza rivolta al Sindaco fabraterno, al Presidente del Consiglio Comunale, agli Assessori, ai consiglieri comunali, e, per conoscenza ai parlamentari ciociari (2 eurodeputati, 3, senatori, 2 deputati e 3 deputati regionali.

“Nei gg. scorsi – esordisce Stella – da un convegno medico scientifico tenutosi a Colleferro, come anche riportato dalla stampa, sono emersi dati drammatici sull’aumento di neoplasie tumorali nei bambini sotto i 14 anni di età, residenti nella Valle del sacco. Con il degrado ambientale aumentano gravi malattie tumorali, tiroidee,allergico respiratorie e cardiovascolari. Guarda caso le quattro varianti cliniche in forte espansione sia a Ceccano, che nel resto della valle che costeggia il fiume Sacco. Per comprendere meglio tale dramma da troppo tempo sollecito la politica locale, reg.le, nazionali, le istituzioni preposte ai controlli e alla prevenzione ambientale, a costituire una task force medico scientifica guidata dal CNR, che rivolti come un calzino sia il territorio per scoprire le fonti inquinanti(acqua, aria, terreni), che le cartelle cliniche di tutti i deceduti negli ultimi 20 anni per scoprire il, reale incremento di gravi malattie.

Il consigliere ceccanese si pone quindi una serie di inquietanti interrogativi: “Possibile che per i cittadini Ciociari, non si possa fare quello che è stato fatto a Taranto per le emissioni inquinanti dell’Ilva o quello fatto tra Napoli e Caserta per l’inquinamento dei terreni e delle falde acquifere? Dove creando un gruppo scientifico d’inchiesta, è emerso che l’inquinamento prodotto dalla dissennata opera dell’uomo e l’aumento dei tumori vanno di pari passo e iniziano a comparire i responsabili materiali del disastro ambientale. Possibile che nessun eletto, in Ciociaria, a tutti i livelli, si sia fatto promotore di creare una commissione d’indagine medico-scientifica, formulando apposite leggi e proposte? Possibile che nessun amministratore pur conoscendo la legge sullo sforamento da polveri sottili PM 10 e PM 2.5 che ha risvolti personali penalmente rilevanti, cerchi di capire con inchieste e strumenti scientifici l’origine di tale fenomeno? Possibile che nessun Magistrato apra un’indagine per capire perché i Sindaci, la Provincia, la Regione, di concerto, ancora non si attivino per scoprire l’origine del fenomeno ma i Sindaci, si limitino solo al blocco del traffico, quando è risaputo che tale evenienza è solo un palliativo dai scarsi risultati e i veri inquinatori continuino ancora a farla franca?  Possibile che il comune di Ceccano pur avendo promesso allo scrivente in consiglio lo scorso marzo, (dopo 10 anni di scandalosi dinieghi, bocciando mie specifiche mozioni in Consiglio com.le, assieme a quelle della risoluzione del contratto con Acea Spa o quelle a favore del pronto soccorso ospedaliero), di varare una commissione d’inchiesta medico scientifica da affidare al CNR per scandagliare il territorio e farci conoscere la reale incidenza di gravi malattie in città, a tutt’oggi ancora tace e dei 50 mila euro promessi per varare la delibera di Giunta, ancora nemmeno l’ombra? E’ una vergogna! Possibile che nessun cittadino o associazione da passerella mediatica, ancora non si rivolge all’Autorità Giudiziaria per denunciare silenzi ed omissioni varie sull’affaire inquinamento a Ceccano e nella valle del Sacco?

In conclusione Stella rivolge un appello a tutti i cittadini affinché si rendano conto del pericolo che corre la Valle del Sacco: “Svegliatevi cari concittadini! Ho fatto anche tanti errori nella mia vita politica, ma non ho mai taciuto su tali eventi contro i potenti di turno di ogni colore, mettendo in prima fila la salute ed i bisogni della gente, rispetto alle carriere e alle poltrone. Infatti, sono rimasto, dopo quasi una vita correndo dietro alla politica, un semplice consigliere di opposizione, a differenza di altri soggetti bipartisan, che ingurgitando lecca-lecca in quantità industriali verso il potere romano centrico e locale, di cui molti, posso certificare, meno attenti e capaci dello scrivente, hanno trovato comode prebende e poltrone proprio tacendo o esprimendo sterili Bla/Bla sui drammi ambientali della Valle del Sacco, di Ceccano e non solo su quelli, ovviamente. ‘La vita non si eleva se non si ha coraggio’”.

Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a redazione@ciociaria24.net o telefonare al Numero Verde 800-090501.
Ci ha lasciato Luigi Peticca

Si è spento a Sora, presso l'Ospedale SS. Trinità.

SORA - Bonus Bici, 150 euro per chi vive nei comuni con meno di 50 mila abitanti, ecco come richiederlo

Il bonus, pari a 150 euro, potrà essere richiesto fino al 31 dicembre 2020.

SORA - Il punto della sitazione sul nuovo caso di Coronavirus certificato in ospedale

Coronavirus - Si tratta di una donna di 65 anni positiva a un solo reagente ed attualmente in isolamento domiciliare.

Coronavirus: un nuovo caso positivo in provincia di Frosinone riscontrato presso il PS di Sora

Coronavirus - Lo ha annunciato oggi la Regione Lazio nel consueto aggiornamento quotidiano.

È venuta a mancare Francesca Fortuna

Si è spenta a Sora, presso l'Ospedale SS. Trinità.

Oggi hai portato felicità e amore, benvenuto Tommaso!

Una magnifica giornata che la famiglia ha voluto condividere con tutti noi.

Ci ha lasciato Giuseppe Alati

Si è spento a Sora, presso la propria abitazione in via Carpine.

L'ex Carabiniere Reale sorano, Angelo Grossi, compie 102 anni. Tanti auguri!

Al termine del secondo conflitto mondiale fu decorato con la croce di guerra per i grandi servigi recati Paese. È stato amico dell'eroe di Fiesole, Alberto La Rocca.

SORA - Cercasi cameriere da bar

Annuncio valido fino al 6 Luglio. Contratto a tempo determinato con possibilità di trasformazione a tempo indeterminato.

On line il nuovo video-clip sull'era Covid-19 prodotto da due giovani Sorani doc per il rapper newyorkese "Necro"

Coronavirus - Lo sceneggiatore-regista Mattia Trezza, 27 anni (a sx nella foto), e il montatore-regista Stefano Mattacchione, 26enne (a dx), hanno intrapreso una proficua collaborazione con il Il rapper statunitense originario di Brooklyn.

SORA - Cercasi barista, contratto a tempo indeterminato

Possibilità di candidatura dal 06 al 08 Luglio.

CALCIO - Sora, ingaggiato Manuel De Carolis, figlio del mitico bomber Tommaso "Battaglia"

Un acquisto che ha suscitato dolci ricordi nelle menti dei tifosi bianconeri. Ingaggiata anche la giovane mezzala classe 2001 Mattia Regoli proveniente dal Ferentino.

VIS SORA: il nuovo allenatore è Giordano Maltesi

L'ex centrocampista volsco (dai piedi deliziosi) sostituisce Juan Andres Wachowicz.

SORA - Paura al Serapide, ma questa volta è andata bene. Ora la messa in sicurezza

I lampeggianti accesi nei pressi della struttura hanno fatto subito pensare al peggio.

CALCIO - Federico Di Stefano lascia il Sora. Il suo post sul social pieno d'amore per "Lei"

«Porterò per sempre con me ricordi indimenticabili. Ad maiora Sora»

SORA - Pedonalizzazione centro storico: la proposta di Pio Conflitti

«Se il Consiglio comunale dovesse bocciare la proposta o stravolgerla, valuteremo se organizzare un Referendum popolare cittadino su questa materia, secondo quanto disposto dall’art. 48 dello Statuto comunale di Sora».

SORA - Farmacia comunale sempre più al fianco dei cittadini: stipulata convenzione con centro anziani

Coronavirus - De Donatis-Di Ruscio: «Questa convenzione esalta il modello pubblico da noi prescelto e conferma la bontà delle nostre intenzioni, ovvero creare un presidio comunale attento alle esigenze della popolazione».

