23 Marzo 2012

Riordino Sistema Integrato Intercomunale di Protezione Civile

La D.G.R. della Regione Lazio n. 5180 del 19/10/1999, successivamente integrata e modificata, approvava in via preliminare il Sistema Integrato di Protezione Civile Regionale e l’istituzione dei Centri Operativi Intercomunali e la individuazione dei Centri Operativi Comunali. ll Comune di Ceccano, come Comune capofila veniva inserito nella zona 7 che comprendeva anche i comuni limitrofi di Amaseno, Castro dei Volsci, Giuliano di Roma, Villa Santo Stefano e Vallecorsa.

Il Centro Popolare Democratico si farà carico di riorganizzare il Sistema Intercomunale di Protezione Civile, come prevede la D.G.R. sopra indicata, con il concorso dei comuni interessati, previa approvazione di delibere di adesione, attraverso:
– la condivisione dei dati sulle risorse, i rischi presenti sul territorio e partecipazione alla realizzazione di una rete di strutture locali di monitoraggio di primo intervento e di operatività nelle fasi di prima emergenza;
– la realizzazione di una sede operativa sita nel Comune di Ceccano (Comune capofila);
– la individuazione di siti (locali e magazzini per stoccare le dotazioni logistiche);
– la formazione specialistica degli operatori delle organizzazioni di Volontariato della Protezione Civile presenti nei Comuni interessati;
– il supporto anche di altre associazioni di Volontariato presenti nel territorio;
– la organizzazione di esercitazione intercomunali di Protezione Civile, con simulazione di eventi emergenziali secondo le criticità del territorio.

Tale riorganizzazione consentirebbe nei casi di emergenza (neve, allagamenti e altre calamità) di avere una organizzazione operativa, intesa in mezzi e uomini, capace di far fronte alle esigenze improvvise nei territori interessati.

Luigi Maliziola
Centro Popolare Democratico

Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a redazione@ciociaria24.net o telefonare al Numero Verde 800-090501.
Barbados diventerà una Repubblica e invita tutti a passare lì i prossimi 12 mesi in smart working: intervista alla Dott.ssa Marsha Alicia Straker

Barbados - La governatrice generale di Barbados ha annunciato che l'isola caraibica diventerà una Repubblica entro fine 2021, dopo 55 anni dalla sua indipendenza.

Vaccino Covid: lo stabilimento di Anagni sarà il primo in Europa ad avviarne la produzione

Vaccino Covid - Sanofi e GSK hanno avviato oggi la sperimentazione clinica di fase 1/2 per il loro vaccino COVID-19.

CORONAVIRUS - La Lattoferrina può essere utile per la prevenzione del Covid

Lattoferrina Coronavirus - La Lattoferrina ha dato ottimi risultati contro il Covid: una portentosa scoperta frutto dell'egregio lavoro di squadra condotto dalle università di Tor Vergata e La Sapienza.

I migliori bed and breakfast a Roma centro

Bed and breakfast Roma centro - Posizione baricentrica rispetto ai luoghi di maggiore interesse e contesto architettonico elegante.