17 Ottobre 2013

“Ri-conosciamoci”: a Ceccano una giornata indimenticabile

Una giornata indimenticabile. Ecco come definire l’appuntamento che si è tenuto presso la Mediateca (ex Cartiera Savoni) il 05 ottobre scorso. Una giornata dedicata al volontariato e alle associazioni che operano in tale settore ed alla voglia di stare insieme. Si è svolta a Ceccano , pochi giorni fa, la prima giornata del volontariato intitolata Ri-conosciamoci: il welfare plurale organizzata dall’Amministrazione Comunale di Ceccano.

Il Sindaco Maliziola, il Vice Sindaco, nonchè Assessore alle Politiche Sociali Maurizio Cerroni, il Presidente della Commissione Politiche Sociali Terenzio Ricci e L’Amministrazione tutta  si dicono soddisfatti dell’ottima riuscita della manifestazione che ha visto presenti numerosi stand delle varie associazioni partecipanti e un folto numero di visitatori che hanno animato le sale della Mediateca “Valle del Sacco”. Importante la presenza e vicinanza delle istituzioni politiche intervenute:il già Prefetto Dott. Cesari, l’Assessore Regionale alle Politiche Sociali Rita Visini, On. Francesco De Angelis, On. Daniela Bianchi, On. Mauro Buschini, On. Marino Fardelli, On. Francesco Scalia, l’On. Gianfranco Schietroma, il Commissario Ater Antonio Ciotoli, il Consigliere regionale On. Oscar Tortosa che ha fatto giungere i suoi saluti,  le scuole della Città di Ceccano, le varie Associazioni, i parroci, le autorità militari, ognuno per la propria esperienza e competenza, con grande spirito di collaborazione hanno  partecipato  all’incontro riconoscendo l’importanza  di chi opera nel mondo del volontariato e l’indispensabile valorizzazione di tali risorse,  soprattutto in un periodo di forte crisi economica e sociale che purtroppo attanaglia da troppo tempo la nostra nazione.

La giornata intitolata “ri-conosciamoci”, aveva l’obiettivo di conoscere e di riconoscere le numerose associazioni di volontariato operanti nel territorio fabraterno. La mattinata è iniziata con un intenso incontro di preghiera comune celebrato da Padre Antonio Mannara, parroco di S.Maria a Fiume, che ha coinvolto tutti i presenti con letture e canti e momenti di condivisione comuni. A seguire si è tenuta una partecipata tavola rotonda che ha visto come relatori il Sindaco Maliziola, il Vice Sindaco e assessore alle politiche sociali Maurizio Cerroni, la dr.ssa M.Elena Mendola, responsabile dei Servizi Sociali del Comune di Ceccano, Padre Antonio Mannara e l’assessore regionale alle Politiche Sociali Rita Visini.

A moderare l’incontro c’era il prof. De marco, docente di psichiatria sociale all’Università di Milano. Ha aperto i lavori il Sindaco Maliziola che  ha  ringraziato tutti coloro che hanno reso questa giornata veramente speciale e con la loro presenza hanno dato forza e vita alla preziosa attività dei volontari, ossia coloro che “colorano il mondo per eliminare il grigiume che è in esso”, con l’augurio che questa sia stata la prima giornata del volontariato, che diventerà un appuntamento programmato per l’intera comunità, progettando la prossima giornata nel periodo primaverile, in modo da poter utilizzare luoghi e spazi all’aperto, come Castel Sindici.

Un particolare ringraziamento a tutti coloro che con il loro impegno quotidiano e con la loro amorevole dedizione sono una parte importante della nostra società. E’ proprio partendo da queste solide basi  bisogna impegnarsi tutti per sensibilizzare i cittadini, partendo dai ragazzi, ai valori veri della condivisione, del rispetto e dell’aiuto reciproco, impiegando un po’ del proprio tempo libero per dedicarsi a chi ne ha più bisogno, perché solo in questo modo una società potrà crescere in maniera sana e consapevole.

