18 Gennaio 2012

Patrica, scuola chiusa per un solvente: I chiarimenti del sindaco

Dopo la chiusura della scuola materna Quattrostrade a causa di un solvente

il Sindaco Denise Caprara risponde: “L’ordinanza è stata emessa al solo fine precauzionale dopo che personalmente ed unitamente al Vice Sindaco Stefano Belli (delega all’edilizia scolastica), all’Agente Municipale, al Tecnico Comunale, al Segretario Comunale mi sono recata presso l’edificio scolastico per verificare quanto segnalato dalla Preside e dalla stessa Agente Municipale che era stata inviata per accertamento.  Tutto questo è avvenuto dopo circa 20 minuti dalla telefonata ricevuta.

Si precisa che trattasi di normale lavoro di manutenzione straordinaria peraltro suggerita dalla ASL per la creazione della sala cucina.

Alla Ditta era stato ordinato di eseguire il lavoro di pomeriggio dopo l’uscita dei bambini, ripeto solo per scopo precauzionale,  esclusivamente per l’odore sgradevole del prodotto usato, certamente non nocivo.

Si evidenzia che la Ditta ha eseguito il lavoro arbitrariamente nella mattinata senza considerare il disagio.

Il prodotto usato rientra tra i materiali specificatamente prescritti per questo tipo di lavoro (antiscivolo), non acido, né vernice o altro.

Verosimilmente l’odore sgradevole si avvertiva in quanto qualcuno inavvertitamente ha aperto la porta di comunicazione tra i locali da adibire a cucina dai locali attigui.

Ho coordinato l’uscita anticipata dei bambini dalla scuola dopo accordi con il Dirigente Scolastico, inoltre i bambini hanno regolarmente consumato i pasti senza disturbi di sorta in quanto  nelle aule adibite a sala mensa, peraltro distanti e dalla parte opposta al cantiere di lavoro, non si avvertiva alcun odore.

Ho disposto l’accompagnamento con gli scuolabus che non sono serviti in quanto i genitori sono stati avvertiti.

Stamane ho fatto un ulteriore sopralluogo con gli Amministratori, il Tecnico Comunale ed il Segretario Comunale per verificare l’idoneità dei locali.

Di questa idoneità sarà certificata dalla ASL che permetterà così di dare avvio ad un servizio più accurato ai bambini, ovvero di avere cibi caldi preparati direttamente in loco.

Il tutto è avvenuto solamente a scopo precauzionale e sempre per la trasparenza è stata avvertita Sua Eccellenza il Prefetto, notificata l’ordinanza alla Direzione Didattica, alla Polizia Municipale, all’Ufficio Tecnico e al Responsabile ai servizi mensa. Tutto questo è stato travisato in termini di negligenza mentre invece sono state attivate delle azioni di efficienza, un eccesso di zelo nel procedere alla chiusura della scuola per il giorno 18″.

 

Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a redazione@ciociaria24.net o telefonare al Numero Verde 800-090501.
CORONAVIRUS – Lattoferrina proteina anti Covid perché stimola l'immunità

Lattoferrina Coronavirus - Il Professor Massimo Andreoni, direttore dell'Unità malattie infettive al Policlinico di Tor Vergata a Roma, è intervenuto nella trasmissione "L'imprenditore e gli altri" su Cusano Italia TV.

Nicola Guida debutta a Vallelunga sulla CUPRA della Scuderia del Girasole

Nicola Guida - L’imprenditore romano è un rookie del TCR Italy e dopo aver già disputato i primi tre round della stagione, gareggerà questo weekend sulla pista di Vallelunga passando al cambio sequenziale.

Barbados diventerà una Repubblica e invita tutti a passare lì i prossimi 12 mesi in smart working: intervista alla Dott.ssa Marsha Alicia Straker

Barbados smart working - La governatrice generale di Barbados ha annunciato che l'isola caraibica diventerà una Repubblica entro fine 2021, dopo 55 anni dalla sua indipendenza.

Trova clienti gratuitamente con Google My Business

Google My Business - Google My Business è uno strumento gratuito per gestire la tua presenza online su Google, inclusi Ricerca e Maps.

CORONAVIRUS - La Lattoferrina può essere utile per la prevenzione del Covid

Lattoferrina Coronavirus - La Lattoferrina ha dato ottimi risultati contro il Covid: una portentosa scoperta frutto dell'egregio lavoro di squadra condotto dalle università di Tor Vergata e La Sapienza.

Cerchi un bed and breakfast a Roma centro? Te ne consigliamo uno veramente centrale

Bed and breakfast Roma centro - Scegliere il luogo del proprio pernottamento romano è facile o complicato, dipende dai punti di vista, perché l’assortimento è così vasto che si rischia di andare in confusione.