De Donatis-Di Ruscio: «Grazie a tutti coloro che hanno dato aiuto nei giorni della pandemia Covid-19»

Coronavirus - Il Sindaco e l'assessore alle poltiche sociali hanno divulgato una nota congiunta di ringraziamento a nome di tutta l’Amministrazione.

Roberto De Donatis

Roberto De Donatis - Dimensionamento scolastico, sicurezza in Via Cellaro, cantiere scuola innovativa G124 Renzo Piano, riqualificazione ex Tomassi.

45° anniversario della scomparsa di Antonio Valente. Il Prof. Mantova ricorda il genio sorano

L’Associazione Accademia del Leone, sta da tempo allestendo un Archivio-Museo a Sora, in collaborazione col Comune di Sora, che dovrebbe vedere la luce a breve.

Gianni Iacobelli

Intervista a Gianni Iacobelli, frontman della tribute band Tozzi-Morandi “Noi Capitani Coraggiosi”

Giovanni Palma

Avv. Giovanni Palma, Presidente del Sora Calcio

Messaggio del Vescovo Antonazzo al mondo del lavoro

Il Vescovo di Sora-Cassino-Aquino-Pontecorvo affronta il tema più delicato in questo momento post pandemia.

Elena Baldassarra

Associazione culturale "Iniziativa Donne", realtà no profit molto attiva sul territorio che promuove una cultura del rispetto.

Angelo Sarra

Cantante, speaker radiofonico e doppiatore.

Ersilia Montesano

Preside dell'Istituto Comprensivo 2 di Sora.

Carenza anestisti e non solo negli ospedali di Frosinone e provincia: il punto della situazione di Loreto Marcelli

Loreto Marcelli - “Come portavoce dei cittadini e vicepresidente della commissione Sanità della Regione Lazio ritengo che le soluzioni messe in campo ad oggi non siano ancora sufficienti”.

Il M5S Sora propone di istituire il fondo "SorAiuta"

Coronavirus - Le dichiarazioni del portavoce e consigliere comunale del Movimento Cinque Stelle di Sora, Fabrizio Pintori.

"Aeroporto di Roma Frosinone": costituito il comitato promotore

La struttura dovrebbe sorgere nei pressi del casello di Ferentino. Scalo pronto entro il 2024.

ASL FROSINONE - Dal 1° Luglio tornano i papà in sala parto

Asl Frosinone - Una volta accolto, l’accompagnatore riceverà istruzioni sulla necessità di rimanere a fianco della donna, senza spostarsi all’interno del reparto o dell’ospedale, dovendo osservare altresì tutte le precauzioni del caso.

"Peculato ed Induzione Indebita alla consegna di denaro": indagati due dipendenti comunali

Il provvedimento scaturisce da una complessa attività di indagine iniziata nel mese di luglio 2018.

«Nella nostra città riprende la movida serale, creando immotivati malumori». Parla il Sindaco di Isola del Liri

Massimiliano Quadrini - «Qualche piccolo raggruppamento temporaneo è naturale, ma è dovuto al passeggio delle tante persone e dei gruppi familiari che ci sono in città».

Coronavirus: il bollettino dello Spallanzani (Venerdì 03 Luglio)

Coronavirus Spallanzani - Il consueto aggiornamento sull'emergenza sanitaria in corso divulgato dall'Istituto Nazionale Malattie Infettive situato sulla Portuense.

GALATINA / FROSINONE - Il 61° e 72° Stormo dell'Aeronautica Militare insieme per brevettare nuovi piloti al servizio del Paese

Aeronautica Militare - Il Comando delle Scuole A.M./3ª Regione Aerea “laurea” gli allievi delle scuole di volo di Galatina e Frosinone. Tra loro anche i nuovi piloti di elicottero dei Vigili del Fuoco e della Capitaneria di Porto.

Arpino: manutenzione stradale sulla SR 82 "Valle del Liri", risolta annosa vicenda

Massimo Sera - «Negli anni passati la manutenzione per garantire la funzionalità dei marciapiedi è stata eseguita con i propri mezzi dal Comune di Arpino»

Fontana Liri: il candidato Vittorio Venditti incontra i cittadini

Vittorio Venditti - L' incontro avrà inizio alle ore 10:30 e si protrarrà per due ore.

Luigi Vacana

Intervista al Vicepresidente della Provincia di Frosinone.