Il Sindaco, inoltre,  ha  ricordato le vittime di Lampedusa alle quali ha dedicato parole di dolore e vicinanza per il loro estremo sacrificio, ricordando nel contempo tutti gli ultimi. Il Vice Sindaco, nonché Assessore alle Politiche Sociale si ritiene soddisfatto per la partecipazione e il riscontro avuto dall’evento sia per le associazioni intervenute che per la presenza dei cittadini che, nonostante il maltempo, hanno voluto essere presenti e vicini all’Amministrazione Comunale in un giorno così importante, augurandosi che quella di oggi sia la prima giornata di molte altre ancora dedicate a chi si dona agli altri, tendendo le mani verso il prossimo, per trascorrere momenti importanti di conoscenza, di riflessione e soprattutto di condivisione di intenti finalizzati a supportare chi ha bisogno.

A chiudere tale tavola rotonda, dopo la presentazione di tutte le associazioni di volontariato del territorio è stato l’assessore regionale alle Politiche Sociali Visini, la quale ha sottolineato l’importanza di una condivisione e conoscenza tra le varie realtà associative, come un nuovo modo di guardare al sociale non come surrogato delle istituzioni nei casi in cui queste deficiano, ma con una propria normativa e regolamentazione, facendo in modo che esso partecipi attivamente ai tavoli istituzionali, dove si progetta per il territorio e la comunità. E’ necessaria una costante formazione dei volontari che operano, per fare in modo che nulla venga lasciato al caso e che si acquisisca professionalità e sicurezza per fronteggiare le molteplici situazioni che si presentano loro.

Si sono succedute in una breve presentazione le associazioni protagoniste di questa giornata: Valle delle Ginestre con Claudia Giudici, Centro anziani con Domenica Celli, Pro Loco con Marina Scopigli, Gea-sportivamente uguali con Mauro Staccone, Lega Italiana Lotta ai Tumori con Alice Battista, Unicef con Antonio Gargaruti, Avis con Alessandra Massa, Protezione Civile con Giorgio De Angelis, Oratorio Beato Grimoaldo e Amici del Messico con Danilo Diana, Coop.sociale ex lavoratori Videocon con Marco Aversa, Alba Onlus con Pietro Di Mario, Gam con Giuseppe Massa, Cittattiva con Colombo Liburdi, Airfa con Maria Cipriani, Wellness con Laura Carlini, Kandaikido con Massimo Mignardi, Asd Bocciofila con Antonio Del Brocco, Unione Italiana Ciechi con Cladio Cola, Casa del volontariato con Daniela Sbaredella , il telefono Rosa con Patrizia Palombo, CRI con Antonella Picistrelli.

Un particolare ringraziamento va  ai ragazzi dell’istituto alberghiero di Ceccano, all’azienda Agrituristica “La Valle delle ginestre”, al Bar pasticceria “Zambardino”, “Caffè dell’olmo”, ristorante “L’impero”  che hanno preparato un ristoro nell’ora di pranzo e al Centro Anziani per la ricca merenda offerta. Il pomeriggio è stato  dedicato ai bambini con giochi, balli e spettacoli grazie alla cooperativa Altri Colori del Consorzio Parsifal. In chiusura della splendida giornata il concerto della Banda Musicale di Ceccano diretta dal maestro Bartolini, che ha offerto un ampio repertorio musicale spaziando dalla musica classica, alla leggera e al pop. L’Amministrazione, estremamente soddisfatta per la partecipazione di cittadini, associazioni, scuole e di personalità politiche sta già programmando la prossima giornata dedicata al volontariato che si svolgerà in primavera.

Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a redazione@ciociaria24.net o telefonare al Numero Verde 800-090501.
Operazione "Le due Valli": Carabinieri di Sora in azione all'alba di stamani

Trenta militari per una poderosa spallata al mercato della droga in Valle di Comino e Valle del Liri.

È venuta a mancare Romanina Lauri

Si è spenta a Sora presso l'Ospedale SS. Trinità.

Ci ha lasciato Luigi Peticca

Si è spento a Sora, presso l'Ospedale SS. Trinità.

SORA - Bonus Bici, 150 euro per chi vive nei comuni con meno di 50 mila abitanti, ecco come richiederlo

Il bonus, pari a 150 euro, potrà essere richiesto fino al 31 dicembre 2020.

È venuta a mancare Francesca Fortuna

Si è spenta a Sora, presso l'Ospedale SS. Trinità.

Coronavirus: un nuovo caso positivo in provincia di Frosinone riscontrato presso il PS di Sora

Coronavirus - Lo ha annunciato oggi la Regione Lazio nel consueto aggiornamento quotidiano.

Oggi hai portato felicità e amore, benvenuto Tommaso!

Una magnifica giornata che la famiglia ha voluto condividere con tutti noi.

Ci ha lasciato Giuseppe Alati

Si è spento a Sora, presso la propria abitazione in via Carpine.

L'ex Carabiniere Reale sorano, Angelo Grossi, compie 102 anni. Tanti auguri!

Al termine del secondo conflitto mondiale fu decorato con la croce di guerra per i grandi servigi recati Paese. È stato amico dell'eroe di Fiesole, Alberto La Rocca.

SORA - Cercasi cameriere da bar

Annuncio valido fino al 6 Luglio. Contratto a tempo determinato con possibilità di trasformazione a tempo indeterminato.

SORA - Il punto della sitazione sul nuovo caso di Coronavirus certificato in ospedale

Coronavirus - Si tratta di una donna di 65 anni positiva a un solo reagente ed attualmente in isolamento domiciliare.

CALCIO - Sora, ingaggiato Manuel De Carolis, figlio del mitico bomber Tommaso "Battaglia"

Un acquisto che ha suscitato dolci ricordi nelle menti dei tifosi bianconeri. Ingaggiata anche la giovane mezzala classe 2001 Mattia Regoli proveniente dal Ferentino.

VIS SORA: il nuovo allenatore è Giordano Maltesi

L'ex centrocampista volsco (dai piedi deliziosi) sostituisce Juan Andres Wachowicz.

On line il nuovo video-clip sull'era Covid-19 prodotto da due giovani Sorani doc per il rapper newyorkese "Necro"

Coronavirus - Lo sceneggiatore-regista Mattia Trezza, 27 anni (a sx nella foto), e il montatore-regista Stefano Mattacchione, 26enne (a dx), hanno intrapreso una proficua collaborazione con il Il rapper statunitense originario di Brooklyn.

SORA - Cercasi barista, contratto a tempo indeterminato

Possibilità di candidatura dal 06 al 08 Luglio.

SORA - Farmacia comunale sempre più al fianco dei cittadini: stipulata convenzione con centro anziani

Coronavirus - De Donatis-Di Ruscio: «Questa convenzione esalta il modello pubblico da noi prescelto e conferma la bontà delle nostre intenzioni, ovvero creare un presidio comunale attento alle esigenze della popolazione».

De Donatis-Di Ruscio: «Grazie a tutti coloro che hanno dato aiuto nei giorni della pandemia Covid-19»

Coronavirus - Il Sindaco e l'assessore alle poltiche sociali hanno divulgato una nota congiunta di ringraziamento a nome di tutta l’Amministrazione.

Roberto De Donatis

Roberto De Donatis - Dimensionamento scolastico, sicurezza in Via Cellaro, cantiere scuola innovativa G124 Renzo Piano, riqualificazione ex Tomassi.

SORA - Pedonalizzazione centro storico: la proposta di Pio Conflitti

«Se il Consiglio comunale dovesse bocciare la proposta o stravolgerla, valuteremo se organizzare un Referendum popolare cittadino su questa materia, secondo quanto disposto dall’art. 48 dello Statuto comunale di Sora».

CALCIO - Federico Di Stefano lascia il Sora. Il suo post sul social pieno d'amore per "Lei"

«Porterò per sempre con me ricordi indimenticabili. Ad maiora Sora»

45° anniversario della scomparsa di Antonio Valente. Il Prof. Mantova ricorda il genio sorano

L’Associazione Accademia del Leone, sta da tempo allestendo un Archivio-Museo a Sora, in collaborazione col Comune di Sora, che dovrebbe vedere la luce a breve.

Gianni Iacobelli

Intervista a Gianni Iacobelli, frontman della tribute band Tozzi-Morandi “Noi Capitani Coraggiosi”

Giovanni Palma

Avv. Giovanni Palma, Presidente del Sora Calcio

Messaggio del Vescovo Antonazzo al mondo del lavoro

Il Vescovo di Sora-Cassino-Aquino-Pontecorvo affronta il tema più delicato in questo momento post pandemia.

Angelo Sarra

Cantante, speaker radiofonico e doppiatore.

SORA - M5S: «Basta degrado a Pianello». La nota di Fabrizio Pintori

Fabrizio Pintori - Il portavoce e consigliere comunale del Movimento Cinque Stelle di Sora esorta l’Amministrazione De Donatis a voler recepire le istanze dei residenti.

Ersilia Montesano

Preside dell'Istituto Comprensivo 2 di Sora.

Carenza anestisti e non solo negli ospedali di Frosinone e provincia: il punto della situazione di Loreto Marcelli

Loreto Marcelli - “Come portavoce dei cittadini e vicepresidente della commissione Sanità della Regione Lazio ritengo che le soluzioni messe in campo ad oggi non siano ancora sufficienti”.

Il M5S Sora propone di istituire il fondo "SorAiuta"

Coronavirus - Le dichiarazioni del portavoce e consigliere comunale del Movimento Cinque Stelle di Sora, Fabrizio Pintori.

"Aeroporto di Roma Frosinone": costituito il comitato promotore

La struttura dovrebbe sorgere nei pressi del casello di Ferentino. Scalo pronto entro il 2024.

ASL FROSINONE - Dal 1° Luglio tornano i papà in sala parto

Asl Frosinone - Una volta accolto, l’accompagnatore riceverà istruzioni sulla necessità di rimanere a fianco della donna, senza spostarsi all’interno del reparto o dell’ospedale, dovendo osservare altresì tutte le precauzioni del caso.

"Peculato ed Induzione Indebita alla consegna di denaro": indagati due dipendenti comunali

Il provvedimento scaturisce da una complessa attività di indagine iniziata nel mese di luglio 2018.

«Nella nostra città riprende la movida serale, creando immotivati malumori». Parla il Sindaco di Isola del Liri

Massimiliano Quadrini - «Qualche piccolo raggruppamento temporaneo è naturale, ma è dovuto al passeggio delle tante persone e dei gruppi familiari che ci sono in città».

Coronavirus: il bollettino dello Spallanzani (Venerdì 03 Luglio)

Coronavirus Spallanzani - Il consueto aggiornamento sull'emergenza sanitaria in corso divulgato dall'Istituto Nazionale Malattie Infettive situato sulla Portuense.

GALATINA / FROSINONE - Il 61° e 72° Stormo dell'Aeronautica Militare insieme per brevettare nuovi piloti al servizio del Paese

Aeronautica Militare - Il Comando delle Scuole A.M./3ª Regione Aerea “laurea” gli allievi delle scuole di volo di Galatina e Frosinone. Tra loro anche i nuovi piloti di elicottero dei Vigili del Fuoco e della Capitaneria di Porto.

Arpino: manutenzione stradale sulla SR 82 "Valle del Liri", risolta annosa vicenda

Massimo Sera - «Negli anni passati la manutenzione per garantire la funzionalità dei marciapiedi è stata eseguita con i propri mezzi dal Comune di Arpino»

Fontana Liri: il candidato Vittorio Venditti incontra i cittadini

Vittorio Venditti - L' incontro avrà inizio alle ore 10:30 e si protrarrà per due ore.